D&D – Accessori in cuoio Poliniani
La magia del cuoio sposa Dungeons & Dragons
L’amore per il cuoio, il suo trattamento, l’esalazione odorosa di medioevo che istintivamente associo a materiali lavorati con amore e dedizione, si possono riassumere nella creazione di Poliniani. Questa casa editrice che ho da poco scoperto si è recentemente lanciata nella produzione di accessori legati al mondo di Dungeons & Dragons, squisitamente Made in Italy, ammiccante agli amanti della tradizione della lavorazione del cuoio.
Al cuoio associo i miei anni di gioco di ruolo dal vivo, quando anch’io ne piegavo e ribattevo le forme della pelle al fine di costruire delle calighe storiche per le mie avventure da legionario romano nella Drachenfest tedesca. Il suo profumo riaccende ricordi potenti di pianure polverose battute da eroi di ogni regno, guerrieri impavidi e scarselle di misteriosi stregoni.
Credo sia questa la scintilla d’innesco che ha spinto i ragazzi di Poliniani nel creare tutto un set di accessori da gioco di ruolo cartaceo in questo splendido e affascinante materiale. Portare al tavolo un po’ di quella magia profumata di antichità, mistero e tradizione. E non solo. Tra gli accessori troviamo oltre che una comodissimo porta dadi (ormai compagno ufficiale delle mie avventure di D&D e Magic: The Gathering), troviamo anche bracciali, collanine e portachiavi.
Il fine è quello di portare nelle nostre quotidiane avventure, ricche di impellenze fastidiose, imprevisti e spostamenti, una eco di ciò che ci appassiona. Se il profumo è stato messo in risalto lungamente, anche l’esperienza tattile va sottolineata. I nomi dei singoli prodotti non sono a caso: la collezione che mi hanno inviato (doveroso l’invio per avvalorare l’esperienza sensoriale altrimenti preclusa) si apre con Filos, dal greco amicizia. Un bracciale con lo stessa della quinta edizione di D&D, tanto semplice quanto affascinante.
Si prosegue con Memor, un pendente dedito a rievocare affascinanti ricordi e avventure. Per il Master, sempre carico di schede, manuali e appunti, un portachiavi, mentre Arselia è un astuccio per dadi munito di allaccio per la cintura, che nella mia esperienza è diventato un compagno inseparabile. Il set è stato lanciato in occasione della fiera di Lucca 2022, idea ottima per un tripudio di gadget che si riescono ad apprezzare a pieno solamente dal vivo.
Spero che i ragazzi di Poliniani abbiano un riscontro positivo da questa iniziativa, perché c’è davvero un gran bisogno di prodotti artigianali legati al mondo dei giochi di ruolo e della fantasia. Abbiamo (chi scrive in primis), fatto l’abitudine a gadget dozzinali e siamo disposti a spendere cifre esorbitanti per collector decisamente overpriced. Il lavoro di un artigiano dedito ad arricchire la nostra esperienza è semplicemente impagabile.