Recensione DND Viaggi nella Cittadella Radiosa
Recensione DnD Viaggi nella Cittadella Radiosa | Un manuale ricco di avventure one shot per tutti i palati
Si torna a parlare e recensire manuali di DnD, ovvero Dungeons & Dragons. Dopotutto se siete giunti fin qui non siete di certo digiuni del gioco di ruolo cartaceo più famoso del multiverso, vero?
Recensione DnD Viaggi nella Cittadella Radiosa | 13 avventure per un singolo manuale
Da qualche giorno è disponibile per l’acquisto il nuovo manuale di avventure per DnD 5 edizione intitolato “Viaggi nella Cittadella Radiosa”. In questo splendido manuale cartonato, all’esclusivo (o quasi) appannaggio dei Dungeon Master, si propongono 13 avventure da giocare con il vostro party, compresse in 224 splendide pagine.
L’edizione italiana presenta qua e là qualche refuso, ma siamo ormai abituati a questo genere di trattamento e posso assicurarvi che non inficia in alcun modo sulla bontà dell’opera o distrae dal contesto narrativo. Come da tradizione sono presenti innumerevoli illustrazioni d’accompagno al testo e una decina di nuove creature da schierare contro il party d’avventurieri.
Con l’uscita della nuove edizione di DnD prevista per il prossimo anno, Wizards of the Coast non rallenta un attimo, proponendo nuovi manuali di ambientazione ed avventure senza sosta, vi lascio qui il link alla recensione dell’eccellente Stregolumen recensito qualche mese fa.
La bontà di questi prodotti è indiscussa, a partire dalla scrittura, passando per il level design delle campagne e culminando con la giocabilità dei prodotti. La domanda è solo una: dove troveremo il tempo per giocarle tutte? Con il mio party sto ancora portando aventi la campagna di Stregolumen e non vedo di proporre i Viaggi nella Cittadella Radiosa.
Un hub dimensionale circondato da innumerevoli mondi
La prima parte del manuale è destinata a tutti: che siate veterani del multiverso di DnD, nuovi giocatori o sapienti Dungeon Masters, avrete pane per i vostri denti. La Cittadella Radiosa è una metropoli dove si mescolano avventurieri e culture proveniente da ogni dove, sulla quale svetta imponente il Diamante Aurorale.
Costruita e cesellata su di un fossile antichissimo, la Cittadella Radiosa è ubicata in un punto non meglio specificato del Piano Etereo. Attorniata dalle gemme della concordia, portali per viaggi verso nuovi mondi del piano materiali, si presenta come un perfetto Hub per dare vita a molteplici avventure.
Essa stessa può essere sfruttata come ambientazione per molteplici avventure ex novo, ma nel manuale è sfruttata a mo’ di taverna, da qui partiranno le 13 avventure proposte dal manuale, ognuna con livello incrementale, dall’1 al 14, pronte ad essere affrontate in sequenza.
All’avventura, dunque!
Le 13 avventure che formano il corpus del manuale sono naturalmente ad appannaggio esclusivo del Dungeon Master, non vorrete di certo spoileravi i meravigliosi viaggi che sarete chiamati ad intraprendere, dopotutto. I luoghi del piano materiale sono fortemente ispirati da luoghi e culture del mondo reale.
Ho particolarmente apprezzato la cura e i suggerimenti messi a disposizione nel manuale al fine di fornire un perfetto vademecum per rispettare al meglio tutto ciò con cui non abbiamo familiarità. La struttura delle avventure è a mio avviso perfetta per mettere in piedi delle sessioni di one shot lunghe 5 o 6 ore.
È una durata perfetta per passare un pomeriggio con i nostri amici a giocare a DnD e riuscire a concludere l’avventura in corso nell’arco della giornata. Sarà naturalmente fondamentale una sessione zero, volta alla creazione dei personaggi e alla presentazione dell’ambientazione, per prendere familiarità con i meccanismi politici della Cittadella Radiosa ed i suoi quartieri.
Il sapore delle avventure si muove tra un misto di investigazione e gioco di ruolo che spesso culmina con il combattimento o la boss fight di turno, così come le nuove creature presentate e i PNG risultano tutto sommato interessanti.
Tuttavia vista la struttura one shot delle avventure (che si possono riassumere in una decina di pagine del manuale, più le relative schede ed approfondimenti) non aspettatevi backstory assurdamente complesse.
L’enorme successo di Baldur’s Gate 3 ha riacceso in molti la voglia di approcciarsi alla versione cartacea di DnD e credo che “Viaggi nella Cittadella Radiosa” possa rappresentare per molti un ottimo punto d’ingresso. La forza del manuale è proporre un hub ben caratterizzato ma dal sapore familiare.
La struttura proposta dal manuale ben si sposa per sessioni one shot atte ad introdurre un gioco più lungo e strutturato a tutti coloro che abbiano la voglia di inerpicarsi in una campagna lunga mesi, come spesso accade.
[Qui la pagina ufficiale di DND Beyond e qui, invece, l’ultimo editoriale creato sul mondo di MTG]