E3 2019: Recap conferenza Square Enix
Un eccellente E3 per il colosso giapponese.
Tra le conferenze più attese dell’E3 2019 compare sicuramente quella di Square Enix. Grazie a premesse ottime come Avengers Project e Final Fantasy VII Remake, la conferenza E3 di Square Enix ha attirato molte attenzioni, regalandoci alcune perle da attendere con trepidazione. Guardiamo quindi gli annunci più rilevanti.
La conferenza è riuscita a fare qualcosa di più unico che raro, grazie a uno showcase nel quale è difficile decidere quale fosse il titolo in assoluto più atteso. In particolare, c’erano due progetti, ancora molto misteriosi, che si contendevano l’attenzione generale: Il primo è sicuramente il “Avengers Project”, al quale è stata dedicata una buona parte della conferenza. Square Enix, a differenza che in passato, ha assolutamente azzeccato l’annuncio di questo titolo, mostrando immediatamente gameplay, sinossi della trama e persino una data d’uscita.
Il 15 maggio 2020 potremo mettere le mani sul primo titolo dei vendicatori da quando l’MCU è stato creato… ma sarebbe un errore limitare la conferenza di Square Enix a questo. Ci sono stati tanti brevi annunci, riguardo update per titoli minori quali Dragon Quest Builders 2, che è ora previsto per il 12 Luglio, oppure Oninaki, che uscirà il 22 Agosto prossimo venturo. Spazio anche per delle re-release, con The Last Remnant Remastered annunciato per Nintendo Switch (e già disponibile) e gli annunci dei port occidentali di Romancing SaGa 3 e SaGa Scarlet.
L’annuncio sicuramente più impattante per tanti fan è stato quello della remaster di Final Fantasy VIII, ultimo titolo della serie a ricevere una rimasterizzazione su console di attuale generazione. Sicuramente Squall si è fatto aspettare.
A prendersi nuovamente un buon posto nella conferenza è Final Fantasy XIV, che mostra un nuovo trailer per l’espansione ShadowBringers, in arrivo a fine mese (per chi ha effettuato il pre-ordine). Come da tradizione per il MMORPG di Yoshida, questo trailer presenta un focus sulla narrativa del gioco, rivelando anche un grande colpo di scena sul finale. Spoiler-alert quindi per i giocatori di Final Fantasy XIV.
Sempre riguardo a Final Fantasy, è stato mostrato del nuovo materiale di Final Fantasy Crystal Chronicles Remastered, che però rimane senza data d’uscita, con il solo “This Winter” ad accompagnare il trailer. Per quest’inverno è previsto anche il dlc Re:Mind di Kingdom Hearts III, anch’esso però senza data d’uscita. Spazio anche per l’annuncio di una nuova IP, Outriders, prevista per il 2020, ma che ha poco da mostrare per ora, al di fuori di un corto teaser. Menzione anche per Final Fantasy Brave Exvius: War of the Visions, spin-off dell’ottimo titolo mobile, purtroppo anch’esso senza data di lancio
Una volta smaltito tutto il materiale a disposizione, parliamo della vera bomba dell’E3 Square Enix: Final Fantasy VII Remake. Cinque anni dopo l’annuncio, il titolo viene mostrato con una data d’uscita e la prima apparizione di Tifa. Questo trailer è sicuramente il più corposo tra quelli presentati ad oggi, e presenta sia rifacimenti molto fedeli di vecchie scene (ad esempio quando Cloud rotola giù dal treno) sia vere e proprie reinterpretazioni, come gli spiriti oscuri che tormentano Aerith. Sicuramente il modo migliore per Square Enix di chiudere un E3 assolutamente positiva per la compagnia.