E3 2019: i migliori giochi della fiera
La creme della creme di questo E3 2019
Un’edizione un po’ fiacca rispetto a quella degli anni scorsi, ma sicuramente non sono mancati titoli di qualità che abbiamo potuto vedere e provare durante questo E3 2019. Qui sotto vi raccontiamo i 6 titoli che ci hanno ammaliato e sorpreso più di tanti altri. Senza nulla togliere ai magnifici giochi che abbiamo coperto durante la fiera losangelina, questi che trovate elencati qui sotto, sono quelli che hanno meritato il premio Migliori giochi dell’E3 2019.
Lego Star War: La saga degli Skywalker
Tra i migliori giochi dell’E3 2019 ecco un titolo che ci ha davvero colpito. Sicuramente vi starete domando il perché, ma se avete letto l’articolo di approfondimento che abbiamo redatto durante l’E3 2019 di Los Angeles, sicuramente saprete già il perché. Il titolo non è né un remake né una remaster dei giochi precedentemente usciti, ma sarà un videogioco completamente rivisto e costruito tutto da zero. Dialoghi, scene di gioco, meccaniche di gameplay, e comparto grafico saranno completamente inediti e vedranno la luce per la prima volta su Lego Star War: La saga degli Skywalker.
Il titolo comprenderà tutti e 9 gli episodi dell’universo immaginario di Lucas, e quindi sarà presente anche l’ultimo film in uscita nelle sale cinematografiche a Dicembre del corrente anno. Per ovvie ragioni, Lego Star War: La saga degli Skywalker sarà disponibile sugli scaffali durante il corso del 2020. Il titolo avrà una veste grafica completamente rivista e degna di un gioco odierno. Le texture sono ben definite e ogni singolo oggetto che vedremo su schermo sarà ben caratterizzato.
https://www.youtube.com/watch?v=qk4Rpbu7-ZA
Le meccaniche di gameplay, sopratutto il gun play, sono state completamente riviste. Quando impersoneremo un personaggio che potrà utilizzare un blaster, uno stormtrooper oppure Han Solo, i nostri colpi non causeranno la morte istantanea del nemico come accadeva negli altri titoli Lego, ma a seconda di dove lo colpiremo avremo degli effetti diversi. Se invece interpreteremo un personaggio in grado di utilizzare la forza, possiamo eseguire delle combo letali alternando degli attacchi con la spada laser e i poteri della forza.
Lego Star War: La saga degli Skywalker non sarà un gioco diviso a livelli come i precedenti, ma avrà una specie di struttura open world. Ogni pianeta sarà completamente esplorabile e potremo spostarci a nostro piacimento all’interno della galassia da gioco e ingaggiare dei combattimenti aerei a bordo del Millennium Falcon. Lego Star War: La saga degli Skywalker sarà disponibile su PlayStation 4, Xbox One e PC e si merita certamente un posto nella nostra classifica dei migliori giochi dell’E3 2019
Star Wars Jedi: Fallen Order
Tra i migliori giochi dell’E3 2019 ecco un altro titolo ambientato nell’immaginario di George Lucas, è un gioco che ci ha davvero appassionato. Si tratta di un gioco prettamente single player e privo di ogni tipo di micro transazioni. L’arco narrativo sarà situato subito dopo l’esecuzione dell’ordine 66 da parte dell’imperatore Palpatine, e consiste nello sterminare ogni singolo Jedi esistente in modo da debellare l’ordine.
Noi vestiremo i panni di un giovane Padawan sfuggito al massacro e il nostro compito sarà quello di fronteggiare l’armata imperiale e cercare di stabilire nuovamente ordine ed equilibrio nella galassia. Star Wars Jedi: Fallen Order è stato sviluppato utilizzando il Frostbite Engine, motore grafico dei ragazzi di Dice, in grado di regalare un’ottima esperienza visiva mantenendo elevate le perfomance. Il gioco su PC avrà a disposizione sin dal lancio, gli effetti Ray Tracing, in modo da rendere l’illuminazione e gli effetti visivi ancor più spettacolari e realistici.
I combattimenti scenograficamente sono eccezionali, e calzano alla perfezione con gli stili adottati nelle pellicole di Lucas. L’intelligenza artificiale dei nemici non sembra delle migliori, infatti essi aspetteranno di essere attaccati prima di colpirci, facendo risultare gli scontri molto semplici. In compenso ogni pianeta che andremo a visitare avrà una propria fauna che potrà rappresentare per noi un pericolo o un punto di vantaggio, infatti gli animali presenti oltre che attaccare a noi, colpiranno anche i soldati dell’impero. Il comparto audio è di primo ordine e sia le musiche che gli effetti sonori saranno gli stessi utilizzati nei film.
Il titolo sarà presente sugli scaffali di tutto il mondo e sugli store digitali, a partire dal 15 novembre dell’anno corrente. Star Wars Jedi: Fallen Order sarà disponibile su Playstation 4, Xbox One e PC.
Cyberpunk 2077
Sebbene dopo l’annuncio della presenza di Keanu Reeves in Cyberpunk 2077 tutta l’attenzione si sia spostata su di lui, noi durante l’E3 abbiamo avuto la possibilità di partecipare a una demo a porte chiuse per vedere il gioco nel dettaglio. Questa sessione di gameplay ci ha permesso di approfondire ancora di più il nostro interesse verso il gioco, che adesso è a livelli stellari.
Un’ambientazione meravigliosa, che lascia al giocatore un ricordo stupendo di una Night City tanto viva quanto desolata. Il gameplay, che a prima vista potrebbe sembrare molto simile ad altri titoli, nasconde delle profonde meccaniche che puntano a rivoluzionare il genere, il tutto condito da una salsa in stile RPG che di certo CD Project Red non può farci mancare.
Quello che rende Cyberpunk 2077 a pieno diritto uno dei componenti di spicco nella nostra classifica dei migliori giochi dell’E3 2019 sono i dettagli, presenti sia nell’ambientazione che nei personaggi ma soprattutto nei dialoghi e nella varietà generale del gioco: eccezionale.
Cyberpunk 2077 punterà a rivoluzionare il mondo dei videogiochi, introducendo nuove meccaniche ma soprattutto rendendo perfetto quello che i giocatori vogliono veramente, ovvero la componente RPG e la completa personalizzazione, che permetteranno a ogni giocatore di scegliere lo stile di gioco che preferiscono.
Dying Light 2
Dopo l’amatissimo primo capitolo, Techland si appresta a lanciare nel 2020 il tanto atteso secondo capitolo. Durante L’E3 siamo riusciti a vedere più da vicino lo stato dei lavori e siamo rimasti piacevolmente sorpresi da quanto visto.
Un complesso sistema di scelte che permette al giocatore di intraprendere strade uniche e in grado di condizionare ambiente, missioni e relazioni con i personaggi, un gameplay che riprende quello già ottimo del primo capitolo e un comparto grafico decisamente migliorato fanno di Dying Light 2 un titolo sicuramente di livello.
Il gameplay del primo capitolo era già ottimo, ma con Dying Light 2 abbiamo raggiunto livelli altissimi grazi a un sistema di parkour ancora più ricco e a un combat system più vario e appagante. Novità anche sul fronte armi che adesso sono di più ma soprattutto più personalizzabili e anche sul fronte abilità che adesso permettono di adattarsi al meglio allo stile di gioco del giocatore.
Durante la presentazione siamo rimasti estremamente soddisfatti e per questo riteniamo che Dying Light 2 debba essere inserito nella nostra classifica dei migliori giochi dell’E3 2019, nella speranza che possa essere un titolo in grado di competere gli altri titoli in uscita nella primavera del 2020. Confidiamo in Techland e negli abili sviluppatori per un titolo ancora più bello del primo capitolo che ancora oggi regala ore e ore di divertimento ai giocatori di tutto il mondo.
Watch Dogs Legion
Vi ricordate lo stupore nello scoprire che in Shenmue ogni NPC era dotato di viva propria? Ubisoft ha provato a replicare quella magia con Watch Dogs: Legion cercando di andare addirittura oltre e la cosa fantastica è che ci è riuscita.
Ambientato in una Londra distopica post Brexit, le avventure di Watch Dogs Legion non ci mettono nei panni di un solo protagonista, ma di molteplici protagonisti che faranno parte della nuova DedSec. In questo nuovo capitolo, infatti, non solo ogni NPC sarà unico e con un suo background, ma saremo in grado letteralmente di giocare nei panni di ciascuno di loro.
Vederlo e provarlo con mano ci ha letteralmente sorpresi, non ci aspettavamo davvero che questo terzo episodio di Watch Dogs potesse mettere sul piatto un sistema di gioco così ambizioso.
Final Fantasy VII Remake
Nei migliori giochi di questo E3 2019 c’è un gioco che Square Enix non può permettersi di sbagliare, quello è il remake Final Fantasy VII. Si tratta di uno dei titoli più importanti della storia dei videogiochi, colui che ha spalancato le porte del genere JRPG nel mondo occidentale e ne ha dettato gli standard per molto tempo. Milioni di giocatori sono legati emotivamente a Final Fantasy VII e ne conservano i ricordi con grande devozione e rispetto. Non è stato un caso che l’annuncio del remake durante l’E3 del 2015 fece esplodere letteralmente il web, con reazioni miste a gioie, lacrime e preoccupazioni.
Fortunatamente, all’E3 2019 sono arrivate le prime conferme e, soprattutto, una prima versione giocabile che ci ha permesso di tirare un lungo sospiro di sollievo. Final Fantasy VII Remake è semplicemente eccezionale, capace di venire incontro ai desideri di tutti i tipi di giocatori, sia quelli puristi che quelli neofiti. Grazie alla reintroduzione dell’ATB combinata alla pausa tattica, il gioco restituisce le sensazioni della turnazione originale, ma grazie a delle scorciatoie è possibile anche giocarlo senza soluzioni di continuità rendendo le battaglie più fluide e dinamiche.
Grande rispetto per gli eventi principali della trama e di tutti quei dettagli che hanno reso grande Final Fantasy VII. Pad alla mano si sente che il gioco è stato sviluppato con l’amore e la cura che merita un progetto come questo. Al netto di tutti i dubbi legati alla cadenza e le tempistiche dei prossimi titoli, questo Final Fantasy VII Remake si è rivelato tra i giochi più belli e attesi per il prossimo anno. Non vediamo davvero l’ora.
Ecco la nostra personale lista dei migliori giochi, quelli che maggiormente ci hanno convinto e che non vediamo l’ora di provare dal loro annuncio all’E3 2019.