[E3 2014]La conferenza di CD Projekt Red e GOG.com
Chi ci ha seguito, saprà già che oggi (o meglio, ieri per voi) qui a Los Angeles si è tenuta la conferenza estiva di GOG.com e CD Projekt Red, come riportato in questa news.
L’occasione ha rivelato al mondo un nuovo trailer di gameplay di The Witcher 3: Wild Hunt, reperibile a questo link, che anticipa quello che vedremo la prossima settimana nel corso dell’E3, ma soprattutto ha permesso di scoprire i contenuti della Collector’s Edition del gioco, e non solo. Difatti, oltre a ciò che abbiamo già pubblicato in merito alle edizioni fisiche, dobbiamo parlarvi anche delle versioni digitali.
Ne esistono due, di cui vi elenchiamo i contenuti:
-
Standard Digital Edition
- gioco pre-scaricabile (e DRM free se preso su GOG.com)
- artbook di 200 pagine
- video bonus (versioni in HD dei trailer, making-off e commentari),
- mappa dettagliata del gioco
-
GOG.com Exclusive Digital Edition
- tutti i contenuti dell’edizione standard
- colonna sonora estesa
- il fumetto di The Witcher edito dalla Dark Horse Comics
- artwork concettuali e avatars pack per l’uso sui forum di GOG.com
- wallpaper personalizzati
- Neverwinter Nights + 3 espansioni
- 2 accessi alla beta multiplayer del gioco da tavolo di The Witcher
L’ultimo punto dell’edizione digitale estesa è particolarmente di rilievo, poiché nel corso della conferenza si è difatti parlato anche di The Witcher Adventure Game, gioco da tavolo sia fisico che virtuale dedicato agli appassionati della saga – e ovviamente dei giochi da tavolo. Su questo vi diremo di più la prossima settimana, ma potete già provarlo iscrivendovi alla closed beta multiplayer (sempre che riusciate a ottenere una chiave), e sappiamo che uscirà in una data non definita del 2015, per PC, Mac, Android e iOS. L’edizione fisica sarà tradotta dagli editori di ogni paese, e arriverà anche in Italia.
Inoltre, GOG.com ha introdotto la sua nuova piattaforma di digital delivery, ovvero GOG.com Galaxy. La principale caratteristica di questa piattaforma è l’essere un totale accessorio dedicato ai fedeli di GOG.com, senza minimamente alterare la filosofia della vendita di giochi senza DRM. Sarà infatti possibile usare la piattaforma sia online che offline. I benefici maggiori sono però legati alle sue funzionalità online: il client permetterà di interfacciarsi con piattaforme di terze parti come Steam, interagendo con le liste amici di queste ultime e permettendo funzioni cross-play ai giochi che le supportano, ma soprattutto permetterà – finalmente – di poter aggiornare automaticamente i giochi della propria libreria.
Risottolineamo in particolare l’opzionalità della piattaforma: nessun acquirente di GOG.com sarà infatti costretto ad adeguarsi a questo sistema e installare il client, e si potrà pertanto continuare a interfacciarsi con GOG.com attraverso il browser come usuale.
Un evento breve e coinciso, in cui non sono sorte grandi novità, ma che si è rivelato un ottima chance di poter conoscere meglio i produttori di una delle più amate serie di giochi di ruolo occidentale, e le persone dietro il più coraggioso e indipendente negozio digitale. Abbiamo anche fatto delle interessanti interviste, che pubblicheremo nei prossimi giorni.
Infine, giusto per farsi rosicare, guardate un po’ cosa ci hanno regalato: