Come potrà Square Enix salvare Final Fantasy?
Final Fantasy è una delle serie da più tempo sul mercato, ma questa sua longevità ultimamente non è esattamente garanzia di successo. Questa generazione non è stata facile per Final Fantasy, ma essendo dei vecchi fan, non dobbiamo pensare che tutta la speranza sia perduta per questo leggendario franchise.
Con le nuove console all’orizzonte, Square Enix dovrebbe però restaurare la sua reputazione e seguire questa nuova generazione in maniera positiva. Riportiamo alcuni punti portati ala luce dai ragazzi di gameinformer su cui ci si dovrebbe soffermare.
Non annacquare il Brand
Ai tempi di SNES e PlayStation, il nome Final Fantasy aveva un suo significato. Un nuovo titolo nella serie era un qualcosa di grandioso, ma ora SE utilizza lo stesso nome per un serie di release eccessive su varie piattaforme. Con una vasta gamma di sequel, gli spin-off di Final Fantasy VII ed esperimenti bizzarri come quelli di Dissidia e Theatrhythm, il valore del nomignolo Final Fantasy è diminuito. E poi, quando un nuovo titolo viene rilasciato, il nome dovrebbe essere seguito dai numeri romani, non da un borbottamento!
Basta con i Remake e le Rerelease
Adoriamo Final Fantasy IV, ma questo non vuol dire che bisogna giocarlo in molteplici incarnazioni su dispositivi differenti. Nel caso di Final Fantasy XIV, invece, la battaglia è già perduta: il gioco è stato rilasciato un paio di anni fa, e le persone non ci volevano già più giocare. Tralasciando le modifiche apportate con A Realm Reborn, non penso che FFXIV possa ottenere i successi meritati, se non utilizzare soldi e tempo che Square Enix avrebbe potuto impegnare per altri progetti.
O completate Final Fantasy Versus XIII o lo cancellate!
La linea temporale che segue FFVersusXIII è molto vasta, per non dire altro. SE ha rivelato questo gioco così tanto tempo fa, che nel frattempo è nata una nuova generazione di hardware ed è già finita, senza specificare quando questo titolo vedrà la luce. L’azienda deve spingersi in avanti con questo gioco e finirlo. Altrimenti dovrà cancellarlo e farlo sapere a tutti. I giochi che hanno avuto uno sviluppo così tanto prolungato, difficilmente sono stati buoni.
Correggere l’approccio mobile
Square Enix sta maltrattando Final Fantasy su due fronti nel campo mobile. In primo luogo, i giochi originali rilasciati per gli smartphone non sono buoni. Secondariamente, tutti i titoli sono troppo costosi per quello che offrono. Chi ha voglia di pagare $30 per un gioco su iPhone? Frenate le vostre aspettative, permettete di pagare un prezzo equo per un buon prodotto e forse i fan vi sosterranno.
Smettetela di copiare Cloud e Sephiroth
Cloud era figo. Anche Sephiroth era figo. Questo non deve però voler dire che tutti quanti i protagonisti e gli antagonisti debbano essere fatti della stessa pappa: Squall = Lightning = Cloud, Kuja = Caius = Sephiroth. L’idea ha funzionato una volta, ma parte della magia dietro ai personaggi sta nel fatto che questi non sono stati visti un milione di volte prima. Se Square Enix dovesse avventurarsi in un territorio che non è così ben esplorato, siamo sicuri che i fan di vecchia data accoglierebbero con gaudio e tripudio le nuove idee.
Fonte: www.gameinformer.com