CrimeCraft : Intervista alla Vogster
Vogster Entertainment è una software house con base in Europa che sta per invadere il mercato nord americano con uno shooter MMO dai connotati decisamente urbani. Di CrimeCraft abbiamo parlato direttamente con gli sviluppatori.
GS: Quali sono le vostre esperienze precedenti nel mercato videogame?
Siamo degli sviluppatori cross-platform, i nostri attuali titoli in sviluppo spaziano da Unbound Saga per PSP download, Robocalypse: Mobile Mayhem per iPhone, Robocalypse : Beaver Defense per Wii e ovviamente Crimecraft per PC.
GS: Ci puoi parlare più in dettaglio circa il mix tra mappe istanziate ed elementi MMO di mondo persistente in CC?
Tutta l’azione di CC avviene nelle aree combat, e cioè istanziate. Gli elementi della community persistente sono dislocati nei Safe Districts dove la gente s’incontra per commerciare, usare i servizi offerti e sloggare. Il bilanciamento è simile a quello che vedi in certi MMO dove lasci la città per affrontare l’esplorazione nelle terre selvagge e l’avventura, ritornando poi a casa per rifornirti e socializzare con gli altri giocatori (Guild Wars ? ndr).
GS: Come avviene la progressione del personaggio, parlando di skill, livelli, "classi" …
Non abbiamo classi come su un normale MMORPG. Abbiamo un sistema aperto che consente di prendere skill differenti e creare un personaggio realmente unico. Abbiamo i livelli ma questi influenzano solo il numero di skillpoint che puoi avere, non gli hitpoints o le stat, in quel senso un livello 1 può competere con un livello 50. Un PG di alto livello avrà dalla sua più opzioni di uno di basso livello, ma per prima cosa bisognerà chiedersi chi è il miglior player, non chi è quello con il livello più alto.
GS: Ci saranno contenuti PvE in CC?
Anche se il nostro gioco è soprattutto PvP, abbiamo anche dei match PvE che il giocatore può organizzare da solo per il loot e per provare le skill PvP. Andremo in release con due differenti modalità PvE e ne implementeremo altre dopo il lancio. Il PvE consente ai giocatori di creare team di cooperazione per combattere contro dei bot nemici per ottenere loot e completare le missioni. Molti dei migliori reward del gioco si ottengono abbattendo i boss nemici in PvE.
GS: Che cosa ci dici del crafting in CC?
Puoi craftare miglioramenti, armi, accessori per le stesse, e vestiti. Quello che un player può usare, un player lo può craftare. Ottieni item per il crafting completando le missioni e partecipando alle battaglie PvE. Le Gang si possono anche specializzare in un certo tipo di commercio di oggetti derivati dal crafting, che possono progettare all’interno della loro Hideout (la casa di gilda).
GS: Ci puoi parlare del realismo nel combattimento? Quali feature lo assicureranno? Potremo distruggere parte dell’ambientazione?
Tutto quello che vedrai implementato nell’ambientazione avviene come nella vita reale, per cui tutti i tipi di armi potranno penetrare con le loro munizioni una cassa o un cartello pubblicitario, ma solo alcune potranno farlo con contenitori di acciaio e barriere metalliche. Detto questo, se abbiamo dovuto prendere una decisione fra il rendere realistica o divertente una cosa, abbiamo scelto il divertimento. Ci sono certe armi e certe skill nel gioco che oltrepassano il concetto di realismo, ma sicuramente sono molto divertenti.
GS: Quale tipo di ranking o leaderboard avrà il gioco?
Abbiamo tutte le possibili feature che consentiranno ai clan di hostare e creare tornei. Leaderboards, gang management, case per le gang stesse, ed inoltre organizzeremo personalmente tornei con premi reali per i nostri utenti. Tutti i dati in-game saranno inoltre mostrati sul sito web dove i giocatori potranno seguire i progressi della propria gang e le loro competizioni. Ci saranno sia classifiche individuali che per le gang.
GS: Cosa pensi delle micro-transazioni in relazione a CC?
Abbiamo un’unica posizione riguardo alle micro-transazioni. Offrireremo upgrade cosmetici (opzioni legate ai vestiti, ecc.) che non influenzeranno il gameplay, attraverso i Gold Bars (la moneta del gioco). Inoltre concederemo ai players un ammontare di GB quando compreranno il gioco ed anche quando pagheranno il canone mensile. Così, anche se non vuoi spendere altri soldi, potrai acquistare upgrade, perchè la moneta sarà compresa nel prezzo che già paghi.
GS: Ci sono dei progetti per server europei ?
Il nostro principale team di sviluppo è a Kiev, quindi sì, siamo certamente interessati al mercato europeo. Al momento però il nostro lancio include solo il mercato Nord Americano. Vogliamo essere sicuri che quando ci dedicheremo all’Europa, lo potremo fare nel modo migliore (localizzazione, adattamento alla cultura, ecc.) La distribuzione digitale ci consente di raggiungere un mercato globale e saremo pronti nell’allocare server dove la domanda sarà più interessante.
GS: Cosa ci dici dell’open beta ? E in quali forme potremo comprare il gioco il 25 agosto?
Ci stiamo concentrando sul mercato americano e non abbiamo ancora testato nessuna connessione con quello europeo. Comunque daremo la possibilità del digital downloading direttamente dal nostro sito per giocare la versione NA, e supporteremo questa versione in lingua inglese, per il momento.
GS: Alla fine dell’estate ci sarà l’uscita di molti interessanti MMO. Come vedi la situazione del mercato, anche in relazione a CC? Un casual player potrà divertirsi con il vostro gioco?
Penso che chiunque provi CC pensando di trovarsi di fronte un tipico MMO risulterà deluso. CrimeCraft è soprattutto uno shooter. Certamente abbiamo molte caratteristiche tipiche di un MMO, ma se ti piace uccidere mostri per ottenere armi più grandi per continuare ad uccidere altri mostri, il tutto mentre ti mangi un panino, non siamo quel tipo di gioco che fa per te. Se invece ti piace piantare una pallottola in testa al tuo amico con un tiro spettacolare, e poi incontrarlo nuovamente in città per fare due chiacchere e parlare anche di tattiche con la tua gang, quelli siamo noi. Se cerchi la prossima evoluzione dello shooter, CC ti soddisferà pienamente.
Ringraziamo Vogster per l’intervista.
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Vogster Entertainment is ready to offer us the ultimate MMO shooter experience with CrimeCraft. With a 25th of August release date (NA market only), the developers told us how to have fun with their amazing new title.
GS: What are your previous experiences in videogames market ?
We are a true cross-platform developer. For our currently announced titles, we have Unbound Saga for PSP download, Robocalypse: Mobile Mayhem for the iPhone, Robocalypse: Beaver Defense for Nintendo WiiWare and of course Crimecraft for PC.
GS: Could you talk more in details about the CrimeCraft mix between instances map missions and MMO persistent world elements ?
All of the action in CrimeCraft takes place in our combat areas ( instances). The community based persistent world elements are in the Safe Districts where players meet to trade, use services and hang out. The balance is akin to what you would see in an RPG where you leave town to head out into the wild to explore and adventure, returning back home to restock on supplies and socialize with other players.
GS: How the character’s progression does it work, about skills, “classes”, levelling up, etc?
We don’t have “Classes” like in your typical MMORPG. We have an open system that allows you to take different skill sets and make a truly unique character. We do have levels but unlike other games this only affects how many skillpoints you have, not hit points or stats, that way a level 1 character can still compete with a level 50. A higher level character will have more options at their disposal than a lower level character, but it primarily comes down to who is the better player, not who is the higher level.
GS: Will there be some PvE contents in the game?
While our game is a PvP game first and foremost, we do have some PvE matches that players can avail themselves of to get loot and to hone their skills for PvP. We will launch with 2 different PvE modes and roll more out post-launch. PvE allows players to create co-op teams to fight against enemy bots in order to gather loot and complete missions. Some of the best loot in the game is from taking down enemy boss’s inside PvE matches.
GS: What about crafting in CrimeCraft?
You can craft boosts, weapons, weapon attachment and clothes. If a player can use it a player can craft it. You gain crafting items by completing missions and competing in PvE battles. Gangs can also specialize in a specific crafting trade which will allow them to craft inside their Gang Hideout (our version of Player Housing) and create some of the best items in the game.
GS: Could you talk about the combat realism ? What kind of features will assure that ? Could we destroy parts of the environments?
All of the fixtures in the environment act as they would in real life, that is to say that shooting through a crate or a cardboard box will work with all guns but certain guns have a penetration value that allows them to shoot through steel barrels and sheet metal and others will actually penetrate concrete. That said, when we needed to make a decision between whether something should be realistic or whether it should be fun, we went with fun. There are some weapons and skills in the game that push the border of what some people might call realistic but they sure are fun.
GS: What kind of ranking/leaderboards the game will have ?
We have all the in-game features that clans will need to host and join tournaments. Leaderboards, gang management, gang hideouts and we will be hosting tournaments regularly for real world prizes for our subscribers. All the in-game data also gets pushed to our website where players can track the progress of their gang as well as their competition. There are gang leaderboards as well as individual leaderboards.
GS: What do you think about micro-transactions in relation of CrimeCraft ?
We’re taking a unique stance on micro-transactions. We’ll be offering cosmetic upgrades (clothing options, etc) that do not affect the core gameplay for Gold Bars (Gb – our real world currency equivalent). We’ll also be giving people an allotment of Gb when they buy the game, as well as with their monthly subscription fee. So even if you don’t want to spend extra, but really want to upgrade your appearance, you can do so, included in the regular cost.
GS: Will there be plans for European servers (and for the European market more in general) ?
Our core development team is in Kiev so yes, we are definitely interested in the European market. However, our current launch plans only include North America. We want to be sure that when we focus on the European market, that we are doing so the right way (localization, culturalization, etc). Digital distribution allows us to have a global reach and we’ll be keeping an eye on where the demand is and allocating servers accordingly.
GS: What about the open beta? And in what forms could we buy the game the 25th of August?
We are focusing on North American market first and therefore have not completely tested out the European connections. However, while we will allow international digital purchases directly from the www.CrimeCraft.com website to play the North American version, our support and focus is based on the North American market and English version at this point.
GS: Late summer will be a very interesting period for MMORPGers. What do you think about the MMO market situation and what kind of public do you think CC will have ? Will it be possible for a casual player to enjoy the game?
I think anyone that comes into CrimeCraft expecting a typical MMO experience might be disappointed. CrimeCraft is a Shooter first and foremost. We certainly have a lot of features borrowed from the MMO world, but if you like to kill monsters to get bigger weapons to kill more monsters, all while your eating a sandwich, we’re not that kind of game. If you like drilling your friend in the head with a sniper shot, then meeting back in town to talk some trash and plan tactics with your crew, that’s us. If you’re looking for the next evolution of the Shooter, CrimeCraft will fit the bill.
Thx To Vogster for the interview.