ESL Vodafone Championship: La finalissima di Rainbow Six Siege

Grazie a Ubisoft abbiamo potuto assistere alla finalissima di Rainbow Six Siege della Winter Seson della ESL Vodafone Championship, svoltasi a Milano la scorsa domenica nella suggestiva location del Vodafone Theatre. La gara ha visto affrontarsi gli eterni campioni, End Gaming, contro gli underdog di questa competizione, ovvero gli Outplayed. Questi ultimi hanno cambiato 4/5 della loro formazione proprio in occasione di questo torneo, inserendo nel loro team anche due giocatori internazionali provenienti da Russia e Svizzera.

Rainbow Six Siege

Nonostante gli Outplayed rappresentassero un avversario rinnovato e dalla caratura ancora tutta da creare, il match ha raccontato tutt’altra storia, con gli End Gaming davvero messi alle corde e sottoposti a un lavoro più arduo del previsto. Il 2-0 che ha sancito la vittoria degli End in questo scontro al meglio delle tre mappe vede nell’analisi accurata dei round un testa a testa che ha portato nella prima partita un 7-5 e nella seconda un 9-7 ai tempi supplementari. Simbolo della sofferenza degli End Gaming è stato l’urlo perentorio di Torok (capitano della squadra) alla fine del round decisivo, quasi a indicare una liberazione dall’eccessivo stress.

Kill su Kill, giocata dopo giocata, abbiamo assistito a una battaglia entusiasmante che ha visto contrapporsi la glacialità e la costanza degli End, capaci anche in svantaggio di perseguire la propria filosofia nonostante le difficoltà, contro la freschezza e le innovazioni strategiche degli Outplayed, sorpresa di questa ESL Vodafone Championship ma forse ancora troppo acerbi. Un accento importante va messo sulla prestazione di Sloppy, unico membro degli Outplayed rimasto del team originario, il quale ha estratto dal cilindro un’incredibile prestazione con 25+ kill e giocate al limite dell’assurdo (una su tutti sulla mappa confine, con una tripla kill dopo aver scavalcato un muro prevedendo la posizione degli avversari). Sloppy ha mostrato la sua classe, dimostrando a tutti di essere il vero leader trascinatore facendo intravedere cosa gli Outplayed potrebbero diventare con un po’ di affiatamento ed esperienza in più.

Rainbow Six Siege

Resta comunque il fatto che gli End Gaming si riconfermano imbattuti, eterni numeri uno e meritatamente ad oggi la squadra più forte del panorama italiano di Rainbow Six Siege. Nonostante il movimento italiano debba ancora accrescere il numero di squadre in grado di competere coi livelli attuali della Pro League, ci sentiamo di dire che gli Outplayed sono stati una vera scoperta, un’ottima possibile alternativa al dominio End. È per questo motivo che nel 2019 ci aspettiamo di rivederli competere con gli End Gaming per il primato italiano. Ancora una volta ci ritroviamo quindi a parlare dell’importanza di Rainbow Six Siege all’interno del panorama italiano esports, questo perché la community italiana di Rainbow Six è tutt’ora pulsante e viva a quasi quattro anni dal lancio. Questa Winter Season della ESL Vodafone Championship, inoltre, ha sottolineato come ESL e Vodafone siano ormai lanciati nel supporto costante agli esports italiani, i quali al di là di tutto sono in costante crescita.


Concludendo, ci siamo davvero divertiti nel vedere questa entusiasmante sfida tra due delle migliori squadre italiane di Rainbow Six Siege. Nella speranza di un 2019 più radioso che mai per gli esports italiani non possiamo che gioire di questa ottima manifestazione quale la ESL Vodafone Championship.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche