Digital Bros. Game Academy: Graduation Day 2018
Invitati da Digital Bros., abbiamo partecipato al Graduation Day delle classi 2017/2018 di studenti della Digital Bros. Game Academy, l’accademia situata a Milano dedicata all’apprendimento di alcune professioni legate ai videogiochi quali il game designer, il game programmer e il 2D/3D game artist.
L’Academy nasce nel 2014 proprio con l’intento di formare nuove figure in ambito di sviluppo di videogiochi che possano contribuire alla crescita della Game Economy in Italia.
La caratteristica principale della Digital Bros. Game Academy è quella di preferire un insegnamento pratico, basato sull’apprendimento attraverso le azioni più che sulla pura teoria. Quello che si è evinto anche dalla cerimonia è come i ragazzi vengano da subito posti in una simulazione delle dinamiche che avvengono nelle varie fasi dello sviluppo, proprio per stimolare e migliorare le capacità di problem solving dei futuri sviluppatori: un giusto mix tra didattica classica e lezioni verticali per accrescere il know-how degli studenti.
Durante la cerimonia di consegna del diploma per i settanta studenti, Geoffrey Davis (direttore dell’Academy) ha descritto il percorso affrontato dai ragazzi partendo dal primo giorno fino alla consegna del diploma, sia attraverso video dedicati ai progetti sviluppati in questo anno di studio, sia attraverso l’intervento degli insegnanti (Core Trainer), e di alcuni ospiti presenti all’evento. Quello che è emerso è l’incredibile attenzione che lo staff dell’Academy pone verso gli aspetti più concreti della professione, al fine di rendere più pronti possibile i ragazzi all’impatto col mondo del lavoro.
L’occasione è servita anche per mostrare come anche in Italia ci sia la possibilità di puntare su un settore, quello dei videogiochi, che seppure in grande ascesa rimane ancora troppo ancorato a diversi pregiudizi di sorta. La Digital Bros. Game Academy è sicuramente un’importante alcova di talenti, e le alte percentuali di impiego degli studenti post diploma dimostrano come ciò sia totalmente fondato.
Settanta ragazzi si apprestano ad affrontare il duro mondo del lavoro, ma grazie alla preparazione ottenuta in questo denso anno di studio sicuramente saranno pronti ad affrontare ogni difficoltà; giovani programmatori, artisti e designer che hanno scommesso sui loro sogni, in un periodo sicuramente non facile. Il terzo anno della Digital Bros. Game Academy si è ormai chiuso e ora i fari puntano verso il nuovo anno, con le iscrizioni 2018/2019 già aperte sul sito della Academy.