Creative Sound Blaster Tactic3D Rage USB V2.0 – Recensione
Creative, fondata a Singapore nel 1981 è leader mondiale nella creazione di accessori multimediali e non solo. Deve il suo successo alle sue prime schede audio Sound Blaster per PC e noi in questa recensione parleremo di un prodotto Sound Blaster un po’ diverso, le cuffie da gaming Sound Blaster Tactic3D Rage USB V2.0.
La confezione ha in evidenza il logo per la piena compatibilità con Playstation 4 e svetta inoltre un elenco con i suoi principali punti di forza e il materiale contenuto all’interno della confezione. Sul retro la pesante scatola reca uno schema che indica le diverse parti della cuffia e ne esalta le qualità.
All’interno trova posto, in una sagoma fatta di cartone e simil velluto, le cuffie e dietro ad esse la busta contenente il manuale d’istruzioni, un cavo micro usb a usb della lunghezza di 1,8m, un cavo jack 3,5mm a 4 poli della lunghezza di 1,2m e un microfono rimovibile.
Esaminando nel dettaglio il prodotto si comprende immediatamente il motivo della pesantezza della scatola: le cuffie e i suoi altoparlanti da 50mm sono solidi e ben costruiti e offrono una risposta in frequenza che va dai 20Hz ai 20kHz. Sul padiglione sinistro trovano posto tutte le entrate e i controlli della parte audio della cuffia e naturalmente la sede del microfono.
Quest’ultimo è dotato della funzione Noise Reduction ed è di tipo a condensatore con riduzione al rumore, con una risposta in frequenza dai 100Hz ai 6,5kHz e una sensibilità di -40dBV/Pa.
Collegando le Sound Blaster Tactic3D Rage USB V2.0 al PC tramite usb le cuffie vengo riconosciute subito, ma per migliorare la qualità del suono consigliamo caldamente di scaricare il Sound Blaster Tactic3D Rage Software Pack.
Posizionando in testa le cuffie queste risultano estremamente comode grazie anche alle imbottiture dei padiglioni da 50mm che non rinchiudono l’orecchio in uno spazio troppo angusto.
Anche l’archetto superiore è ricoperto da un cuscinetto, il quale aiuta a scaricare in modo corretto il peso della cuffia sulla testa. Il software oltre a proporre i settaggi base, da la possibilità di regolare qualsiasi cosa, come da tradizione Creative: ad esempio se giocate nel competitive , potrete attivare la modalità Scout Mode, la quale vi permetterà di sentire i nemici in lontananza e quindi di avere un vantaggio tattico su di essi.
Invece se siete degli amanti del suono cristallino, potrete attivare la modalità surround, la quale aumenterà l’effetto spaziale 3D grazie al surround 7.1 simulato. Oltre a questo il software vi permetterà di cambiare colore ai led dei padiglioni e potrete scegliere una vastissima gamma grazie ai 16 milioni di colori presenti.
Il prezzo di listino delle Sound Blaster Tactic3D Rage USB V2.0 è di € 79.99, ma sul sito ufficiale Creative le trovate in sconto a €59.99 e si può affermare che sia un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
In conclusione l’acquisto delle Sound Blaster Tactic3D Rage USB V2.0 è consigliato se vi rispecchiate in una delle seguenti categorie. Giocatori amanti del multiplayer e del competitive :queste cuffie fanno per voi al 100% e grazie alla Scout Mode sarete sempre un passo avanti ai vostri avversari. Conversatori folli: se vi piace giocare con gli amici e intanto parlare utilizzando Skype, Discord o Teamspeak, sentire e farvi sentire in maniera cristallina, grazie alla funzione Dialog Plus, queste cuffie sono un prodotto perfetto. Single player: se non volete perdervi nessun suono queste cuffie sono adatte per voi grazie alla funzione Surround.
In generale sono adatte a tutti i tipi giocatori grazie al software Sound Blaster Tactic3D Rage Software Pack , che permette di creare dei profili per quello che più amate giocare e non solo.
Se siete anche alla ricerca di un mouse consigliamo di buttare un occhio sulla recensione del Creative Sound Blasterx Siege M04 sul sito.