CLASSIFICA: I 10 migliori controller della storia dei videogames

Parliamo spesso di giochi, parliamo altrettanto spesso di grafica, poligoni e risoluzione, parliamo spesso di console, di prezzi e di design. Tuttavia, da sempre, soprattutto in ambito console, la nostra interfaccia, l’oggetto davvero cruciale con il quale alla fine interagiamo in maniera diretta è uno e uno soltanto: il joypad.

Controller

Mai troppo celebrati ne mai troppo discussi negli anni sono stati spesso loro, con le loro innovazioni e migliorie, a creare emozioni e a provare a donarci quel feedback fisico, che è l’unica vera mancanza nello spettro delle sensazioni che può regalarci questo nostro amato passatempo.

Oggi a Gamesource ft.VGNetwork celebriamo i controller, con questa nostra classifica dei 10 migliori controller della storia dei videogames. Ovviamente si tratta di un parere opinabile, siamo curiosissimi di sentire le vostre idee a riguardo, quindi non mancate di lasciarci un commento, ma vorremmo prima chiarire un attimo COME abbiamo scelto questi 10 tra le centinaia di diversi controller apparsi nella storia dei VG.

Intanto, abbiamo considerato per lo più le versioni “base” dei Joypad, non spin-off dedicati a giochi, edizioni limitate o magari evoluzioni come per esempio il controller Elite di Xbox One o il Pro controller di Nintendo. Inoltre, la nostra classifica non è necessariamente basata soltanto su fattori come tecnologia, ergonomia o build quality ma prende in considerazione anche il fattore innovazione e quanto questi pad restino ancora attuali e apprezzati al giorno d’oggi e abbiano fatto davvero la storia del videogame.

Ma bando alle ciance, iniziamo dalla posizione numero 10!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche