Creative AirWave HD
AirWave e AirWave HD, questi i nomi dei nuovi speaker bluetooth 3.0, neonati estivi di casa Creative. Coloratissimi e dotati di funzionalità NFC (near-field communication), possono essere sincronizzati con un solo tocco a smartphones e tablets. La funzione Bluetooth ne permette la connessione con i dispositivi che ne sono provvisti per un raggio di 10 metri. Un amplificatore potente e l’aggiunta del microfono per le chiamate vocali fanno di AirWave HD un prodotto in grado di soddisfare le esigenze di un largo target di consumatori. Ma andiamo a esaminarle nel dettaglio.
Abbiamo provato la versione HD delle casse, che rispetto a quella base presenta un amplificatore “Super Charged”, audio aptX Bluetooth e supporto codec AAC per una riproduzione di maggiore qualità e la possibilità di connettere contemporaneamente fino a due dispositivi. Il prezzo di più potenza e migliore qualità è a scapito della batteria ricaricabile USB: 7 ore l’autonomia media di quella per la versione HD (che rimane comunque alta rispetto ai prodotti concorrenti), 12 per il prodotto di base.
Con un design solido e moderno, le AirWave HD sono disponibili in due colori, rosso e nero. Il mix di finiture lucide e opache ben si sposa con la forma piramidale e innovativa scelta da Creative, che di sicuro saprà attrarre anche i più giovani. Più pesante della versione precedente (di cui le AirWave HD costituiscono un upgrade), le strisce gommate alla base dello speaker permettono di poggiare in maniera salda e sicura i 980 grammi di peso su qualsiasi superficie.
In cima alla piramide troviamo un microfono per le chiamate vocali, lo switch di accensione, i pulsanti per la regolazione del volume e quello per la sincronizzazione Bluetooth (utilizzabile inoltre per mettere in pausa lo streaming e rispondere alle chiamate vocali). Un LED posto a fianco ci notificherà la sincronizzazione in corso e il volume massimo di riproduzione raggiunto. E qualora il LED non ci bastasse, una voce automatizzata ci accompagnerà nelle fasi di power up e sincronizzazione dei dispositivi.
Sul retro troviamo alla base la porta microUSB per la ricarica della batteria e l’interessante aggiunta di una uscita AUX-in appena sopra la porta dei bassi.
La caratteristica più innovativa delle AirWave HD è senza dubbio la combo di tecnologia Bluetooth & NFC, che ci permetterà di collegare fino a due dispositivi allo stesso tempo, intercambiabili con un solo tocco. La riproduzione non sarà simultanea ma a turni, di conseguenza il secondo dispositivo connesso non potrà interrompere la riproduzione del primo senza prima averne ricevuto autorizzazione. La cassa supporta inoltre le funzionalità AVRCP (controllo remoto del Bluetooth) e HFP (Hands-Free Profile), con una portata wireless di 10 metri.
Compatibili coi dispositivi Android e Apple, la sincronizzazione avviene in maniera fluida e intuitiva, senza interferenze o interruzioni. Basterà un tocco sul retro, e le casse faranno il resto. L’amplificatore “Super Charged” della versione HD è veramente potente, riempiendo senza problemi anche stanze di grosse dimensioni: la distribuzione del suono è omogenea, potrete sentirne l’audio in maniera chiara e distinta in qualsiasi posizione all’interno dello spazio di riproduzione.
La qualità audio è buona, seppur non paragonabile a quella dei top di gamma: l’audio vocale è chiaro e cristallino a qualsiasi volume, mentre le frequenze di basso-medio raggio tendono a sovrapporsi col rischio di un suono più ovattato. Ma questo è da mettere in conto quando si utilizza un solo speaker per la riproduzione dell’intera gamma di frequenze audio. Alla stessa maniera portando la potenza audio oltre il 75% (livello su cui le AirWave HD attestano le migliori prestazioni) la qualità del suono ne risentirà proporzionalmente.
Discorso a parte per l’AUX-in, dove la riproduzione attraverso plugin ausiliario è di altissima qualità, con un basso più deciso e suoni più definiti.
Il microfono integrato dispone di una sensibilità sopra la media, offre chiamate di alta qualità anche rimanendo a 60-70 centimetri di distanza dal dispositivo senza il bisogno di sforzarsi particolarmente.
Parlando di batteria e autonomia questa volta Creative ha fatto le cose in grande. Le AirWave HD presentano una batteria Li-ion ricaricabile tramite microUSB che offre fino a 7 ore di riproduzione a medio volume no stop! La prospettiva di sistemare in spalla il vostro nuovo speaker Creative e godere di buona riproduzione per l’intera giornata lavorativa (pausa pranzo esclusa) è sicuramente allettante.
Il prezzo di vendita al pubblico della versione base è di 99.99 euro, 149.99 per le AirWave HD.
Se state cercando un sistema di riproduzione portatile, comodo e ad alta autonomia, AirWave HD Bluetooth di Creative può fare al caso vostro. La possibilità di collegare più dispositivi con tecnologia NFC e un microfono preciso e sensibile compenseranno la qualità di riproduzione del suono non alle stelle su tutte le frequenze.