I dinosauri più iconici di Jurassic Park e Jurassic World
Scopriamo insieme i dinosauri più iconici di Jurassic Park e Jurassic World, i giganti preistorici che hanno affascinato il cinema e l'immaginazione.
Sfido chiunque a dire di non essere stato almeno una volta da bambino affascinato dai dinosauri e di aver intrapreso lunghi dibattiti con gli amici su di essi.
Nel 1993 Steven Spielberg riporta in vita le creature preistoriche più amate grazie al franchise di Jurassic Park, uno dei film più importanti e conosciuti della storia del cinema. Dopo la prima trilogia interrottasi nel 2001 con Jurassic Park 3, la saga riparte nel 2015 con Jurassic World.
Ma quali sono le creature più importanti e più ricordate? Ve lo diciamo noi esplorando insieme quali sono i dinosauri più iconici di Jurassic Park e Jurassic World che hanno solcato il grande schermo e con qualche piccolo consiglio alla fine di alcuni videogiochi da provare se siete appassionati di queste favolose ed estinte creature.
I dinosauri più iconici di Jurassic Park nella trilogia originale
Partiamo ovviamente dalla prima e indimenticabile trilogia che, nonostante il poco apprezzamento dal pubblico dell’ultimo capitolo, ha lasciato impresso nella nostra memoria delle scene epiche e per quegli anni all’avanguardia. C’è da specificare che nonostante lo screen time di alcune creature è pressoché uguale, vengono raccontati e mostrati in maniera differente nel corso della storia.
Il misto letale di intelligenza e ferocia dei Velociraptor
Tutti forse vi aspettavate che avrei descritto per primo il nostro amato Tyrannosaurus rex fra i più celebri dinosauri di Jurassic Park ma non è così. Nonostante il gigante più conosciuto appaia anche nel logo del franchise, i dinosauri più letali e feroci del primo film non possono che essere i Velociraptor, forse davvero I dinosauri più iconici di Jurassic Park (con la I maiuscola).
Pur essendo rappresentati in modo inaccurato rispetto alle scoperte paleontologiche più recenti, queste creature carnivore intelligenti e letali hanno contribuito a creare tensione e suspense nel film. La loro abilità di cacciare in branco e comunicare li ha resi figure spaventose ma affascinanti tanto da accaparrarsi il titolo di creature più terrificanti. Nessuno potrà dimenticare la scena del povero bovino che viene brutalmente divorato dal branco oppure dell’indelebile scena dell’inseguimento nella cucina. Insomma, sanno anche aprire le porte.
Il Tyrannosaurus rex è il Re indiscusso
Forse nessun altro dinosauro incarna la potenza e la maestosità preistorica come il Tyrannosaurus rex tra i dinosauri più iconici di Jurassic Park. Il re dei dinosauri ha istantaneamente conquistato il cuore degli spettatori con il suo ruggito assordante e la sua presenza imponente.
Come accade per i Velociraptor nel primo film, il Tyrannosaurus rex ottiene una maggior presenza scenica nel secondo capitolo nonostante Rexy (o Roberta) della prima pellicola è il T-rex più famoso. Il film ne mostra tre: un nucleo familiare composto da un maschio e una femmina adulti e un cucciolo. Anche se la scena dell’attacco al veicolo del primo film è quella che ha contribuito a rendere il T-rex il dinosauro iconico per eccellenza, il secondo capitolo regala scene altrettanto d’impatto come l’attacco al caravan da parte dei due adulti per recuperare il piccolo medicato alla zampa da Sarah Harding e Nick Van Owen.
La nuova minaccia dello Spinosaurus nei dinosauri più iconici di Jurassic Park
Con l’arrivo del terzo capitolo, un nuovo antagonista è entrato in scena: lo Spinosaurus. Questo enorme dinosauro con una vela dorsale ha rubato la scena al Tyrannosaurus rex. Nonostante alcune discrepanze con la sua rappresentazione reale, anche lo Spinosaurus è entrato nella memoria e nel cuore degli appassionati.
Il modello dello Spinosaurus rappresentato da Spielberg era basato sullo Spinosaurus aegyptiacus. Questo dinosauro è tutt’oggi argomento di studio tra i paleontologi, a partire dalla forma della coda rappresentata nel film come quella classica di un rettile mentre ad oggi sappiamo che in realtà era enorme e simile ad una pagaia che usava probabilmente per nuotare. Tuttavia, anche specificando le differenze della sua controparte reale, lo Spinosauro di Jurassic Park 3 ci ha regalato grandi emozioni sullo schermo come il combattimento sulla barca mentre sbuca dalle profondità del fiume.
I dinosauri più iconici di Jurassic Park nella trilogia soft reboot
Nell’ultima trilogia del franchise basato sui dinosauri, l’emblema di figura iconica viene per la maggior parte sottratta dai loro antagonisti. Nonostante la presenza di vecchie conoscenze come i Velociraptor e l’immancabile T-rex, le pellicole recenti danno maggior spazio alle loro nuove e minacciose creature. Scopriamo quali sono e cosa li ha resi unici con l’aggiunta di una menzione speciale alla fine.
Il primo letale ibrido conosciuto come Indominus rex
Grazie a Jurassic World, la serie ha preso una svolta interessante introducendo il primo dinosauro geneticamente modificato: l’Indominus rex. Questo ibrido spaventoso e altamente intelligente è stato creato come nuova attrazione nel nuovo parco di Isla Nublar, ma ha finito per sfuggire al controllo e seminare il caos sull’isola.
La natura imprevedibile dell’Indominus è stata causata da più fattori ovvero il suo DNA composto per la maggior parte da quello di Velociraptor e T-rex e dalla sua crescita isolata in cattività. Il suo intuito predatorio, la forza e l’adattabilità alle circostanze la rendono un vero e proprio antagonista indimenticabile come la scena nel recinto dove sfoggia le sue abilità di mimetizzazione.
L’Indoraptor è l’incubo della modifica genetica
La serie di dinosauri geneticamente modificati non si conclude qui. Con l’avvento del secondo capitolo di Jurassic World (Jurassic World: Il regno distrutto), fa la sua apparizione il nuovo ibrido chiamato Indoraptor. Creato per essere ancora più letale, questa creatura è stata realizzata unendo il DNA dell’Indominus rex a quello del Velociraptor.
Una combinazione di velocità, intelligenza e ferocia, questo predatore nero dagli occhi ambrati incarna il lato oscuro dell’ingegneria genetica. Creato per il profitto e il potere, l’Indoraptor rientra tra i dinosauri più iconici di Jurassic Park perché rappresenta il pericolo di manipolare la natura. La sua presenza innesca il caos, aggiungendo tensione e suspense. L’indoraptor prende parte ad una delle scene probabilmente più horror di tutto il franchise, ovvero quella ambientata nella camera da letto della piccola Maisie Lockwood nascosta sotto le coperte al buio mentre il dinosauro è in procinto di scoprirla allungando il suo artiglio.
L’imponenza preistorica del Giganotosaurus
I fan erano stati avvisati, nell’ultimo capitolo della trilogia avrebbe fatto la sua apparizione un nuovo temibile dinosauro: il Giganotosaurus. Caratterizzato da dimensioni imponenti, una testa massiccia e denti affilati, questo predatore del Cretaceo sfiderà Rexy in un breve ma intenso scontro alla fine del film.
Inutile precisare una discrepanza riguardo il video mostrato su YouTube del prologo del film che mostra il Giganotosauro combattere contro un Tirannosauro in quello che era il loro habitat naturale, in quanto il Giganotosaurus e il Tyrannosaurus rex hanno vissuto in epoche differenti e quindi uno scontro del genere non sarebbe mai potuto essere possibile. Detto ciò, non si può non riconoscerne la maestosità in quanto era presumibilmente anche più grosso dell’ormai noto T-rex e, come visto nel film, capace di rivaleggiare senza problemi, tanto da poter essere brutalmente inserito tra i dinosauri più iconici di Jurassic Park.
La menzione speciale dedicata al Mosasaurus
Non preoccupatevi, si sa che molti di noi si sono affezionati al rettile gigante divoratore dell’Indominus rex e perciò non si può non fargli una menzione speciale tra i più memorabili dinosauri di Jurassic Park. In realtà la si potrebbe fare anche per altre creature apparse nella serie ma il Mosasauro occupa uno spazio peculiare nella memoria dei fan.
Questo rettile marino gigante (non un dinosauro) è stato presentato nel primo film di Jurassic World con una scena indimenticabile in cui salta fuori dall’acqua per catturare una preda sospesa a mezz’aria. La sua imponenza e la sua natura spietata sottolineano l’ampiezza della diversità di creature preistoriche riportate in vita dal team di scienziati. La sua presenza aggiunge un elemento di pericolo inaspettato anche se non diviene una minaccia vera e propria per i protagonisti del film.
Conclusioni della lista di dinosauri più iconici di Jurassic Park e videogiochi consigliati
L’universo cinematografico di Jurassic Park e Jurassic World ha dato vita a una serie di dinosauri che sono diventati parte integrante della cultura popolare. Dalla magnificenza del Tyrannosaurus rex alla ferocia dei Velociraptor, queste creature preistoriche hanno stimolato l’immaginazione e fatto innamorare diverse generazioni. Nonostante alcune deviazioni dalla scienza, il fascino di questi dinosauri rimane intatto, continuando a trasportarci in un mondo in cui il passato e il presente si incontrano in modo spettacolare. Arrivati alle conclusioni finali, non posso che consigliarvi a questo punto alcuni dei videogiochi da provare se avete voglia di smettere di discutere sui dinosauri più iconici di Jurassic Park e “impersonare” un dinosauro.
Path of Titans è uno degli MMO più giocati dai fan dei dinosauri
Disponibile praticamente ovunque, anche su mobile, Path of Titans è un videogioco di sopravvivenza multigiocatore che offre l’opportunità di interpretare vari dinosauri. Ambientato in un mondo aperto e realistico, il gioco permette ai giocatori di esplorare, cacciare, socializzare e sopravvivere in un’ambientazione preistorica.
Con una vasta gamma di specie giocabili, una dettagliata interazione tra giocatori e un ambiente ricco di sfide, Path of Titans offre un’esperienza unica come MMO survival, sappiamo che non fa parte de i dinosauri più iconici di Jurassic Park ma citare anche la serie di videogiochi inerente al franchise potrebbe aiutarti a scoprire piccole perle.
The Isle e la sopravvivenza del più forte
Molto simile a Path of Titans, The Isle è un videogioco di sopravvivenza online ambientato in una mappa vasta e pericolosa. Il gioco sfida i giocatori a cacciare, cercare cibo e acqua, evitare predatori e sopravvivere nel loro ruolo scelto. Con un’ottima grafica e varie razze di dinosauri impersonabili, il gioco offre un’esperienza coinvolgente e immersiva in cui i giocatori possono esplorare la vita preistorica e sfidare la catena alimentare. Potete anche impersonare degli esseri umani, cercando di sopravvivere ai giocatori che vi daranno la caccia per cibarsi.
Saurian è la simulazione perfetta in cui trovi i dinosauri più iconici di Jurassic Park
Possiamo definire Saurian come un simulatore di vita preistorica che offre ai giocatori l’opportunità di vivere la vita di un dinosauro, alla stregua dei dinosauri di Jurassic Park stesso. Attraverso una prospettiva realistica, i giocatori esplorano ambienti dettagliati, cercano cibo, evitano predatori e cercano di sopravvivere nell’ecosistema preistorico. Il gioco è conosciuto per la sua accuratezza scientifica e offre una rappresentazione autentica dei dinosauri, oltre a un mondo in evoluzione e dinamico. Purtroppo a causa di alcuni eventi spiacevoli accaduti all’interno del team di sviluppo il gioco ha subito un drastico rallentamento nella sua creazione, pertanto al momento è poco supportato e non si conosce il futuro del titolo.
Prehistoric Kingdom è il gestionale che tutti aspettavano e comprende i dinosauri più iconici di Jurassic Park
Prehistoric Kingdom è un gioco di simulazione gestionale che permette ai giocatori di costruire e gestire il proprio parco di creature preistoriche. Dal Mesozoico al Cenozoico, i giocatori curano il benessere dei dinosauri, creano habitat autentici e soddisfano le esigenze dei visitatori. Con una grafica dettagliata e un’attenzione all’accuratezza storica, il gioco offre un’esperienza coinvolgente che combina la gestione del parco a tema con l’affascinante mondo dei dinosauri e altre creature estinte.
Esistono molti videogiochi basati sui dinosauri, che vanno dal semplice gestionale come Prehistoric Kingdom oppure lo stesso Jurassic World Evolution, a sparatutto come Second Extinction o il recente Exoprimal (nella nostra recensione siamo stati abbastanza delicati) in cui dovete fare fuori orde di dinosauri a suon di proiettili e granate. Noi ve ne abbiamo consigliati solo alcuni tra quelli più giocati dalla community degli amanti dei dinosauri più iconici di Jurassic Park e delle creature preistoriche che hanno governato la terra più di 65 milioni di anni fa.
Quali sono i dinosauri che preferisci e che ti sono rimasti più impressi per i ricordi, la natura e la paura di incontrarli? Fammelo sapere qui sotto nei commenti e ricordati di seguirci anche sul nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato/a sul mondo dei videogiochi e non solo.