E3 2018 – Recap della conferenza Ubisoft
Si è conclusa da poco la conferenza Ubisoft dell’E3 2018: caratterizzata da un buon ritmo, ma contraddistinta da alti e bassi dovuti ai titoli mostrati. Apertura di conferenza assegnata a Just Dance 2019, ormai sempreverde party game legato alla musica e alla danza.
Dopo Just Dance è arrivato un po’ inaspettatamente il momento di Beyond Good and Evil 2 che si è mostrato in versione cinematica ma anche in una brevissima uscita gameplay. Obiettivamente la scena in questo caso l’ha rubata il trailer cinematico grazie ad un finale da brividi che non vi spoileriamo e che vi invitiamo a vedere qui sotto coi vostri occhi.
Superato uno dei momenti più attesi della interna line-up Ubisoft, ecco arrivare sul palco il momento di Trials Rising nuovo capitolo del franchise Trials, caratterizzato dalla sua follia e dal suo stile esagerato. Dopo Trials Rising ecco arrivare sul palco The Division 2, che a differenza del primo capitolo sembra avere le idee chiare sia in termini di ambientazioni che in termini di offerta ludica ai giocatori: positivo l’arrivo dei raids come attività end-game.
Lasciandosi alle spalle The Division 2, Ubisoft porta sul palco il nostrano Mario+Rabbids Kingdom Battle, più precisamente il suo DLC legato a Donkey Kong con un trailer la quale musica è stata suonata in live sul palco.
Dopo il DLC legato a Donkey Kong è stato il momento di Skull & Bones il quale dopo un lunghissimo periodo di silenzio è tornato a mostrarsi con un trailer incentrato sì sul gameplay, ma in maniera a nostro avviso confusionaria senza cioè fare luce sulle potenzialità e sulle caratteristiche del titolo.
Proseguendo durante la conferenza si è passati al momento dedicato a Transference, titolo VR che offrirà un’esperienza unica ispirata anche dal mondo cinematografico. A seguire sul palco è comparso Starlink: Battle For Atlas il quale ha finalmente ricevuto una data di uscita: 16 ottobre, svelandoci inoltre la sua partnership/crossover con Star Fox.
Proseguendo verso la fine della conferenza sul palco è stata annunciata una grande espansione per For Honor chiamata: Marching Fire, nella quale verranno introdotti quattro nuovi eroi appartenenti alla fazione Wu Lin cinese. Assieme a questa nuova fazione arriverà anche una nuova modalità chiamata Assalto che vedrà l’arrivo degli assedi alle fortezze.
Prima dei saluti finali è stato il momento del reveal ufficiale del nuovo Assassin’s Creed, chiamato Assassin’s Creed Odyssey. Novità principale sarà la possibilità di scegliere tra un personaggio maschile e uno femminile, mentre per quanto riguarda la trama del gioco, in questo capitolo ci troveremo invischiati nella lotta tra Atene e Sparta nell’Antica Grecia. Assassin’s Creed Odyssey sembra dunque continuare la strada segnata dal suo predecessore, preoccupante invece la mancanza di qualsivoglia richiamo alla setta degli assassini nel trailer mostrato. Annunciata tra le altre cose anche la data di uscita che saà il 5 ottobre.
Una conferenza insomma che ha visto Ubisoft approfonfdire diversi titoli interessanti come The Division 2 o Starlink, supportare in maniera concreta titoli come For Honor e Mario+Rabbids ma anche annunciare titoli pieni di dubbi come Assassin’s Creed Odissey. Non siamo sicuramente davanti alla miglior conferenza Ubisoft di sempre, ma in un E3 in cui Microsoft ha portato 50 titoli sul palco probabilmente diventa difficoltoso per tutti adeguarsi.