E3 2019 – Un viaggio in compagnia di Intel NUC
Intel NUC è stato il nostro compagno di viaggio durante questo E3 2019 e scelta migliore di sicuro non potevamo fare. Piccolo, leggero, compatto e con una potenza di calcolo eccezionale per ogni tipo di attività
Come ormai ben sapete, il nostro viaggio a Los Angeles in occasione dell’E3 2019 è stato accompagnato da Intel NUC, un mini PC tanto compatto per quanto potente. Prima della partenza per gli Stati Uniti vi abbiamo parlato in maniera esaustiva del piccolo PC di casa Intel, e potete recuperare la recensione cliccando QUI. Il modello che ci ha accompagnato durante il nostro viaggio nella paradisiaca Los Angeles fu NUC 8i7HNK, equipaggiato con di processore Intel Core I7 di ottava generazione e scheda grafica AMD Radeon RX Vega M. Grazie alle sue dimensioni estremamente ridotte, 221 x 142 x 39 mm per circa 1,20 Kg di peso, 2 Kg considerando anche l’alimentatore esterno, siamo riusciti a infilarlo in valigia senza aggravare molto sul peso complessivo del nostro bagaglio in stiva.
Una volta sbarcati negli Stati Uniti Intel NUC ci ha accompagnato in ogni dove, infatti oltre che a utilizzarlo a casa per le nostre live giornaliere lo abbiamo portato direttamente al Convention Center e utilizzato per scrivere i nostri articoli direttamente in sala stampa.
Grazie alle sue numerose uscite video, due HDMI 2.0 e quindi compatibili con con Monitor 4K HDR a 60 Hz e due Mini Display Port, non è stato affatto difficile utilizzare Intel NUC con qualsiasi monitor a nostra disposizione. Il mini PC di Intel è inoltre dotato di un modulo wi-fi, oltre che alla classica porta Ethernet, e quindi non abbiamo avuto bisogno di ulteriori cavi per poter collegare Intel NUC ad una rete per l’accesso a Internet.
Intel NUC ha un’ottima dotazione di porte USB: quattro 3.0 e due Type C sul retro del dispositivo e due 3.0 sul frontale. All’interno della casa che ci ha ospitato, durante le nostre live, non abbiamo avuto problemi a collegare tutte le periferiche necessarie come Mouse, Tastiera, Webcam, scheda di acquisizione e microfono a condensatore. Per utilizzare Intel NUC abbiamo sfruttato la TV che era presente nell’appartamento e ci è bastato collegarla tramite una delle due porte HDMI.
Nonostante le sue dimensioni molto ridotte, Intel NUC nasconde in sé una grande potenza di calcolo, e grazie alla sua CPU dotata di 4 Core e 8 Thread il nostro programma di Broadcasting, OBS, non ha avuto alcuna difficoltà a gestire ed elaborare le nostre live quotidiane. Mentre non lo utilizzavamo per le live, abbiamo usufruito di Intel NUC per scrivere i nostri articoli e grazie ai suoi 16 GB di RAM installata, suddivisa in due moduli da 8 GB, siamo riusciti a gestire un’elevato numero di schede su Google Chrome senza saturarla, come spesso accade nei PC con poco quantitativo di memoria. Nonostante l’E3 2019 sia stata una fiera un po’ sottotono rispetto a quelle degli altri anni, la mole di lavoro è stata incredibile; nei rari momenti di relax abbiamo utilizzato Intel NUC come valvola di sfogo e, prima di partire per Los Angeles, abbiamo installato alcuni titoli del momento. Grazie a Radeon RX Vega M, avevamo la giusta potenza per eseguire in maniera fluida e alla risoluzione FullHD titoli come Assassin’s Creed: Odyssey e Shadow of the Tomb Raider.
Mentre eravamo al Convention Center, tra una conferenza e l’altra avevamo giusto il tempo di abbozzare i nostri articoli e Intel NUC ci è venuto incontro. Erano presenti due sala stampa, una piena zeppa di divanetti e tavolini dove potersi rilassare o scrivere utilizzando il proprio notebook, e un’altra dove erano presenti diversi computer adibiti all’uso giornalistico. Qua ci è bastato scollegare monitor, mouse e tastiera da uno dei computer presenti e collegarli al nostro Intel NUC per poterlo subito utilizzare. Grazie al modulo Wi-Fi integrato ci siamo subito collegati alla rete Wireless riservata alla stampa con estrema facilità. La connessione internet era davvero eccellente e ci ha permesso di utilizzare Intel NUC al meglio.
Il nostro soggiorno a Los Angele è stato elettrizzante e, grazie ad Intel NUC, è stato addirittura meglio. Le sue dimensioni ridotte e il suo peso non particolarmente eccessivo lo rendono un compagno ideale durante i viaggi di lavoro. Intel NUC ha potenza da vendere ed è stato in grado di gestire egregiamente le nostre live quotidiane. Grazie all’elevato numero di porte di espansione, è possibile collegarci qualsiasi periferica e utilizzare ogni tipo di monitor. Intel NUC ci ha accompagnato a questo E3 2019 e sicuramente non potevamo trovare un compagno migliore.