E3 2018 – Recap della conferenza Sony
La conferenza più attesa della giornata di ieri era sicuramente quella di Sony, che dopo il maxi show di Microsoft era attesa al varco da fan e non. Ebbene chi si aspettava una conferenza carica di sorprese e “bombe”, è sicuramente rimasto disatteso perchè Sony è rimasta fedele alle sue idee e ha proposto sì una conferenza ricca di interessanti novità, ma tutte legate alle sue esclusive first party, in aggiunta a ciò Sony ha comunque voluto proporre qualche annuncio “world premiere”.
L’inizio è stato di quelli che colpiscono, Gustavo Santaolalla suona la colonna sonora di The Last of Us e subito dopo veniamo introdotti al primo gameplay trailer di The Last of US Parte II. Non solo quindi vediamo Ellie all’opera ma possiamo ammirare il grande lavoro svolto sulle animazioni dei combattimenti che ora donano ad ogni colpo, scontro e azione una fisicità incredibile.
Dopo The Last of Us è venuto il momento di un altro intermezzo musicale che qquesta volta è servito per introdurre Ghost of Tsushima, del quale anche in questo caso si è visto per la prima volta il gameplay. Esteticamente impressionante, il titolo di Sucker Punch ha molte caratteristiche uniche che andrebbero approfondite, ma le premesse mostrateci sembrano davvero essere di alto livello.
Dopo aver anche intravisto alcune informazioni riguardanti Call of Duty Balck Ops 4 e Destiny 2: Forsaken nel pre-show, si torna a parlare di titoli terze parti anche nello show principale con il nuovo titolo di Remedy: Control che fa il suo debutto.
Dopo Control ecco arrivare uno dei momenti più vociferati nei giorni scorsi ovvero l’arrivo sul palco Sony di Resident Evil 2 Remake che uscirà il 25 gennaio. Nient’altro da dire se non gustatevi queste incredibili immagini.
Superato il momento dedicato al titolo Capcom ecco che arriva in conferenza anche Square Enix con il suo Kingdom Hearts 3 per mostrarci il mondo di Pirati dei Caraibi.
Dopo Kingdom Hearts 3 si torna ai titoli esclusivi Sony con l’arrivo di Death Stranding che come per i tioli precedenti ci mostra un trailer molto esteso comprensivo anche di parti di gameplay. Rimane comunque ancora avvolto nel mistero tutto ciò che ruota al titolo di Kojima.
Arrivando verso la parte finale di conferenza ecco l’annuncio che non ti aspetti: Nioh 2. Breve teaser che comunque ha fatto contenti non pochi fan.
In chiusura di conferenza è stato il momento di Spider-Man che si è mostrato non solo in un nuovo gameplay ma ha anche introdotto gran parte dei villain presenti nel gioco.
Nel post-show invece ecco il nuovo titolo From Software: Déraciné, un titolo per VR dai toni molti particolari e ricco di narrativa silente.
Una conferenza insolita per ritmi e svolgimento che all’infuori di una manciata di terze parti si concentra, come promesso, sulle sue quattro grosse esclusive. Un nuovo modo di intendere le conferenze E3 che dimostrano anche l’ormai dilatazione degli annunci Sony tra E3, PlayStation Experience e Paris Games Week.