CLASSIFICA: I 10 migliori controller della storia dei videogames

6) GameCube Controller

La posizione numero 6 è qui probabilmente per ragioni di nostalgia di chi vi scrive, a dire il vero; tuttavia ha una sua valenza, in termini specialmente di ergonomia e comodità. Alzi la mano chi pensa che – almeno per quanto riguarda grip e impugnatura – che il Joypad del GameCube fosse scomodo.

Nessuno? Come immaginavamo.

gamecube

Il pad del cubo, la viola console di Nintendo che succedette all’N64, è infatti ricordato principalmente per la sua impugnatura clamorosamente comoda, in grado di adattarsi come non mai alla forma delle nostre mani, grazie a un solco nel quale inserire i due indici, adagiati con classe all’interno dei grilletti L e R. E poco male se questo rendeva il tasto Z difficilmente raggiungibile. E poco male se il terribile secondo analogico giallo C, usato negli sparatutto in particolare, ci faceva imprecare. E poco male se la stranissima disposizione di X e Y asimmetrica ancora oggi ci fa chiedere “perché?”. Solo ripensare ai primi salti in Super Mario Sunshine con quel favoloso analogico o alle partite a Ikaruga con quella fantastica croce direzionale ci fanno impazzire.

Per non parlare poi del design e dei tantissimi colori: il controller del GameCube è sicuramente passato alla storia, soprattutto nella sua magnifica versione Wavebird, uno dei primi controller wireless ufficiali in campo console.

gamecube

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche