E3 2017 – Recap Conferenza EA
Ad aprire il ciclo di conferenze per l’E3 di questo 2017 è Electronic Arts con il suo EA Play, format che ha debuttato l’anno scorso e che ora si trova alla sua seconda edizione. Di seguito vi forniamo un breve riassunto degli annunci e presentazioni che si sono tenute sul palcoscenico.
È Madden NFL 18 ad aprire le danze con un trailer che ci illustra la nuova modalità carriera intitolata Longshot, una storia molto simile a quella vista in FIFA con The Journey dove vestiremo i panni di un giovane atleta del football americano. Il gioco arriverà il prossimo 25 agosto su PC, Xbox One e Playstation 4, sviluppato interamente con il Frostbite Engine abbandonando così il precedente Ignite.
Per quanto riguarda FIFA 18, sono stati mostrati due diversi trailer, uno dedicato al gameplay e uno dedicato al sequel di The Journey, la modalità storia incentrata sul personaggio di Alex Hunter. Per tutte le novità di FIFA 18, vi invitiamo a leggere la nostra prova del gioco pubblicata qualche ora fa.
Subito dopo è stata la volta di Battlefield 1, il cui successo ha portato EA a continuare un costante supporto e sviluppo di contenuti tra cui, per l’appunto, In the Name of the Tsar, la prima espansione del gioco che conterrà 6 nuove mappe, nuovi armi, veicoli e la possibilità di impersonare l’armata russa dello Zar durante la prima guerra mondiale. L’uscita è prevista per questo settembre.
Need for Speed Payback non è di certo stato una sorpresa in quanto l’annuncio era arrivato già diversi giorni fa proprio da EA. Sviluppato da Ghost Games, il gioco promette di essere il capitolo della serie più grande che si sia mai visto appoggiato poi da una modalità storia da cardiopalma e un focus piuttosto importante sulla customizzazione delle auto.
Arriva poi la prima grande sorpresa firmata EA Originals, ovvero una nuova IP chiamata A Way Out sviluppata da Hazelight, i creatori di Brothes: A Tale fo Two Sons. Si tratta di un titolo particolarmente coraggioso, in quanto sarà possibile giocarlo esclusivamente in modalità cooperativa, sia essa online o locale attraverso lo schermo condiviso.
I due giocatori vestiranno i panni di Leo e Vincent, i quali inizialmente non si conoscono costringendo i giocatori a vivere in contemporanea l’uno la storia dell’altro. Una volta che i due faranno amicizia e si fideranno ciecamente a vicenda, comincerà il piano per scappare dalla prigione in cui sono rinchiusi. Il gameplay è caratterizzato da fasi esplorative, a bordo di veicoli e sparatorie, garantendo quindi una certa varietà.
Anthem è stata la seconda sorpresa nonché la seconda nuova IP di EA presentata sul palco. Il gioco porta la firma di Bioware, quindi l’attenzione e l’aspettativa è parecchio elevata visto che parliamo degli autori di Mass Effect e Dragon Age. Del titolo si è visto solo un brevissimo teaser, in quanto la presentazione vera e propria sarà possibile assisterla durante la conferenza Microsoft di domani sera. Anthem, infatti, sfrutterà tutta la potenza di Scorpio e dei suoi 6 teraflop. Al momento, sappiamo solo che uscirà a cavallo del 2019/2020.
Breve parentesi per NBA Live 18 che introdurrà una nuova modalità carriera intitolata The One, che vi metterà nei panni di un comune giocatore da strada e dando la possibilità di sviluppare la sua storia e la sua ascesa nel basket in base a un sistema ancora non ben definito di scelte. Una demo sarà disponibile questo agosto.
A chiudere il tutto, non poteva esserci che lui: ovvero Star Wars Battlefront II. Il gioco vanterà questa volta di una campagna single player con una storia inedita in cui impersoneremo Iden Version, un soldato imperiale delle forze speciali d’élite interpretato dalla bellissima Janina Gavankar.
Purtroppo non si è visto praticamente niente della modalità storia in quanto si è preferito puntare tutto sulla presentazione e le novità del multiplayer, tra nuove mappe, modalità, armi, classi e così via. Battlefront II coprirà tutte e tre le ere di Star Wars, introducendo quindi nuovi eroi giocabili come Boba Fett, Darth Maul, Rey e Han Solo. Non mancheranno ovviamente Finn, Capitano Phasma e la giovane Rey.
Tutti i futuri DLC del gioco saranno completamente gratuiti.
Appuntamento stasera 11 giugno per la conferenza Microsoft.