Cartoomics 2017 – Evento

La continua crescita verso il mondo videoludico della famosa fiera del fumetto.

In questi anni stiamo assistendo al un’evoluzione delle fiere dedicate a fumetti e pop colture atte a renderle più appetibili anche a chi non si cura molto di questo settore. Film e videogiochi si stanno facendo largo  fra gli stand di manga e di spade, conquistando aree sempre più ampie nei poli fieristici.

Cartoomics

Cartoomics, fiera milanese che cresce e guadagna popolarità costantemente, ampia i suoi orizzonti grazie a VideogameShow: quasi un quarto della fiera era infatti dedicata al gaming in ogni sua forma, dalla vendita di giochi e di periferiche, fino all’area tornei.

La parte del leone l’ha fatta Resident Evil, che non solo ha occupato un area come metratura più grande rispetto agli anni scorsi (con elicottero, campo di battaglia e zone sicure con personale annesso), ma ha goduto dell’aggiunta degli stand di prova per Resident Evil 7, sia giocato su console sia con Playstation VR.

Cartoomics

L’area tornei ha avuto un’ulteriore evoluzione per accomodare gli amanti delle sfide più esigenti: quattro tornei al giorno, con otto diversi giochi su diverse piattaforme (Overwatch, Hearthstone, League of Legends, Counter Strike: Global Offensive, Gear of Wars 4, Call of Duty: Infinite Warfare, FIFA 17 e Super Smash Bros). Non c’è quindi da stupirsi della quantità di giocatori e curiosi presenti in quest’area.

Imperdibili, per gli amanti delle sale giochi, i tre tornei (uno al giorno) di Street Fighter 3rd Strike su PS2, Mario Tennis su Nintendo 64 e SEGA Rally Championship su Sega Saturn.

Cartoomics

La fiera ha poi sfornato chicche per il settore Retrogaming: sempre più popolare, è li dove abbiamo avuto alcuni degli incontri più belli che ci si potesse aspettare. Bambini affascinati da Virtual boy e House of the dead per Sega Dreamcast nell’era di VR e 4K ci hanno fatto scaldare il cuore.

Se nell’area tornei l’obbiettivo è essere il migliore, nell’area retrogaming si punta a condividere la passione in modo amichevole anche nelle sfide. Trucchi  ed esperienze venivano condivise come in una grande fratellanza, in cui età e gusti non avevano poi molta importanza.

Cartoomics

Anche i giochi indie hanno avuto il loro spazio. Parola d’ordine: sviluppo italiano! Molti gli sviluppatori presenti, con anteprime e hands-on dei loro progetti.

Lo stand Nintendo era interamente dedicato a Switch. Due le postazioni di gioco, una occupata da 1,2 Switch e l’altra dedicata al gioco di punta della line-up, Legend of Zelda: Breath of the Wild. Non era di certo enorme e nemmeno lontanamente paragonabile alla presentazione avvenuta in precedenza, ma la coda di persone in attesa ha dimostrato un enorme interesse a provare la nuova console. Interesse non solo per Legend of Zelda: Breath of the Wild, ma sorprendentemente anche per il divertente party game.

Cartoomics

Mass Effect: Andromeda ha anch’esso sfruttato l’evento fieristico. Foto con cosplayers ufficiali e visualizzazione dei trailer hanno ne hanno costituito l’esposizione. I trailer erano quelli già mostrati in precedenza, ma ha trasmesso una sensazione di “ufficialità” che ha attirato molti videogiocatori.

Cartoomics

In costante crescita i negozi specializzati in videogiochi e (sorprendentemente) in hardware. Per gli acquirenti più esperti è stata un’occasione in cui trovare tesori preziosi. Purtroppo, come in tutte le fiere, bisogna stare attenti ai prezzi!

Cartoomics

Molti gli eventi che vedevano protagonisti Youtubers (Gioee, Mancu, Ytfc, Kun Dispa, Martina Piccu) e stupendo l’incontro con Mitsuhiro Arita, artista famoso per il suo profondo legame con le carte Pokémon (molte delle quali da lui illustrate).

Cartoomics


Cartoomics, evento fieristico nato per il solo interesse fumettistico, continua la sua crescita in contenuti e la risposta è decisamente positiva.80’000 visitatori (5000 in più del 2016) dimostrano che queste aggiunte videoludiche non solo sono ben accette dagli utenti, ma sono anche realizzate senza pregiudicare gli altri ambiti che la hanno resa famosa in passato.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche