Consigli utili per vincere a MARVEL SNAP
Una serie di consigli utili per vincere a Marvel Snap, che vanno dal potenziare le carte alla creazione di diversi mazzi.
Abbiamo parlato dei mazzi, abbiamo fatto una guida su come ottenere le carte, adesso è arrivato il momento di darti un paio di consigli utili per vincere a Marvel Snap, il famoso gioco di carte a tema supereroi dell’universo Marvel Comics.
Certo, la vittoria non è garantita, dato che la pesca delle carte è casuale e l’avversario potrebbe essere molto più bravo di te a giocare o avere delle carte migliori. Tuttavia, questi consigli utili su come vincere a Marvel Snap potrebbero fare la differenza in partita.
Segui questi piccoli passaggi e vedrai già dei miglioramenti nel tuo modo di giocare. Non ti abbattere se all’inizio le partite non vanno come previsto. Fai tesoro delle sconfitte e sfrutta ciò che hai imparato per capovolgere i risultati delle partite future.
Potenziare le carte è fondamentale in Marvel Snap
Il potenziamento delle carte è una meccanica fondamentale in Marvel Snap. Questo ti permette di ottenere nuove carte e di creare diversi mazzi che ti permetteranno di giocare in maniera più competitiva. Come anche scritto nella nostra guida su come sbloccare le carte in Marvel Snap, potenziare le carte aumenta il tuo Livello Collezione.
Il Livello Collezione ti permette di ottenere carte sempre più rare che troverai all’interno dei vari pool del gioco. Man mano che salirai di livello otterrai carte sempre più potenti e complesse da utilizzare. Gli effetti saranno diversi, alcuni non proprio intuitivi, ma che all’occorrenza possono diventare utili.
Non esistono lootbox o un mercato dove comprare le singole carte se non le varianti, quindi uno dei consigli utili per vincere a Marvel Snap è potenziare le tue carte per sbloccarne di nuove. Questo ti permetterà di creare un mazzo adatto alle tue esigenze e al tuo modo di giocare.
Consigli utili per vincere a Marvel Snap, sfrutta il campo
I campi di gioco di Marvel Snap hanno degli effetti diversi che possono influenzare l’esito della partita. Alcuni campi permettono di ottenere più forza, altri di creare delle copie delle carte sullo stesso campo e altri ancora distruggono le tue carte appena le metterai sul campo.
Sfrutta al meglio questi campi, posizionando delle carte che possono portarti dei vantaggi, come nel caso di Mister Fantastic che aggiunge +2 di Forza ai campi adiacenti. Se il campo ti permette di duplicare la carta, puoi avere due copie di Mister Fantastic e raddoppiare così il suo Effetto Continuo.
Puoi sfruttare gli effetti dei campi a tuo vantaggio combinandoli con quelle delle tue carte. Prendiamo Wolverine ad esempio, la carta ottiene un +2 di Forza quando viene distrutta. Se il campo ti dice che posizionando una carta, automaticamente ti viene distrutta, sfrutta l’occasione per giocare Wolverine e magicamente te lo ritroverai con una forza maggiore su uno dei campi.
Inoltre alcuni campi appaiono più spesso di altri a rotazione. Dal menù principale ti viene detto quale campo appare più spesso nelle partite. Sapendo già che un determinato campo sarà presente nelle prossime partite, preparati al meglio rimaneggiando il tuo mazzo.
Alcune carte permettono di opporsi agli effetti del campo, come Scarlet Witch che cambia il campo con un altro, oppure Rhino che lo riduce in rovina togliendone l’effetto. Se invece preferisci avere un vantaggio tattico puoi usare Uatu l’Osservatore per sapere in anticipo i campi che ancora devono essere scoperti.
Crea mazzi diversi, sperimenta diverse combinazioni
La creazione di mazzi richiede tempo, ma cerca sempre di avere più di un mazzo a disposizione. Sperimenta nuove combo con gli effetti delle carte o che possono sfruttare il campo a tuo vantaggio. Non temere di sbagliare scegliendo una carta al posto di un’altra.
Hai a disposizione molti slot per i mazzi, sarebbe un peccato non sfruttarli. Se hai appena iniziato a giocare puoi dare un’occhiata alla nostra guida sui mazzi per iniziare a giocare a Marvel Snap. Si tratta di una mini guida su una serie di mazzi facili da usare e adatto ai principianti.
Anche qui però ti consiglio di sperimentare diverse combinazioni. Purtroppo Marvel Snap non punta sulla bellezza della carta, ma sugli effetti. Mi sarebbe tanto piaciuto utilizzare Hulk ad esempio, ma non ha effetti quindi ho preferito escluderlo da un mazzo perché poco propenso alla strategia che stavo creando.
Puntare alle missioni giornaliere e del pass stagionale
Ritorniamo sempre al discorso del potenziare le carte. Per migliorarle, ti occorrono crediti e potenziatori, entrambi ottenibili tramite il Livello Collezione o il pass stagionale. Tuttavia, esistono modi alternativi per ottenere crediti extra giornalmente, ovvero completando le missioni giornaliere.
Le missioni giornaliere le trovi nel menù principale e sono quasi sempre molto semplici da completare. Ti si chiede di giocare un numero di carte, di distruggerle, oppure di vincere snappando (ci arriveremo tra poco alla funzione Snap).
Queste missioni permettono di ottenere una bella somma di crediti, di potenziare le carte e di aumentare il tuo Livello Collezione. Come puoi vedere, è tutto un giro. Ottieni crediti, potenzi le carte, ottieni nuove carte per i tuoi mazzi e ripeti.
Anche il pass stagionale offre delle ricompense in formato di crediti e potenziatori. Alcune ricompense del pass stagionale sono gratuite, quindi cerca di completare le missioni del pass, quelle rosa per intenderci, e riscatta le ricompense gratuite.Ricorda sempre che vincere non ti fa ottenere crediti, cosa che invece fanno le missioni giornaliere. Se hai l’occasione di completare una giornaliera, coglila al volo.
Non aver paura di saltare il turno non giocando le carte
Non devi per forza giocare una carta durante il tuo turno. Se non sai cosa giocare o magari stai pianificando una strategia che prevede di giocare delle carte in sequenza ma che al momento non può essere attuata, salta il turno. Non temere di rimanere scoperto per qualche turno, anzi potrebbe essere una strategia vincente.
Saltare un turno significa conservare energia per il prossimo, quindi non è sbagliata come mossa, anzi. Pianifica sempre il modo di giocare le carte perché una volta posizionate non potrai più spostarle, salvo non ci siano effetti che te lo permettono, come per Nightcrawler.
Le carte hanno un costo d’energia che va da 1 a 6. All’inizio potrai giocare quelle da 1 e con l’avanzare dei turni, potrai giocare anche le carte da 6 che hanno degli effetti particolari, talvolta molto forti, oppure compensano con un’elevata potenza, come Hulk che ha 12 di Forza, ma nessun effetto purtroppo.
Snap o no? Vediamo insieme quando farlo
Lo Snap è una meccanica di gioco che permette di ottenere dei cubi per scalare la classifica. Oltre a salire in graduatoria, ti permette anche di ottenere diverse ricompense come dorsi delle carte, varianti, cornici avatar e crediti extra.
Vincere senza snappare ti farà guadagnare 1 cubo, mentre farlo per una volta vi farà guadagnare 2 cubi e, infine, snappare per due volte nella stessa partita ti permette di ottenere 4 cubi. Le regole sono molto semplici: se vinci ottieni cubi, ma se perdi ti vengono tolti.
In questa guida sui consigli utili per vincere a Marvel Snap abbiamo visto diversi aspetti del gioco. Lo Snap diciamo che è secondario ai fini della guida. Ti permette chiaramente di ottenere crediti extra, ma non è necessario per vincere le partite.
Puoi snappare quando vuoi, all’inizio della partita o alla fine. Il mio consiglio è di snappare tra il quinto e il sesto turno, quindi verso fine partita. Se sei sicuro della vittoria attiva lo Snap senza pensarci due volte, se invece ti trovi di fronte a una sconfitta certa, ritirati in modo da limitare la perdita dei cubi.
Il mio consiglio quindi è di snappare solo quando sei certo della vittoria. Se l’esito è ancora un’incognita, aspetta qualche turno per vedere l’evolversi del match e, nel caso sia a tuo favore, premere il tasto Snap in alto al centro.
Sfrutta al meglio questi consigli utili per vincere a Marvel Snap
Abbiamo terminato la lista dei consigli utili per vincere a Marvel Snap, o anche solo per giocare decentemente e non a casaccio. Lo ripeterò sempre ma alla base di Marvel Snap c’è il potenziamento delle carte. Non esistono consigli utili per vincere a Marvel Snap se non potenzi le carte.
Questa è una meccanica obbligatoria. Non potenziare le carte in base alla bellezza o perché è forte, ma potenzia TUTTE le carte che hai in modo da aumentare il più possibile il tuo Livello Collezione.
Se invece non hai ancora capito bene le basi del gioco, ti lascio qui di seguito il sito ufficiale di Marvel Snap dove puoi assistere a un tutorial illustrativo creato appositamente per chi si sta avvicinando al gioco in questo momento.
Facci sapere cosa ne pensi di questi consigli e se, dopo averli letti, la tua esperienza di gioco è migliorata o peggiorata. Se invece cerchi il top per giocare su cellulare ad un prezzo sostenibile, ti invito a leggere la nostra recensione sul nuovo Motorola Edge 40 Neo, perfetto per giocare a Marvel Snap.