Crytek: noi siamo più avanti della next-gen

Quanto influirà la transizione verso le console per il PC gaming?

Penso che il PC gaming non dovrebbe mai aver paura delle nuove console. Avremo sempre molta attenzione per la piattaforma PC. L’unica cosa che cambierà è che il PC gaming adotterà modelli di business differenti – e noi ci stiamo già provando con titoli free-to-play di alta qualità.

Non c’è alcun motivo per non dare ai giocatori giochi tripla A gratuiti. Davvero nessuno. E noi abbiamo deciso di dimostrarlo, qualcuno deve pur iniziare. È un tipico problema dell’industria: come si possono giustificare 10-30 milioni di dollari in produzione che vanno a finire in un titolo che le persone giocheranno gratuitamente? Non c’è alcun calcolo di royalty possibile per chi ragiona in maniera tradizionale. Quello che tutti dovrebbero fare invece è guardare al mondo dell’Est e a come realizzano i loro calcoli sulle royalty e le loro pianificazioni di business, e portare tutto questo nell’Ovest, applicando però i propri standard di qualità.

 

 Questo è quello che abbiamo fatto; sono stato in Korea nel 2006 e sono rimasto affascinato dal modo in cui le persone giocano ai videogame – online, in connessione, social…questo è il loro stile di vita. Le persone sono felici e orgogliose di essere giocatori. Alcuni giocatori professionisti fanno più soldi di alcuni atleti.

In pratica nel 2006 ho visto il futuro. Un futuro con una qualità scadente in quel momento, ma con giochi capaci di profitti e modelli di business sbalorditivi. Così quando sono tornato ho detto "Voglio quel modello di business nel mondo Occidentale con la qualità di un Crysis". E così nacque Warface.

Inoltre, pensai "perchè non possiamo avere anche una piattaforma che fa tutto questo?", e così abbiamo pensato a G-Face, che sta diventando la nostra piattaforma social di intrattenimento dove quei giocatori che si incontrano dal vivo negli internet cafè – e purtroppo noi non abbiamo questo concetto in Occidente – possono incontrarsi virtualmente e decidere a cosa giocare.

E il tutto in maniera veramente piacevole, facile, intuitiva, fluida, diversamente da altri social network o altre piattaforme hardware. Quindi G-Face è un nuovo tipo di piattaforma social di intrattenimento che va bene anche per i browser iOS e Android e speriamo cambierà il modo di giocare.


Crysis 3 sarà un’esclusiva di Origin?

Non lo abbiamo ancora deciso. È tutto incerto al momento e non posso parlarne.


Come sapete è in arrivo quest’anno un nuovo hardware di un certo peso, Wii U. Cosa è in grado di fare la nuova macchina di Nintendo?

Ho un’opinione molto positiva su Wii U, è solo che purtroppo non abbiamo avuto una proiezione business che ci convincesse a lavorarci su. Questo non significa che il CryEngine 3 non giri su Wii U – anzi, lo fa perfettamente. Infatti c’è un gioco in lavorazione da parte di uno sviluppatore importante che annunceremo presto. Ho visto girare il gioco ed è davvero fantastico.

 

Penso che Wii U sia almeno allo stesso livello della generazione attuale. Dal mio punto di vista non capisco la preoccupazione del pubblico riguardo a Wii U meno potente di PS3 e 360, non é quello che vedo io. Secondo me Wii U è almeno potente quanto 360.


State lavorando anche a Homefront 2 per THQ. Quanta influenza hanno avuto i loro sforzi di ristrutturazione attuali sullo sviluppo?

Praticamente nessuna. Non c’è stato nessun cambiamento visibile.
Abbiamo avuto alcuni meeting e l’introduzione di nuove persone e gli incontri sono sempre stati molto trasparenti. Ad essere onesti, il mondo in cui stiamo sviluppando Homefront 2 è molto isolato. Lo stiamo trattando come una nostra nuova IP e allo stesso tempo THQ ci rispetta dicendo "sapete quello che fate" e parlandoci di come vorrebbero fosse la storia, alla quale stiamo collaborando attivamente.


L’altro titolo di cui vi state occupando è Ryse, che Microsoft assicura sta procedendo speditamente nonostante non sia stato mostrato all’E3 di quest’anno. Cosa potete dirci al riguardo?

Lo stesso che vi ha detto Microsoft. Sta crescendo molto bene ma non possiamo ancora mostrarvelo.


Quindi i fan non dovrebbero preoccuparsi?

Assolutamente no, Ryse mi sta molto a cuore quindi sarà assolutamente solido e valido.


I nostri lettori non ci perdonerebbero se non chiedessimo anche di TimeSplitters 4.
Ci sono stati moltissimi rumors e notizie non ufficiali – puoi darci qualche indicazione più chiara e dirci cosa ne sarà della serie?

Mi piacerebbe poter dire che ci stiamo lavorando su. Lo direi con piacere.

Quindi ci sono ancora speranze per il futuro?

Penso che le speranze siano alte, ma qualcosa dovrebbe cambiare nel panorama dei platform. Sono davvero entusiasta all’idea di un TimeSplitters per G-Face.
Il fatto è che, se facessimo un semplice sequel di TimeSplitters, nessuno lo accetterebbe a parte i fan, e purtroppo non sappiamo quanto questa community sia grande.

Tra l’altro non ci piacerebbe realizzarlo come fosse un gioco pre-confezionato da lanciare su una console, e anche se avessimo voluto l’idea non sarebbe piaciuta ai distributori. Questa è la verità, e lo era anche prima che acquisissimo Free Radical. Il concept dietro TimeSplitters era stato ripreso prima ancora che arrivassimo noi e Free Radical non era stata fortunata. Penso che persino con il CryEngine e Crytek dietro ci sarebbero comunque dei problemi di fondo con il concept.

Ad ogni modo, TimeSplitters è stato uno dei giochi multiplayer più divertenti di sempre, e G-Face è una piattaforma social di intrattenimento sul gaming online. Amerei un TimeSplitters su G-Face, e adorerei poterci lavorare su, ma al momento non è così.


Saresti disponibile ad avviare il progetto con Kickstarter?

Mi é stato chiesto internamente ma ho risposto "come potremmo sfruttare Kickstarter? Non sarebbe giusto..". Anche se se qualcuno volesse davvero…

La realtà è che siamo una compagnia piuttosto grande, ma abbiamo comunque dei limiti e nessuna intenzione di ingaggiare quindici persone per lavorare a questo gioco.
Kickstarter è un’opzione alla quale abbiamo pensato più volte…staremo a vedere. Col tempo si vedrà.

Fonte: computerandvideogames.com

,

Crytek si è costruita un nome nel tempo grazie a produzioni per PC di alta qualità, ma dal 2006 le distribuzioni della compagnia si sono gradualmente diversificate nei mercati per console, mobile, social network e persino non-videoludici.

Nell’intervista di seguito, il CEO di Crytek Cevat Yerli si esprime sui nuovi orizzonti che la compagnia spera di raggiungere nei prossimi due anni.


Su cosa avete puntato l’attenzione per il vostro show all’E3?

Su tutti sicuramente Warface, che mostra il nostro approccio ad un tripla A gratuito per uno sparatutto online – è quello che chiamiamo un "FPS Social". Con Warface stiamo dimostrando che i concetti di qualità alta e prezzo basso possono coesistere, così da avere una qualità da tripla A con un costo di accesso pari a zero.

Inoltre, da un punto di vista tecnico, stiamo cercando di renderlo quanto migliore possibile ma anche di farlo girare su più PC possibili. C’è quindi questo gap tecnico per farlo girare con dei requisiti molto bassi ma mantenendolo graficamente eccellente. E ci stiamo riuscendo molto bene: è disegnato per girare dai PC di vecchia generazione a quelli più moderni.
Introduce anche un nuovo tipo di esperienza PvE con un’IA decisamente migliorata e abbiamo anche un nuovo approccio alle modalità PvP. È un’esperienza davvero cinematografica per se stessi e per gli amici.

 

Abbiamo anche Crysis 3, che spingerà ancora avanti la storia di Crysis 2. È ambientato 20 anni dopo, nei panni di Prophet, che cerca vendetta dopo aver avuto una visione della fine del mondo e di come gli alieni intendono distruggere la terra. Fortemente infastidito da questa visione, decide di eliminare tutti, uno dopo l’altro, per impedirla.
Stiamo implementando un gameplay molto entusiasmante basato sulla caccia, in quanto Prophet sta cacciando i cacciatori.
Stiamo spingendo al limite la campagna PC in singolo ma stiamo anche raggiungendo nuovi limiti per la grafica delle console di questa generazione.
Infine abbiamo lavorato molto su nuovi elementi e caratteristiche che penso saranno ben graditi.

Questo è più o meno quello a cui stiamo lavorando. Warface fa anche parte di una partnership strategica con Trion, anche se in questo momento non possiamo dire molto al riguardo. Questo legame ha l’obiettivo di tirare fuori il meglio da entrambe le compagnie e di lanciare Warface attraverso G-Face, la nostra nuova piattaforma social di intrattenimento, e di sfruttare al meglio le tecnologie di Trion.


Come gira Crysis 3 su console?

Penso giri meglio che mai. Il livello tecnico di Crysis 3 viene ottimizzato sempre di più ogni giorno. Il gioco verrà lanciato anche in Cina negli internet cafè, e i computer a disposizione saranno giocattoli in confronto alla potenza delle console; quindi il motore gira alla grande, non posso lamentarmene affatto. Riesce a passare splendidamente dagli ultimi sette anni di tecnologia ai prossimi tre.

Quindi un arco di dieci anni, attualmente è senza dubbio il motore grafico più versatile disponibile. È fenomenale; permette di passare da dei giochi online da far girare in Cina direttamente ai titoli per le console di prossima generazione. È qualcosa di stupendo dal punto di vista di uno sviluppatore, e funziona su mobile, tablet e persino sui browser…in qualunque piattaforma di rilievo al momento.

Tutti i nostri giochi futuri sfrutteranno questa connettività multidispositivo…abbiamo una programmazione piuttosto ampia e siamo ansiosi di annunciare nei prossimi anni alcuni dei nuovi generi ai quali stiamo lavorando.
Ogni settimana ho una review dei nostri progetti e mi piacerebbe poterla condividere con il mondo. Ci sono alcune novità imminenti che sono sicuro amerete. Ci stiamo tutti concentrando sul futuro della compagnia e principalmente sarà diviso tra online, free-to-play, alta qualità e G-Face.


Mentre le compagnie rivali rivelano le loro intenzioni sulle tecnologie che produrranno per la prossima generazione, cosa c’è nel futuro di CryEngine?

A porte chiuse stiamo lavorando alle ultime versioni del CryEngine – Cry Engine 3.qualcosa. È un obiettivo in continuo cambiamento e lo stiamo aggiornando spesso di recente. Adesso siamo alla 3.7, ma di questo passo il prossimo mese saremo alla 3.8, poi 3.9 ecc….

Come potete immaginare nella prossima versione ci sarà una revisione sostanziale. Abbiamo due team che stanno lavorando in parallelo; uno sta aggiornando l’attuale versione del CryEngine e l’altro sta lavorando ad una versione completamente nuova.
Pubblicizziamo il CryEngine come motore grafico per la prossima generazione da tre anni ormai; già nel 2010 era pronto.
Abbiamo ricevuto messaggi da molte persone scettiche al riguardo, ma se si guarda a ciò che le grafiche di prossima generazione dovrebbe offrire…beh, è esattamente ciò di cui parliamo da due anni.

Altri oggi hanno raggiunto quel livello ma noi non siamo rimasti a guardare – abbiamo continuato a spingerci oltre i nostri limiti. Gran parte di quello che siamo riusciti a ottenere sarà visibile nella prossima versione dell’engine. Siamo stati uno dei primi Studio al mondo ad avere accesso a tutte le console di prossima generazione. Ovviamente non possiamo rivelare nulla ma sappiamo cosa potranno fare.
Penso che le persone…non esprimerò un giudizio perchè potrebbe mettermi nei guai, ma al momento la prossima generazione non è così definita.

Penso siamo già molto avanti rispetto alle prossime console. Eravamo pronti per questa nuova generazione già due anni fa.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche