CLASSIFICA: I 10 migliori controller della storia dei videogames
9) Super Nintendo Controller
Quei pomeriggi passati davanti al vostro 15 pollici in tubo catodico, cercando magari di superare quel livello davvero impestato de Il Re Leone, molto più difficile di quello che la canzoncina e i colori del gioco potessero far immaginare. O magari le storie di Chrono Trigger e A Link to the Past, senza scordare le partite con il vostro fratello maggiore a NBA Jam, premendo freneticamente quei bottoni colorati.
Certo Super Nintendo è stata una delle console più amate della storia e il suo controller non è stato da meno. Piccolo, ergonomico e con la forma che ricorda alla lontana quella di un osso per cani, il pad di SNES è stata solo un’evoluzione rispetto a quello rivoluzionario del primo Nintendo, ma si è trattata di un’evoluzione sostanziale che lo rende ancora attuale: non a caso è stato riproposto come periferica per Wii ed è recentemente tornato alla ribalta assieme a SNES Mini! Questo controller ha infatti introdotto i pulsanti dorsali e ha per la prima volta montato la ormai tradizionale sequenza A-B-X-Y (dagli anni 2000 anche sinonimo di Xbox, seppure con posizionamento diverso) per i pulsanti frontali, raddoppiandoli come numero da quelli del NES.
Una curiosità? La versione americana di SNES era differente nell’aspetto da quella arrivata dalle nostre parti (secondo noi la nostra è molto più bella ^^, NDR) ed anche il pad era diverso, almeno nei colori, i quali seguivano le linee guida dettate dalla console stessa.