Dog Ear Records riscrive la musica di Final Fantasy per Violoncello

Dog Ear Records riscrive la musica di Final Fantasy per Violoncello

Hiroki Ogawa è il director di Dog Ear Records, la casa discografica fondata dal compositore Nobuo Uematsu, celebre per aver scritto la colonna sonora dei vari Final Fantasy. Aggiornando il weblog della compagnia, DERBLOG, sia in inglese che in giapponese, sotto lo pseudonimo di Wappa, Ogawa ha partecipato all’organizzazione delle esibizioni live delle musiche di Lost Odyssey, Blue Dragon e dei Black Mages.

Dog Ear Records ha cercato di  favorire una condizione di familiarità tar ascoltatori e musicisti organizzando eventi musicali nell’area di  Tokyo. La seconda edizione della loro performance e dell’evento, chiamato Shinzoku Kaigi, ha avuto luogo di recente comprendendo l’apparizione sul palcoscenico di CELLYTHM, un quartetto di violoncellisti che hanno  eseguito  appassionati arrangiamenti di alcuni brani tratti da  Final Fantasy, come il tema di Gilgamesh, o “Battle on the Big Bridge” e “Those Who Fight Further” da Final Fantasy VII.

Oltre alla pubblicazione dell’album delle CELLYTHM, questo mese Dog Ear Records ha rilasciato in scala mondiale su iTunes un EP tratto dal nuovo progetto di Uematsu “NOBIYO Uematsu and the Dog Ears”. Ogawa  sta attualmente collaborando con Aniplex Records sulla registrazione della soundtrack per la serie animata Guin saga, che conterrà oltre cinquanta pezzi originali scritti da Uematsu. In questa intervista, Ogawa discute sulla transizione della compagnia nel territorio inesplorato dell’animazione televisiva e sull’album di musica tratta dai videogiochi arrangiata per violoncello.


 
Tra i progetti di Dog Ear Records, il DVD del concerto “Darkness and Stralight” dei Black Mages è stato recentemente messo in vendita in Giappone. Quali sono state le principali sfide incontrate nell’organizzazione di questo evento?

Per quanto riguarda il concerto, sono state incluse le musiche dalla scena dell’Opera tratte da Final Fantasy VI. C’erano ben venti attori sul palco, una cosa davvero insolita. Nei concerti precedenti c’erano esclusivamente  i Black Mages davanti al pubblico. Potevamo provare solo in un piccolo studio  stipati tutti insieme, perciò il giorno del concerto era la prima volta in cui eravamo tutti sul palcoscenico.

L’opera è stata un successo, nonostante queste “difficoltà”: Si può avere la dimostrazione guardando il bis di “Neo EXDEATH”  richiesto a gran voce ai musicisti.

Il DVD è multi regione, quindi è facile da importare. Ci sono eventuali progetti di portare questo prodotto fuori dal Giappone?

Non posso dire con certezza per quanto riguarda il DVD, però mi piacerebbe discuterne in merito. Quando visito gli altri Paesi per il tour di Distant World mi viene chiesto abbastanza di frequente.

Quali sono le principali differenze tra due concerti come “The Black Mages: Darkness and Starlight" e gli eventi dello Shinzoku Kaigi?

I concerti dei Black Mages tendono a rispettare un programma rigoroso e l’attenzione del pubblico si concentra su ciò che avviene nel palco. Gli eventi del Shinzoku Kaigi invece hanno un’atmosfera più calda. Per questo motivo permettiamo che non venga necessariamente mantenuto il programma: l’evento era stato pianificato per la durata di due ore, ma è andato oltre  di almeno venti minuti  .

Le sensazioni di questi incontri cambiano a seconda del pubblico; e questo è il punto focale della loro perfetta organizzazione. Questi eventi permettono di comunicare direttamente con il pubblico, che va al di là del mettersi in fila per stringere la mano agli artisti.

Già il termine Shinzoku Kaigi (“riunione di famiglia, ndt) suggerisce un’idea di incontro familiar. Come descriverebbe le motivazioni che stanno alla base di questa serie di manifestazioni?

Il primo Shinzoku Kaigi si è tenuto nel Novembre dello scorso anno a Daikanyama (un distretto di Shibuya, Tokyo). La capienza della sala da concerto era stimata sul centinaio di persone, sebbene quella volta ci aspettavamo che oltre 250 sarebbero accorse al DUO di Shibuya.

Queste manifestazioni servono sia per scopo promozionale per gli artistic he creano musica per la nostra etichetta, sia un’occasione memorabile per coloro che ascoltano i loro dischi. Tra i partecipanti ricordiamo Suika Yonezawa, una cantante la cui musica ha debuttato su iTunes, oppure Manami Kiyota, che è conosciuta per aver partecipato al Final Fantasy Song Book Mahoroba.

A seguire queste esibizioni, hanno suonato i CELLYTHM, oltre ad una discussione condotta da Tsutomu Narita, un arrangiatore per Guin Saga. Infine, una presentazione di Michio Okamiya e Kenichiro Fukui dei Black Mages.

La release della original soundtrack di Guin Saga è prevista  per il 24 di Giugno. È un tipo di progetto differente per Dog Ear Records, dato che si tratta di una serie animata?

La musica di Uematsu per Guin Saga è venuta proprio bene. Naturalmente la maggior differenza tra musica nei videogiochi e quella per l’animazione è che nel primo caso i brani sono in loop. Ad esempio, in un gioco la musica comincia quando si entra in un villaggio, ma i creatori del gioco non possono prevedere il momento esatto in cui si lascia il villaggio, quindi ogni brano è strutturato in modo che continui a suonare a ripetizione. D’altro canto, negli anime c’è un minuzioso controllo dei tempi. Per questa ragione il processo di base nel creare musica per videogiochi e per gli anime è pressoché differente.

Come è nata questa collaborazione tra Aniplex e Dog Ear Records per questa colonna sonora?

Abbiamo ricevuto una richiesta da (Henry) Goto di Aniplex, uno dei produttori di Guin Saga. Era decsio di trovare il compositore perfetto per il progetto e un giorno gli capitò di ascoltare il battle theme di Lost Odyssey.  Scoprì che i brani erano stati scritti da Nobuo Uematsu e decise che era il sound perfetto per quel tipo di progetto.


 
Lei scrive sul blog della Dog Ear Records sotto il nickname di Wappa. Ci sono delle differenze generali nei compiti svolti in veste di Wappa e quelli di Ogawa-san?

Questa è una specie di informazione senza senso ma, lei sa come ai giapponesi piaccia mettere il suffisso “ppa” o “cchi” alla fine dei nickname? Bene, in un progetto precedente ero conosciuto come “Ogawappa”, tutto qui.

Sono conosciuto sia come "Wappa" che come "Ogawa". Forse alcune persone credono che siano due individui distinti e separati (ride). Beh c’è una storia dietro, che risale a quando comincia a lavorare per la compagnia: per scopi organizzativi, tendevamo a dividere i compiti della ricezione delle telefonate dei clienti da quelli di scrittura sul blog. Ho usato questi due nomi per svolgere questi  due compiti all’interno della compagnia. All’epoca molta gente mi conosceva col nome Wappa, e spero che anche al di fuori del giappone mi si conosca con questa appellativo. (ride)

Poco prima ha fatto cenno su CELLYTHM. Il violoncello non è così tanto spesso associate all’hard rock, ma molti dei loro brani sono arrangiamenti di quelli dei Black Mages. Come venne stabilito che questo quartetto era quello giusto per eseguire  gli arrangiamenti rock della musica proveniente dalle serie Square Enix?

CELLYTHM  cominciò quando stavamo progettando l’apertura del concerto Darkness and Starlight dei Black Mages. Ante ( di  Final Fantasy Remix) stava già pianificando la sua partecipazione, ma  ci voleva un ulteriore gruppo.

Uematsu aveva ascoltato in precedenza gli Apocalyptica, una band heavy metal finlandese composta da tre violoncellisti e un batterista. Il sound gli piacque molto  e da qui venne l’idea di trovare un ensemble di violoncelli. Il compositore ama l’ampia estensione del suono del violoncello e la sua somiglianza con la voce umana. L’idea era quella di trovare quattro donne che avrebbero saputo suonare pezzi rock con il violoncello, eseguendo cover dei Black Mages e altri brani rock degli anni 70 e 80.

Uno dei  criteri principali di scelta è stato riscontrare l’abilità di suonare con un’aggressività tale alla quale molti musicisti classici non sono abituati. Alla fine scegliemmo un uomo e tre donne come membri del gruppo. Nell’atto di apertura del concerto dei Black Mages hanno suonato tre brani arrangiati tratti da Final Fantasy.

Chi si è occupato dell’arrangiamento delle musiche dei Black Mages per violoncello?

Per il concerto, tutti gli arrangiamenti sono stati a cura dei CELLYTHM. Per il loro album, Cellythm – Those Who Distorted, l’arrangiamento è stato fatto da L.Gallardo di Anata wo Yurusanai, Narita di Guin Saga e da Okamiya dei  Black Mages

Il loro album sarà disponibile su iTunes così come è successo per le precedenti release della Dog Ear Records?

Abbiamo discusso su questa possibilità proprio di recente.  È sempre una priorità per noi distribuire musica fuori dei confine giapponesi.

 Cosa può dirci a proposito di NOBIYO" Uematsu and the Dog Ears”, il progetto attualmente all’orizzonte per Dog Ear Records?

Si tratta di un album che trasmette spensieratezza, pronto ad includere una composizione con testo originale che Uematsu scrisse durante gli anni delle superiori. Lavorare non da sempre l’opportunità di fare ciò che si vuole, per tale ragione per questo progetto Uematsu ha scritto  la musica che voleva scrivere.

Inoltre sarà un album accessibile  ai giovani ascoltatori, e il maestro sta seguendo per tutti I brani lo stile della sua prima composizione. Siamo attualmente in fase preparatoria, ma una traccia scritta di recente, ["Here comes Conga Boy"], è già completa e disponibile su iTunes.

Questo è il 100% di ciò che vuole fare Uematsu adesso. Ha scritto musica per i videogiochi per oltre vent’anni, e questo tipo di progetti assume un certo significato dopo anni di duro lavoro, quindi penso che si stia godendo particolarmente  la realizzazione di questo progetto.
 

[Le immagini sono gentilmente concesse daAniplex Records e Dog Ear Records.  Intervista condotta da Jeriaska, Traduzione inglese di  Ryojiro Sato, Traduzione italiana a cura di sabrina "Natsumi" Cuzzocrea. Foto di Jeriaska. Questo articolo è disponibile in francese su Squaremusic, in inglese su GameSetWatch e su Gamasutra]

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche