Locke Cole piomba per rubar vittorie in Dissidia Final Fantasy NT
Rieccoci con il secondo appuntamento dedicato ai personaggi DLC rilasciati da Square Enix e Team Ninja. Dopo aver accuratamente presentato e analizzato il buon Vayne, con i suoi feroci attacchi da assaltatore, passiamo adesso a un nuovo velocista. Sicuramente, quando Square Enix annunciò questi nuovi personaggi mesi fa, il suo nome è stato pronunciato dalla bocca di molti fan che ardevano dal desiderio di vederlo in Dissidia Final Fantasy NT. Coincidenza o no, Locke Cole è il secondo personaggio rilasciato di questo pacchetto, comprendente un totale di 6 personaggi. Vi possiamo già premettere che indiscutibilmente dal fatto che il “cacciatore di tesori” di Final Fantasy VI possa piacervi o meno, Locke sarà un personaggio a cui vi affezionerete rapidamente per via della sua notevole velocità e varietà di attacchi, per non parlare della sua EX che può portare diversi effetti positivi a seconda dei casi.
Partiamo dagli attacchi audacia di Locke,uno dei suoi punti di forza grazie alla rapidità d’esecuzione ma anche alla versatilità del suo moveset.
Questo personaggio è in grado di sferrare attacchi a corto e medio raggio. Sia da terra che in aria, potrete sfruttare Lama Circolare e Orbita Trascinante per colpire il nemico con le lame rotanti e concludere poi con un calcio in grado di spazzarlo in aria (o farlo sbattere al limite dell’area, utile per concatenare una seconda combo audacia o un attacco PV. Questi due attacchi si riveleranno efficaci in particolar modo contro gli Assaltatori ma molto di meno con i Tiratori, i quali saranno in grado di annullare il vostro attacco mentre continueranno a sferrare raffiche di proiettili dal lungo raggio. Ed è qui che entrano in gioco la maggior parte delle restanti combo audacia di Locke, rapide e a corto raggio. Se seguiti dopo un dash libero, Pugnali Incrociati e Fendente Ascendente saranno perfetti per cogliere in anticipo i Tiratori e colpirli prima che loro vi bersaglino con magie o proiettili.
Passiamo ora agli attacchi PV, sfortunatamente uno dei punti deboli di Locke per via della scarsa varietà:
- Tuffo Miraggio è l’attacco PV base e si può eseguire solo dal corto raggio. Si tratta di uno scatto rapido verso il nemico che, se agganciato, subirà diversi danni audacia in pochi secondi per poi essere finito con il danno ai PV.
- Caccia Aerea si sblocca al grado 2 e consiste in uno spostamento aereo dal basso verso l’alto seguito da un fendente ascendente. Purtroppo questo attacco non fornisce punti audacia durante la sua esecuzione, ma se eseguito mentre si tiene la levetta analogica sinistra verso il basso sarà possibile effettuare il medesimo colpo dall’alto verso il basso, permettendo di colpire non solo i nemici in aria ma anche quelli sottostanti alla vostra posizione.
- Raggio della Fenice si ottiene al grado 5 ed è l’unico attacco PV dal medio/lungo raggio di Locke. Quest’ultimo caricherà un raggio infuocato che si materializzerà nel punto in cui si trova il nemico. Non molto utile se il bersaglio è in movimento, ma può rivelarsi particolarmente utile contro Assaltatori o, più in generale, nemici impegnati in combattimento con i vostri alleati.
- Spirale Fluttuante è l’ultimo attacco PV di Locke: si sblocca al grado massimo e non ha un esecuzione tanto differente da Tuffo Miraggio. Le uniche differenze stanno nella distanza che Locke può coprire quando si lancia con questo attacco, sicuramente più del primo attacco ai PV, e nella quantità di colpi audacia sferrati al nemico prima di concludere con il colpo ai PV.
Infine, il bello di Locke Cole: Furto, la sua tecnica EX. Furto è probabilmente la EX più versatile presente fino ad ora in Dissidia Final Fantasy NT, ed i motivi sono tanti.
Furto permette di sottrarre oggetti al nemico che Locke potrà successivamente utilizzare. Inoltre, se il colpo va a segno sarà possibile continuare con una raffica di combo audacia e prendere due piccioni con una fava, pertanto non limitatevi mai ad usare solo la EX, bensì concatenatela con una combo a vostro piacimento. Gli oggetti che Locke può rubare sono Pozione ed Etere, in grado di ripristinare rispettivamente una porzione di PV e Audacia.
Se questo non vi ha ancora convinto, forse lo farà la vera peculiarità di questa EX: se il Furto viene eseguito nei confronti di un nemico che non vi ha agganciato (lo potete notare verificando se la linea rossa dell’avversario in questione è rivolta verso di voi o no) la tecnica EX si trasformerà in Scippo e, oltre ad infliggere ulteriori danni rispetto a Furto, vi permetterà di ricevere uno dei seguenti oggetti:
- Testo del Maestro: premete triangolo nelle vicinanze del nemico per sferrare 8 colpi, sottraendogli una notevole quantità di Audacia.
- Anima di Thamasa: premete triangolo dalla distanza per sferrare 4 magie elementali contro un nemico e sottrargli molta Audacia. Essendo magie “a zona” potreste benissimo essere in grado di colpire anche due o tre nemici contemporaneamente.
- Guanto del Ladro: premete triangolo per buffare notevolmente le capacità offensive di Locke.
Locke Cole è indiscutibilmente uno dei migliori velocisti in circolazione all’interno di Dissidia Final Fantasy NT. Versatile, rapido e capace di colpire da quasi tutte le distanze anche grazie ad Anima di Thamasa. Il “cacciatore di tesori” risponderà perfettamente alla chiamata dei fan che desideravano utilizzarlo in battaglia. Se desiderate dei match avvincenti e mai noiosi sarà un personaggio su cui fare affidamento, anche grazie alla sua tecnica EX. Vi raccomandiamo infine di utilizzare Bahamut come Evocazione durante gli scontri, al fine di poter beneficiare al meglio e con più frequenza di Furto o Scippo.