E3 2017: Recap Conferenza Ubisoft
Tra leak e annunci pre conferenza, la conferenza Ubisoft sarebbe dovuta essere abbastanza lineare e priva di soprese. Felici di essere stati smentiti. Qui di seguito vi riassumiamo i vari annunci e titoli mostrati sul palco in occasione di questo E3 2017:
Mario + Rabbids: Kingdom Battle
Il crossover tra l’universo di Mario e quello dei Rabbids era un progetto ormai noto per via di diversi link emersi in rete qualche tempo fa, ma la sorpresa di vedere Miyamoto sul palco è stata comunque tangibile. Mario + Rabbids: Kingdom Battle si conferma come un RPG Tattico dalle meccaniche innovative che garantisce un gameplay dove strategia e tattica la fanno da padrona. il gioco verrà pubblicato il 29 agosto in esclusiva Nintendo Switch.
Assassin’s Creed: Origins
Pensavamo che il rilancio della serie Assassin’s Creed: Origins avrebbe ricevuto più spazio all’interno del palinsesto della conferenza Ubisoft, mentre invece è stato ripresentato velocemente con un trailer per avere poi più spazio nel post show dell’evento. Ricordiamo che il gioco è previsto per il prossimo 27 ottobre.
https://www.youtube.com/watch?v=YfaSihDY5wk
The Crew 2
Il primo The Crew ha richiesto del tempo per rodare e portare infine un prodotto soddisfacente. La presentazione di questo secondo capitolo ci mostra come Ubisoft non intenda fare lo stesso errore, con una quantità e varietà di contenuti piuttosto convincenti, spaziando dalle semplice corse automobilistiche fino a quelle per fuoristrada, aerei e motoscafi. Uscita prevista per i primi mesi del 2018 e una beta in arriva entro l’anno corrente.
South Park: Scontri Di-Retti
Dopo vari posticipi ormai ci siamo: il secondo capitolo RPG dedicato alla serie South Park sta arrivando, più sboccata e divertente che mai. La parodizzazione dei supereroi e dei cinecomics è quanto mai vincente in questo momento e il successo è quasi assicurato. In arrivo il prossimo 17 ottobre 2017.
Un capitolo spin-off per smartphone è in arrivo quest’anno con il nome di South Park Phone Destroyer.
Transference
L’apparizione di Elija Wood è sicuramente la prima cosa che più ci ha fatto sobbalzare durante la presentazione di questo progetto. Pare si tratti di un’esperienza VR che trascenderà il classico concetto di “ludico” per proporre qualcosa di nuovo e forse mai provato prima con i visori per la realtà virtuale. Siamo sinceramente curiosi di sapere effettivamente cosa sia questo Transference, perciò lo terremo bene d’occhio. Intanto l’uscita è prevista per i primi mesi del 2018.
Skull & Bones
Con Skull & Bones, Ubisoft Singapore ha fatto un’operazione relativamente semplice, ma efficace: estrapolare la componente delle battaglie navali di Assassin’s Creed IV e costruirci sopra un’intero gioco a se stante ambientato nell’era d’oro dei pirati. Il gioco punterà principalmente sulla componente multiplayer online, con battaglie 5 vs 5 in cui due ciurme di pirati si daranno battaglia nei mari, con tanto di Kraken.
Just Dance 2018
Appuntamento fisso anche quest’anno con la danza grazie a Just Dance 2018, che vanterà ovviamente di nuovi brani su cui ballare. In uscita a ottobre su tutte le piattaforme esistenti, tra cui la neo arrivata Switch.
Starlink: Battle For Atlas
Skylanders ha dimostrato che l’idea di unire il mondo dei giocattoli con quello dei videogiochi non può essere che vincente. Lego Dimension ha seguito successivamente e ora anche Ubisoft ci prova con il suo Starlink: Battle for Atlas, in cui sarà possibile personalizzare la propria navicella spaziale a seconda di come verrà costruita e collegata all’apposito device. Esplorazione dello spazio e battaglie galattiche ci aspettano all’orizzonte degli eventi.
Espansione Steep
Con l’arrivo dei Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018, Ubisoft non poteva non approfittare sviluppando un’espansione dedicata del suo Steep con tanto di licenza ufficiale. In arrivo il prossimo 5 dicembre 2018.
Far Cry 5
Il quinto episodio di Far Cry ci porterà nel Montana in un’accesa e crudele guerra contro una strana setta religiosa. Grande spazio è stato dato alla cooperativa e alla caratterizzazione dei comprimari, con scontri dinamici ed esplosivi e, soprattutto, la possibilità di guidare svariati veicoli. Il gioco arriverà il 28 febbraio 2018.
Beyond: Good & Evil 2
Probabilmente la prima vera bomba di questo E3 2017, quella capace di sorprendere, emozionare, ma soprattutto sognare. Dopo le notizie in cui smentivano la sua presenza, ecco invece che sul palco viene mostrato il primo trailer di Beyond Good & Evil 2, a distanza di 14 anni dalla pubblicazione del primo capitolo. Lo stesso Michel Ancel, salito sul palco visibilmente commosso, ha tenuto a ringraziare i fan per la lunga attesa ed è grazie a loro che il gioco prenderà forma, attraverso un programma apposito di cui ancora non si conoscono i dettagli. Sarà un prequel, ambientato anni prima la nascita di Jade. Altro non ci è stato dato sapere, ma già la conferma della sua esistenza è per noi di grande conforto.
Una conferenza scorrevole con una buona gestione dei tempi e dei ritmi, che ha saputo chiudere con il botto. Complimenti a Ubisoft.