Darkfall : Intervista a Tasos
Tasos Flambouras è sinonimo di Darkfall. Ora più che mai il MMO sandbox dall’incredibile hype è al centro dell’attenzione per alcune novità presentate in questi giorni. Noi lo abbiamo contattato e siamo partiti più da distante, riuscendo ad avere commenti anche sul mondo dei MMO in generale …
GS: Molti giocatori potenziali stanno attendendo un trial per testare il gioco? Ci sarà qualcosa di simile in futuro?
Attualmente non stiamo offrendo nessun tipo di trial. Ma è una cosa che potremmo sempre fare in futuro.
GS: Hackers, macro, bots e cheats : che piani avete per sradicare queste piaghe ?
Rileviamo e banniamo permanentemente tutti i cheater. Per questo ogni forma di cheat è molto rara in gioco. Certamente non influenza il mondo di gioco e gli incidenti che riscontriamo sono sporadici. Adesso usiamo il ban anche per gli account correlati a quello principale, così limitiamo il desiderio di crearsi un account parallelo per fare cheat. A proposito delle macro, invece, abbiamo preso e continueremo a prendere tutte le misure necessarie per fare in modo da renderle inutili. Abbiamo ribilanciato tutte le skill e la progressione degli spell, abbiamo reso questo processo maggiormente dipendente da cioè che è realmente necessario per godere il gioco, abbiamo aggiunto numerose automazioni come l’auto-raccolta delle risorse e l’auto-crafting per rendere compiti ripetitivi meno tediosi. Abbiamo comunque intenzione di andare a fondo in tutti questi aspetti negativi e continuare ad impegnarci per migliorare l’esperienza di gioco.
GS: Pensate di realizzare regolari update ed espansioni periodiche in futuro, sullo stile dei book di LotRO?
Realizzeremo regolari espansioni gratutite come quella appena implementata ed infatti stiamo già lavorando sulla prossima.
GS: Il server nord americano ha aperto da pochi giorni. La versione del gioco implementata è la stessa disponibile sul server EU? Ci sono blocchi ip per gli utenti del nostro continente?
Ci sono gli stessi contenuti del server europeo. Non ci sono restrizioni geografiche, tutti possono giocare sul server americano, come possono farlo su quello europeo.
GS: Pensi che la limitazione nel numero iniziale di account abbia scoraggiato molti giocatori dal provare successivamente Darkfall?
Penso che tu ti riferisca al numero limitato di account disponibili per la vendita quando il gioco è stato lanciato. Sfortunatamante è stato necessario per mantenere un’esperienza di gioco soddisfacente per i giocatori. Siamo sicuri che la gente desiderosa di provarlo prima o poi lo farà. Il gioco è ora molto meglio di prima visto che è continuamente migliorato e sta attraendo un gran numero di player. Abbiamo apportato molte ottimizzazioni e come risultato ora non ci sono limitazioni nel numero di account in vendita e tutti possono comprare Darkfall visitando il nostro sito.
GS: Quanto le tue idee a proposito del gioco e delle sue caratteristiche sono cambiate, da quando è in sviluppo il gioco?
Siamo rimasti fedeli all’idea originaria, per quanto riguarda il gioco. I publisher ci chiesero di apportare alcuni cambiamenti per poter lavorare con loro, in modo da trasformare Darkfall in un MMO più commerciale, invece che un gioco per hardcore player. Non abbiamo voluto realizzare un gioco mass-market , e quindi ci siamo attenuti alla nostra visione.
GS: Negli ultimi anni l’hype creato intorno a Darkfall è stato molto consistente, ma i distributori internazionali non sono sembrati così interessati ad un gioco che non era disegnato per il mass-market, appunto …
Molti publisher, come detto, hanno mostrato interesse nel gioco, ma abbiamo avuto la possibilità di portare a termine lo sviluppo senza il loro aiuto. Ora che Darkfall è stato lanciato ci sono ancora alcuni di loro interessati a collaborare, ed ora sarebbe anche più facile, visto che ci siamo potuti attenere alle nostre linee guida.
GS: Cosa pensi dell’attuale panorama MMO e del prossimo Mortal Online, che sembra in alcuni aspetti molto simile a Darkfall?
Mi piacciono alcuni dei giochi che sono usciti di recente ma non penso che nessun gioco possa essere simile a Darkfall nel prossimo futuro. Non voglio soffermarmi sulla lunga lista di feature che Darkfall possiede, ma basta che ti dica che è il più grande MMO senza instance, senza soluzione di continuità, mai creato, che ospita contemporaneamente più di 10000 utenti senza barriere artificiali o muri invisibili. Le più ampie ed epiche battaglie in tempo reale di sempre sono il pane quotidiano di Darkfall, con centinaia di giocatori sullo schermo. Ogni gioco che voglia poter fare queste cose dovrà crearsi la tecnologia adatta come abbiamo fatto noi, per assicurare feature che nessuno per ora ha eguagliato. E’ difficile creare un MMORPG. E’ facile invece annunciare che il tuo gioco avrà alcune delle caratteristiche di Darkfall, quando sei ancora in sviluppo. Nel frattempo Darkfall è online, stiamo lavorando ad un’altra espansione massiva e gratuita, il gioco migliora di giorno in giorno e continueremo a farlo perchè la nostra tecnologia ce lo consente. Darkfall non è un mod, è un gioco creato dall’inizio per assicurare un PvP di massa con grandi battaglie.
GS: Ci puoi parlare dei cambiamenti nel sito web apportati in questi giorni?
Abbiamo un sito completamente nuovo e continueremo a migliorarlo per offrire un’esperienza sempre più positiva ai nostri fan.
Ringraziamo Tasos per l’intervista.
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Tasos Flambouras is an hyped name like his game, Darkfall. A good vs evil battle is running around this controversial title, but it’s undeniable that the Aventurine MMO has traced a demarcation line between the MMO mass-market need of WoW theme park style and the players’ desire of something (old) new, like a good sandbox one. Listen to what Tasos told to us …
GS: Many potential players are waiting for a trial to test the game. Will there be anything similar in the next future?
We don’t currently offer a trial. This is something that we may offer in the future.
GS: Hackers, bots, cheaters and macro players: what plans do you have to eradicate these aspects?
We detect and permanently ban all cheaters. As a result cheating is very rare in the game. It certainly doesn’t affect the game world and the incidents we have are sporadic and far in between. We now ban at the account owner level which is a level deeper than the account level, so people won’t be tempted to use disposable accounts to cheat with.
About macroing: We have taken and will continue taking steps to make macroing unnecessary. We have re-balanced skill and spell progression, we made skilling up more dependent on actually needing to play the game, we have added several automations to the game like autoharversting and autocrafting to make repetitive tasks a little less tedious. We are committed to address all these issues at a deeper level, and continuously strive to improve the gameplay experience.
GS: Do you think to release regular and periodical expansions like the next one in the future as LotRO free books updates, for example?
We will release regular free expansions for Darkfall much like the one we just released. We are already working on the next one.
GS: NA server has launched this month. Are there the same contents, patches and updates , relating to the European version? Will there be IP blocks for players outside US? Please feel free to give us other details about that.
It’s the same content as the EU server. There is no restriction to geographical region; anyone can play on the NA server, just as they can on the EU server.
GS: Do you think that the accounts number limitation has discouraged many players to try Darkfall later?
I believe you refer to the limited sale of accounts in the beginning. Unfortunately this was necessary to maintain a good gaming experience for the players. We’re sure that people wanting to try the game will eventually get it and play. The game is better than ever it’s continuously improving and attracting a lot of new players. We have done many optimizations and as a result there is no limit to account sales and anyone can get Darkfall by visiting the Darkfall website.
GS: Since the beginning of the Darkfall development, how much your ideas about the game and the features have changed, comparing the release version at launch? How much the budget influenced your choices, regarding these aspects?
We have stayed true to the original ideas about the game. Publishers have asked us to make changes in order to cooperate with us, if we made Darkfall more marketable, rather than a niche game. We didn’t want to make a game for the mass market however, so we did whatever we could to stay true to our original vision.
GS: During last years there was a huge hype around Darkfall, talking about communities and press, but the big international publishers haven’t demonstrated the same interest. Was it fear of the sandbox and hardcore nature of the game, far from the theme park WoW style, perfect for the mass market?
Many of the big international publishers have expressed a strong interest in Darkfall, but we had the capability to complete the game without their help. Now that Darkfall has launched there is still publisher interest and it will be easier for us to cooperate now that we have followed through with our vision.
GS: What do you think about the actual MMOs panorama, and about the upcoming Mortal Online, in many ways similar to Darkfall ?
I like some of the games that have come out recently but I don’t believe any game can be similar to Darkfall any time soon. I won’t go into the long list of unique features that Darkfall has but I’ll just say that Darkfall is the largest seamless, zoneless, un-instanced MMO ever created that holds more than 10 thousand concurrent users with no artificial barriers and invisible walls. The largest and most epic real-time online battles ever with thousands of players participating are happening in Darkfall right now. For any game to be able to do just that they would have to create their own groundbreaking technology like we had to do in order to offer things to our players that nobody else could until now.
It’s difficult to make a MMORPG. It’s easy however to announce that your game will have some of Darkfall’s features when and if your game comes out some day. In the meanwhile Darkfall is a live game, we’re working on Darkfall’s second massive free expansion as we speak, and Darkfall is improving by leaps and bounds every day and will continue doing so because it’s not restricted by its technology. Darkfall is not a mod, it’s a game made from the ground up for PvP and massive battles.
GS: Could you talk about the website changes for the official Darkfall one?
We have a new website up right now and we will continue making changes to improve the online user experience.
Thx to Tasos for the interview.