Cosa ha droppato questa gen? Ecco il loot PS4/Xbox One – Non Comune
Sei titoli di gradi non comune che hanno definito la generazione.
Abbiamo immaginato i migliori giochi per PlayStation 4 e Xbox One come dei drop di RPG. Questi sei sono quelli che riteniamo di grado Non Comune:
In tema supereroistico non ci sono paragoni quando si parla della serie di Batman Arkham. Da Asylum, passando per City, fino a Knight, in cui Rocksteady ha raggiunto l’apice, non è stato praticamente possibile arrivare a noia, anzi. Il combat system che ha gettato le basi per il genere dell’avventura dinamica qui raggiunge la sua massima espressione. I carismatici avversari del Crociato Incappucciato, la taratura di Batman e l’intreccio narrativo, oltre a una Gotham unica nel suo genere hanno catturato ogni giocatore che ci abbia messo le mani sopra.
Tra i titoli della generazione è difficile non includere l’amato e odiato Dark Souls 3. Se Dark Souls 3 è veramente l’ultimo della serie cosi come la software house ha spesso confermato, allora è un degno addio. Dark Souls 3 permette al giocatore una versatilità senza precedenti, ampliando e migliorando tutto quello che i suoi predecessori hanno fatto. Lothric fornisce paesaggi maestosi e di notevole impatto visivo, portando il giocatore a confrontarsi con schiere di feroci nemici e boss ancor più letali. Dark Souls 3 è un viaggio potente, immenso, è il sequel che la serie merita ed è uno di quei titoli che meritano di far parte della nostra collezione su Playstation 4 e Xbox One.
A marzo 2019, dopo decisamente troppi anni di assenza, Dante e compagni sono tornati in azione in quello che si è dimostrato essere lo stylish action migliore di sempre apparso su Playstation 4 e Xbox One. Level design e caratterizzazione dei personaggi sono a livello di eccellenza, ma vero il punto di forza di Devil May Cry 5 è certamente un combat system senza uguali, in grado di dotare Dante, Nero e la new entry V, di tre differenti stili di combattimento, ognuno sorprendentemente profondo, coreografico, soddisfacente e dannatamente tamarro. Imperdibile per tutti gli amanti degli action.
Questa è stata senza dubbio la generazione della crescita e definitiva affermazione di Playground Games, studio britannico acquisito da Xbox e conosciuto per aver creato la fortunatissima serie di Forza Horizon, spin-off arcade della allora più celebre Forza Motorsport. Forza Horizon 4, tra una realizzazione tecnica allucinante, la sua estesa mappa ricca di gare e competizioni di ogni tipo e le sue tante possibilità online, merita di essere ricordato forse come uno dei più completi e riusciti titoli di corse di sempre. E scusateci se è poco.
Un futuro post apocalittico con umani regrediti allo stadio tribale/medioevale, con gigantesche macchine di forma animale a dominare il pianeta! Un mondo dominato praticamente dalla controparte ecologista di Skynet! Noi che impersoniamo una ragazza che dovrà fare i conti col proprio passato, dando allo stesso tempo la caccia a mostruose macchine zoomorfe. Capolavoro, del quale non possiamo fare altro che aspettare trepidanti il sequel.
Pochi indie sono riconoscibili come Undertale. Parla di un ragazzino che un giorno cade in un burrone, e scopre un mondo popolato da mostri, banditi nei sotterranei della Terra. Dovendo risalire in superficie fino al mondo degli umani, il giovane dal volto inespressivo può farsi strada in vari modi: risparmiando o uccidendo chiunque gli si pari di fronte. Forse il più grande valore di Undertale a partire dal 2015 è stato quello di far provare ai giocatori emozioni vere nei confronti di personaggi composti da dati, verso i quali ogni atto pesa come un macigno, con un modo di gestire i salvataggi che insegna come ogni azione abbia le sue conseguenze. Sotto le sue spoglie rudimentali, Undertale si dimostra un gioco maturo, che fa esclamare il più sincero dei “non è possibile” – come in Metal Gear Solid con Psycho Mantis. A firmare quest’avventura il factotum Toby Fox, che ha composto l’acclamata musica permettendo a Undertale di diventare un’esperienza unica che travalica il semplice videogioco.
Speriamo che abbiate apprezzato questa rapida carrellata di giochi per PlayStation 4 e Xbox One. Fra pochissimo torneremo con altri sei giochi, il nostro loot raro.