Creative Sound Blaster EVO ZX
I tempi in cui Sound Blaster era esclusivamente sinonimo di schede audio sono ormai un ricordo lontano. Oggi Creative ci propone il nuovo headset Sound Blaster EVO ZX, con cui irrompe nel mercato delle cuffie top di gamma. Dal design alla qualità del suono, passando per funzionalità e prestazioni, Creative questa volta ha pensato proprio a tutto.
Rosso e Nero, è il Milan? No, Sound Blaster!
Del verde e nero Razer fece il proprio marchio di fabbrica, e fu subito grande successo. Creative ci ripropone l’accoppiata di colori aggressivi e alla moda che, senza nulla invidiare all’azienda americana, da tempo contraddistingue ormai la linea Sound Blaster e i suoi prodotti. Nero e rosso la fanno da padrone, e i led colorati strizzano l’occhio al più smagliante degli Iron Man di Tony Stark.
Le plastiche sono resistenti e la grande mobilità che offrono aste e padiglioni, unitamente alle ridotte dimensioni, rendono queste 40mm perfette per l’utilizzo mobile. I rivestimenti dell’asta principale e l’imbottitura dei padiglioni regalano il massimo comfort alle nostre orecchie e permettono un ottimo isolamento del suono. I materiali impiegati non sono tra i più traspiranti, ma essendo cuffie da gioco pensate per lunghe sessioni, non cedono troppo presto al surriscaldamento dell’orecchio. Design, comfort e cura del dettaglio fanno del nuovo headset Creative un prodotto competitivo fin dal primo unboxing.
Pochi e perfettamente integrati i pulsanti esterni, tutti sul padiglione destro delle cuffie. In aggiunta a quello per l’accensione del dispositivo e l’attivazione della modalità di riproduzione SBX, troviamo i controlli la selezione delle tracce e il roll stick per la regolazione dell’audio. Al centro troviamo invece quello per l’utilizzo delle chiamate chat e vocali.
Per massimizzare comfort e funzionalità, Creative adotta il nuovo sistema di Voice Focus Beamforming: il microfono a matrice cardioide costituisce da sé un piccolo gioiello di tecnologia, e permette la rimozione della tanto classica quanto scomoda asticella garantendo al tempo stesso una qualità del suono nettamente superiore. Se poi ci aggiungiamo il sistema Crystal Voice integrato, dimenticatevi effetto eco e disturbi esterni.
Versatilità uber alles
La tecnologia NFC (Near Field Communications, di cui vi abbiamo già parlato nella recensione delle Creative Airwave HD) permetterà di collegare alle cuffie tutti dispositivi che la supportano, con abbinamento Bluetooth in un solo tocco. Dal momento che è possibile connettere attraverso questa modalità fino a due dispositivi simultaneamente, passare dal fim che stiamo riproducendo sul nostro iPad alla chiamata che ci aspetta sul Galaxy SIII non sarà più fantascienza. USB 2.0 e jack analogico da 3.5mm completano lo spettro di connessi possibili, realizzando l’interazione con PC e lettori portatili.
Sempre tramite USB o procurandoci un cavo a 4 poli poi, potremo collegare le nostre EVO ZX alla PlayStation 4, in sostituzione al set Sony incluso nel pacchetto della console. E non ce ne pentiremo.
SBX… e non puoi più farne a meno
Punta di diamante delle EVO ZX è il processore multi-core integrato SB-AXX1: una tecnologia di alto livello che rileva alti e bassi della riproduzione, restituendoli processati e con un livello di dettaglio e chiarezza superiori (mana dal cielo durante l’ascolto di file audio mal compressi). E che dà il massimo coadiuvata dal software scaricabile gratuitamente dal sito di Sound Blaster, pensato non solo per PC e Mac, ma disponibile come app anche su dispositivi iOS e Android. Installare Sound Blaster Central sui vostri smart phone richiederà solamente un minuto, e vi troverete così padroni del vostro suono anche durante la sessione di jogging. Con SBX Pro Studio potrete personalizzare ogni aspetto della vostra riproduzione ovunque vi troviate e con qualche semplice click.
Se il cinema è la vostra passione, i bassi SBX avranno un impatto immediato sul vostro ascolto fin dalla prima attivazione: se starete guardando un film d’azione salterete sul divano alla prima esplosione o schianto d’auto! Tra le varie opzioni tra cui scegliere troviamo quella di “Surround 7.1”, che seppur trattandosi di un “effetto artificiale” vi impressionerà con un alto livello di precisione nella riproduzione delle direzioni del suono. L’elevata personalizzazione del software permetterà a ogni utente di trovare il proprio equilibro per ogni tipologia di riproduzione.
Di altissimo livello anche le prestazioni gaming. Sia su pc che su console la fedele riproduzione tanto di azioni di gioco più concitate quanto di atmosfere più sinistre regaleranno grandi emozioni e suspense a seconda del background. Anche in questo caso, il tocco magico dell’utente tramite i sistemi di equalizzazione e i parecchi preset disponibili potranno rivelarsi fondamentali nella ricerca del suono perfetto, spesso soggettivo.
Per concludere
Design, comfort e funzionalità superano il test, ma l’occhio di riguardo è tutto per il chip integrato che porta le EVO ZX a un livello superiore. Ergonomiche e di immediato utilizzo, che stiate sentendo musica (in diversi formati e livelli di compressione), godendovi un film in surround o puntando al record di headshot sul vostro FPS preferito, le 40mm di casa Creative non vi deluderanno. Né vi lasceranno “a piedi”: la batteria ricaricabile da 1500mAh da 3.7V agli ioni di litio ne eleva l’autonomia a ben 8 ore!
La qualità si paga, e difficilmente riuscirete a portavi a casa le Sound Blaster EVO ZX con meno di 250 euro. Ma che siate gamers accaniti o audiofili esigenti alla ricerca di un prodotto top di gamma, la spesa risulterà senza dubbio ampiamente giustificata dalla qualità del prodotto.