E3 2018: La line-up di Kalypso Media
Durante l’E3 2018, Kalypso Media ha presentato la sua line-up di giochi che verranno rilasciati nei prossimi mesi. Tra questi abbiamo avuto la possibilità di provare: Tropico 6, Shadows: Awakening e Project Highrise Architects Edition. Durante ogni prova siamo stati guidati dagli sviluppatori, i quali ci hanno fornito importanti informazioni sui giochi e sul loro sviluppo.
Shadows: Awakening
Sviluppato da Game Farm, Shadows: Awakening promette un’esperienza single player divertente e allo stesso tempo longeva: si parla infatti di oltre sessanta ore di gioco, divise in tre run da circa venti ore ognuna. L’incipit ci introduce alla trama mettendoci nei panni di un demone che vive in una dimensione parallela a quella reale; per accedere alla nostra dimensione, il demone deve consumare l’anima di uno dei tre personaggi disponibili, ognuno dei quali, oltre ad avere abilità peculiari, ha anche un background di trama esclusivo, rendendo ogni run completamente diversa dalla precedente.
Shadows: Awakening presenta un gameplay di stampo RPG, soprattutto per i complessi sistemi presenti nel mondo di gioco. Saranno disponibili tantissimi slot per gli equipaggiamenti, con bonus diversi a seconda della rarità, sistemi per gli incantamenti, per il karma, oltre che una complessa gestione delle skill. La caratteristica più interessante del gameplay è la possibilità di switchare in qualsiasi momento dal mondo reale a quello demoniaco, fondamentale per raccogliere forzieri presenti in un mondo piuttosto che in un altro, oltre che per attivare particolari porte che altrimenti non potrebbero essere sbloccate.
Interessante anche il sistema dei party single player: si potranno scegliere come compagni vari personaggi, i quali verranno sbloccati proseguendo nel gioco. Saranno disponibili 14 personaggi, ognuno con le sue abilità esclusive. Presente ovviamente anche un sistema di looting, che, come affermato dallo sviluppatore, sarà di norma distribuito casualmente, tranne in alcuni casi in cui alcuni oggetti molto potenti potranno essere trovati da tutti in specifici luoghi.
Oltre ai vari dungeon e zone per le boss fight, saranno presenti anche delle città libere da nemici per parlare con gli NPC, potenziare gli equipaggiamenti, acquistare oggetti e tante altre cose. Importante segnalare anche che tutti i dialoghi di gioco sono doppiati, per un totale di circa venti ore di parlato.
Shadows: Awakening sarà disponibile per PlayStation 4, Xbox One e PC a partire dal 31 agosto.
Tropico 6
Sviluppato da Limbic Studios, Tropico 6 si pone l’obiettivo di prendere quanto era stato fatto con il precedente capitolo, migliorarlo e aggiungere nuovi contenuti. Vestiremo di nuovo i panni di El Presidente, con il compito di gestire isole e arcipelaghi, costruendo location turistiche per guadagnare denaro e aumentare la nostra fama. Novità di questo capitolo sono, appunto, gli arcipelaghi, caratterizzati da tanti piccoli isolotti che potremo collegare e colonizzare a nostro piacimento.
Altra novità sono le gallerie: in Tropico 6 potremo creare passaggi attraverso le montagne, cosa che nel precedente capitolo non era possibile, in cui il giocatore doveva creare collegamenti via mare per raggiungere l’altro lato dell’isola. Nella modalità campagna, partendo dall’età coloniale, ovviamente non avremo a subito a disposizione le gallerie, ma le sbloccheremo solo in un secondo momento, obbligandoci quindi ad organizzarci per collegare a modo ogni singolo angolo dell’isola.
Dal punto di vista della gestione politica e funzionale dell’isola, siamo più o meno sullo stesso livello del precedente capitolo. Novità esclusiva di Tropico 6 sono i raid, che possono essere ingaggiati per ottenere risorse e denaro che normalmente sarebbero inaccessibili, permettendo al giocatore di avere a disposizione tutto quello di cui ha bisogno per la produzione di merce da esportare e da vendere.
Tropico 6 sarà disponibile per PlayStation 4, Xbox One e PC nel corso del 2018.
Project Highrise Architects Edition
Altro titolo della line-up di Kalypso Media è Project Highrise Architects Edition, un gestionale di grattacieli uscito tempo fa su PC e in arrivo anche su console, congiuntamente alle espansioni Las Vegas, Miami Malls, Tokyo Towers, London Life e Brilliant Berlin. In questo gioco vestirete i panni di un architetto e dovrete dirigere i lavori per l’edificazione del grattacielo definitivo, all’interno del quale potrete collocare hotel, ristoranti, uffici, discoteche e tanto altro per intrattenere i vostri clienti.
Durante la costruzione dei vari piani dovrete fare attenzione ai collegamenti elettrici, idrici e telefonici, oltre che all’allestimento di strutture per la gestione dei rifiuti. Importante anche la disposizione dei locali: le stanze dell’hotel dovranno essere lontane da ristoranti, discoteche e altri locali rumorosi, così da non disturbare i clienti e far rimanere alto il loro livello di apprezzamento, permettendoci di guadagnare molti più soldi.
Project Highrise Architects Edition verrà rilasciato su PlayStation 4, Nintendo Switch e Xbox One nel corso del Q3 2018.
Tra i titoli proposti da Kalypso Media, quello che ci ha colpiti maggiormente è stato sicuramente Shadows: Awakening, RPG action single player con visuale isometrica. Interessante anche il nuovo capitolo di Tropico, che prende quanto c’era di buono in Tropico 5 e lo migliora, aggiungendo la possibilità di collegare isole vicine tramite dei ponti e la possibilità di costruire gallerie per facilitare i movimenti nell’isola. Dulcis in fundo, Project Highrise, gestionale già uscito su PC, si prepara per il lancio su console e sarà comprensivo di tutti i DLC usciti finora.