Esports Italia, parte la eSerieA con FIFA 20
È propria la Lega Calcio ad annunciare l'inizio della eSerieA, la prima Serie A versione Esports, facendo trapelare l'utilizzo di FIFA 20 come gioco ufficiale.
La eSerieA, il primo campionato Esports ufficiale in Italia, è stato ufficialmente annunciato e si giocherà sui campi di FIFA 20. L’annuncio è arrivato dalla Lega Calcio. Durante il Social Football Summit di Roma, l’amministratore delegato della Serie A, Luigi De Siervo, dopo aver svelato il logo del nuovo campionato competitivo, ha raccontato quali sono stati i principi ispiratori. Come se evince da corrieredellosport.it, le motivazioni alla base della scelta di far entrare la Serie A nel mondo degli Esports sono state molto chiare:
“Quello degli eSports è uno dei punti più innovativi del piano industriale. La nostra idea è quella di coinvolgere il maggior numero di persone. Cerchiamo di conquistare il tempo libero delle persone. Cerchiamo di essere più accattivanti possibile e la fortuna delle leghe calcistiche è che sono profondamente radicate, l’elemento legato al tifo rappresenta l’elemento polarizzante della nostra vita. Potremmo cambiare compagno e persino sesso, ma non la squadra del cuore”.
Molto probabilmente per questa prima versione Esports della Serie A, ci si ispirerà alle esperienze positive degli altri campionati esteri. Tra gli esempi virtuosi troviamo la eLigue1 francese, eEredivisie olandese e o la ePremier League inglese. Ancora i dettagli veri e propri del progetto non si conoscono e molto probabilmente se ne parlerà per l’inizio del 2020. Anche se non vi è ancora una data di inizio ufficiale, si è già parlato della fine di questo prima eSerieA, che dovrebbe coincidere con la finale della Coppa Italia.
Quali squadre parteciperanno alla eSerieA, la prima Serie A formato Esports?
In teoria parteciperanno, a questo primo campionato di Serie A in formato Esports, promosso dalla della Lega Calcio, tutte i grandi club italiani. In teoria, ovviamente. De Siervo a fatto intendere, senza nemmeno troppi giri di parole, l’intenzione della Lega Calcio.
“I diritti sono soggettivi. Nel nostro caso ciascun club sceglie con quali publisher accordarsi. Noi inviteremo tutti ma c’è una squadra che ha deciso di stringere un accordo commerciale con un publisher diverso”
Il riferimento all’esclusione della Juventus da questo prima eSerieA appare abbastanza chiaro. Per logica viene da pensare che il gioco ufficiale scelto per questo primo campionato Esports ufficiale sarà FIFA 20. Pes 2020, infatti, è prodotto e sviluppato da Konami, il partner ufficiale della Juventus.
Solo ProPlayer o aperta a tutti?
Anche su questo argomento, l’amministratore delegato della Serie A è abbastanza chiaro, lasciando la scelta degli eAtleti al libero arbitrio delle squadre partecipanti.
“Puntiamo a una modalità in cui le squadre di SerieA possano schierare un giocatore professionista, ma anche giocatori dilettanti. Ci sarà un sistema di qualificazioni che ci accompagnerà in inverno e primavera. Il nostro obiettivo è avere visibilità su canali come Twitch ma anche sui media tradizionali.”
Sicuramente la competizione sarà alle stelle. Ogni squadra coinvolta vorrà prendere il meglio presente in circolazione. La nota positiva risiede nel fatto che la Lega Calcio non mette alcun paletto. Tutti possono accedere a questa prima competizione ufficiale Esports. I sogni di molti potrebbero presto avverarsi.
Allenatevi duramente in questi ultimo mese del 2019. Il 2020 vedrà l’inizio della prima eSerieA, il primo campionato Esports ufficiale in Italia, con FIFA 20 a farne da padrone. Restate sintonizzati.