CLASSIFICA: I 10 migliori controller della storia dei videogames
4) Xbox One Controller
Appena una posizione sopra alla rivale, si posiziona il controller di Xbox One. L’ammiraglia di casa Microsoft starà perdendo la battaglia per il dominio del mercato console e presenterà anche – non contando Xbox One X – un hardware leggermente meno performante di PS4, ma se c’è un elemento sul quale non teme critiche, è il proprio Joypad. Come nel caso di PS4, non rappresenta l’innovazione del suo predecessore, ma un viaggio verso il perfezionamento nei dettagli, nel design, nella qualità di costruzione e nella comodità d’uso.
Il controller di Xbox One – specialmente nella versione aggiornata che include il jack per le cuffie, colpevolmente lasciato fuori nella sua prima iterazione – rasenta la perfezione, soprattutto per alcuni generi come i giochi di guida e gli sparatutto. I primi approfittano della tecnologia dei Rumble Triggers, la vibrazione assegnata ai grilletti, in grado di trasmettere ai nostri polpastrelli forti sensazioni dalla guida; i secondi invece si trovano a completo loro agio con gli ottimi stick analogici e il layout degli stessi, ottimi per raggiungere velocemente il rinnovato d-pad e i pulsanti frontali.
Il controller di Xbox One è anche una piccola chicca di design. Le differenze con l’antesignano per Xbox 360 sono sottili ma diventano chiare dopo ore e ore in sua compagnia, avendo migliorato l’ergonomia ulteriormente rispetto al passato, se possibile. Il pad di Xbox One passerà alla storia anche come uno dei più camaleontici di tutti i tempi: si sprecano le edizioni speciali, di tantissimi colori e forme, tra le quali impossibile non citare il fantastico Controller Elite, programmabile e dalle parti intercambiabili, e il programma Xbox Design Lab (lanciato recentemente in Italia), che per la prima volta permette a tutti di farsi recapitare a casa il controller dei nostri sogni, completamente disegnato da noi. Magari con il nostro nome inciso sopra, perché no?