Day of the Devs 2023: tutti i titoli annunciati
Day of the Devs 2023 ci fornisce, se già non ne avessimo abbastanza, un'altra manciata di titoli da aggiungere alla wishlist.
Day of the Devs 2023 è nuovamente sinonimo di una manciata di titoli dalle meccaniche interessanti e molto sperimentative, e ieri, giornata di lancio della “stagione E3 senza E3”, si sono visti ben 15 titoli. Il range è davvero vasto, sia in fatto di estetica che in fatto di verbi di gioco.
Un grazie particolare va a chi fa in modo che eventi del genere possano esistere, e in questo caso i responsabili sono Double Fine Productions, iam8bit e Greg Rice. Ecco quindi una lista, il più descrittiva possibile e con relativo trailer, degli splendidi titoli che abbiamo visto durante l’evento.
Day of the Devs 2023: pastorizia, skate e fotografie
Da puzzle game che ti torceranno le sinapsi a presudo-Pokémon ma con le armi, fino a… simulatori di pastorizia? Ci sono alcuni nomi noti nel mucchio di quelli mostrati al Day of the Devs 2023, quello di sicuro, come Hyper Light Drifter e Coccoon, ma per il resto sembrano quasi tutte sorprese (cosa che speriamo questo Summer Game Fest 2023, la cui scaletta puoi leggere qui, ci riserverà più volte).
Beastieball (Wishes Unlimited)
Il team di sviluppo dietro a Chicory: A Colorful Tale si è mostrato al Day of the Devs 2023 con Beastieball, un gioco di pallavolo a turni con elementi RPG dove ti troverai ad allenare un team di adorabili animali. Si esplorerà un open world piuttosto vasto per reclutare nuovi animali per il nostro team, per poi sfidare ogni rivale si piazzerà sulla nostra strada in quella che… beh, non sembra davvero pallavolo.
Creare un team solido e funzionale è il tuo obbiettivo e sembra che gli animali possano diventare amici fra di loro, sbloccando combo assurde e utilissime in partita. Tra questo, Cassette Beasts e Tem Tem, i titoli Pokémon-like sembrano starsi ritagliando uno spazio non indifferente nello status quo videoludico.
Summerhill (Land & Sea)
Land & Sea, studio britannico i cui sviluppatori sono noti per Alto’s Odyssey, si è mostrato con Summerhill, titolo che ti mette nei panni di un pastore incappucciato che raduna le pecore con il suo collie al seguito. Il gioco ha uno stile grafico splendido e sembra evidente che giocherà molto sulle care e vecchie emozioni.
Narrativamente sembra si tratti di un racconto folcloristico che parla di “vita, perdita e bestiame“, quindi ci saranno sicuramente delle lacrime da versare; non è prevista una data o un anno di uscita.
Retro Gadgets (Evil Licorice)
Lo studio italo-islandese ha in sviluppo quello che non posso che definire un simulatore di costruzione di gadget. Potrai costruire, saldare, ma soprattutto condividere i tuoi gadget con altre persone. La meccanica che ha catturato la mia personale attenzione è legata alla possibilità di smontare i gadget di altri per capire come è stato costruito.
Sì, di ingegneria elettronica so meno di zero, ma è anche per questo che titoli sperimentativi e strani come questo sono pane per i denti di giocatrici e giocatori curiose/i.
Saltsea Chronicles (Die Gute Fabrik)
Saltsea Chronicles è un’avventura marittima in cui si guida un equipaggio di sopravvissuti in un mondo post-apocalittico (questa volta è stato un titanico alluvione a dettare la fine del mondo che conosciamo): potrai inviare gente in spedizione, esplorare isole e fare chiacchierate con i compagni di equipaggio e gli abitanti delle isole.
Meccanica aggiuntiva è quella legata ad un gioco di carte chiamato Spoils (“Spoglie” in italiano). Saltsea Chronicles uscirà entro la fine dell’anno, quindi, almeno, non c’è molto da attendere per giocare questa strana e splendida avventura sulle acque.
Hauntii (Moonloop Games)
Hauntii è un’action adventure completamente disegnato a mano nel quale andremo ad interpretare un fantasma che può infestare e prendere controllo di uno spettro (ah!!!) di cose, sia per sconfiggere nemici che per risolvere i puzzle.
A livello di comandi sembra che il titolo si basi su meccaniche da twin-stick shooter classico e nello svolgersi della storia potremo ricostruire il nostro passato, perché sì, non siamo SEMPRE stati un fantasma. Il gioco dovrebbe uscire nel 2024.
Été (Impossible)
Lo studio di Montreal è in pieno di sviluppo di Été (“Estate” in francese), gioco che ci vedrà interpretare un pittore che si trasferisce proprio a Montreal per l’estate e scopre, o ha sempre avuto, il potere di schiaffeggiare del colore su ogni singolo elemento di gioco.
La cosa interessante del gioco mostrato al Day of the Devs 2023 è che si potrà fare una sorta di “collezione” di tutti gli oggetti ed elementi che si sono colorati per poi porli su una tela e combinarne i colori per creare nuove sfumature, magari per soddisfare le richieste dei locali che ci commissionano delle “opere”.
Helskate (Phantom Coast)
Ispirato ai giochi di skate dell’era di Tony Hawk, Helskate è un roguelite in cui l’obiettivo finale è sconfiggere gli dei dello skate di Vertheim. Sì, si diventa più forti morendo, e ad aiutarci ci saranno nuovi trucchi che potenziano gli attacchi e lo “sblocco” di tatuaggi che potenziano in modo permanente le abilità. Il gioco uscirà in accesso anticipato all’inizio del 2024.
Cart Life (Adhoc Studio)
Cart Life, tornato su Steam all’inizio dell’anno dopo essere stato originariamente “annunciato” nel 2010, è una simulazione di “vendita al dettaglio” che vede protagonisti tre venditori ambulanti che lottano per sbarcare il lunario.
Richard Hofmeier, che aveva appunto rimosso il gioco da Steam quasi dieci anni fa, sta ora collaborando con AdHoc Studio per aggiornare il gioco con nuove parti della storia, nuove immagini e controlli aggiornati per il rilascio nel 2024.
Viefinder (Sad Owl Studios)
Il rompicapo di Sad Owl Studios, basato sulla prospettiva, è pronto a farci sentire stupidi, pazzi, o entrambi, sin dalla sua prima comparsa al GDC di quest’anno e sembra fantastico in un modo che forse questi ultimi filmati non riescono appieno a rendere.
Gli sviluppatori lo descrivono come un misto tra Portal e Superliminal, combo meccanica perfettamente comprensibile nel modo in cui si possono risolvere i problemi inserendo “tranci” di un mondo all’interno di un altro. Non c’è ancora una data di uscita.
Hyper Light Breaker (Heart Machine)
Heart Machine è stato uno degli inaspettati ospiti dell’evento Day of the Devs 2023, con il loro Hyper Light Breaker, un roguelite cooperativo seguito di Hyper Light Drifter, stavolta spostato in un contesto di open world 3D.
Il potenziale di essere interessante c’è ancora, sia chiaro, ma il passaggio all’open world potrebbe essere un rischio. Non c’è ancora una data di uscita.
Cocoon (Geometric Interactive)
Dopo il debutto lo scorso anno, Cocoon è entrato molto velocemente nei discorsi di molti e molte giocatori e giocatrici. È un titolo nel quale vestiremo i panni di un ragazzo insetto che raccoglie diverse sfere e le usa per risolvere i puzzle… ma ogni sfera ha un intero mondo all’interno di essa.
Il gioco ha alle spalle il lead gameplay designer di Limbo e Inside, Jeppe Carlsen, e l’ex compositore e programmatore di Playdead, Jakob Schmid, quindi possiamo stare tutte/i molto tranquille/i. L’uscita è prevista per la fine dell’anno.
Eternights (Studio Sai)
Eternights è realizzato da Studio Sai ed è un GDR single-player che si fonde a meccaniche da dating sim. Un ragazzo ha un braccio luminoso che può trasformarsi in una spada e, nel rispetto degli stilemi da hack ‘n’ slash, uccide mostri a destra e a sinistra.
La parte dating è relativa invece al rapporto con alcune ragazze in pieno stile anime in quello che sembra una sorta di “sistema a calendario” che detta i tempi e gli intervalli dei nostri rapporti d’amicizia con queste ragazze. Il gioco arriverà a settembre su Steam.
Henry Halfhead (Lululu Entertainment)
Di questo puzzle game si era sentito già tempo fa, ma il filmato visto al Day of the Devs 2023 ci ha mostrato un po’ di sano gameplay. La routine del protagonista? Rifare il letto possedendo piumoni e cuscini, fare il bagno possedendo una papera di gomma e, immagino, tanto altro.
Anche per questo titolo, purtroppo, nessuna data di uscita.
Mars First Logistics (Shape Shop)
Un’altro dei giochi più attesi del 2023, Mars First Logistics è stato rivelato per la prima volta nel 2021 come un simulatore di mondo aperto basato sulla fisica in cui si costruiscono marchingegni per trasportare oggetti… di “forma strana” su Marte.
Il gioco è ancora in fase di sviluppo e sembra un must per gli appassionati di tutto ciò che riguarda i building sim. È in arrivo su Steam in accesso anticipato questo mese.
Simpler Times (Stoneskip)
Sviluppato da Stoneskip, sviluppatore con sede in Transilvania, Simpler Times vi vede vestire i panni di Taina mentre si prepara a lasciare la sua casa d’infanzia e a iniziare un nuovo capitolo della sua vita. Il gioco si svolge interamente nella sua camera da letto mentre si scattano foto, si sfogliano libri e si risolvono enigmi. Il gioco ha un’aria straordinariamente rilassata e arriverà su PC nel 2024.