Captain Tsubasa – I nostri calciatori preferiti

L'uscita di Captain Tsubasa: Rise of the New Champions si avvicina sempre di più. Volete sapere quali sono i nostri calciatori preferiti? Eccoli!

Il periodo estivo, in chiave videoludica, è entrato nella fase più calda (scusateci il termine un po’ ovvio). Il mese di luglio ha già fatto registrare il lancio di prodotti di primissima fascia, quali F1 2020, Ghost of Tsushima o Paper Mario: The Origami King, e il trend sembra destinato a continuare anche nel mese di agosto. Tra le uscite più interessanti del prossimo mese figura senza dubbio Captain Tsubasa: Rise of New Champions, attesissimo al varco sia dagli appassionati di videogiochi sportivi sia e soprattutto da chi è cresciuto col mito di Holly e Benji (o, appunto, Captain Tsubasa) nel cuore.

Il nuovo titolo, sviluppato da Tamsoft e distribuito da Bandai Namco, promette di riportare su schermo tutta la magia e il fascino di un’opera senza età, un’opera che deve buona parte delle sue fortune anche al tema trattato molto caro nel nostro Paese: il Calcio.

E, chiaramente, a rimanere impressi nella mente di tutti quelli – come il sottoscritto – cresciuti a pane e Captain Tsubasa, non sono stati soltanto i momenti più epici della storia ma anche i tanti giovani calciatori che si sono susseguiti nel corso dei tanti episodi dell’anime o sulle pagine del manga.Per tal motivo, abbiamo deciso di aprire il nostro cuore e svelarvi quali sono i nostri calciatori preferiti legati all’universo di Captain Tsubasa. Cominciamo?


Luis Napoleon

Il poco simpatico e (poco sportivo) centravanti della Francia giovanile è uno di quei personaggi di Captain Tsubasa che ci è rimasto più impresso nella mente. Il suo grande istinto per il goal e la grande voglia di arrivare sono gli elementi di forza del biondo numero 20, compagno di reparto del più famoso Elle Sid Pierre (Pierre LeBlanc) nella nazionale e nella squadra di club, di cui sono i leader indiscussi. Il suo nome è un omaggio a Napoleone III.

Captain Tsubasa


Gino Hernandez (Dario Belli)

La nostra passione (anche reale) per gli estremi difensori ci ha spinti ad amare, sin dalle primissime battute, il buon Genzo Wakabaiashi, ma non soltanto. Andando avanti con la storia diversi portieri di talento sono apparsi sulla scena, tra cui spicca il “nostro” Gino Hernandez (chiamato anche Dario Belli), difensore dei pali della porta dell’Italia giovanile e dell’Inter Primavera. Hernandez, come da tradizione, è uno dei portieri più forti visti nel manga ed è uno dei volti più carismatici dell’intera produzione. Il suo nome, spesso modificato in “Dino”, è un omaggio al grande Dino Zoff.

Captain Tsubasa


Carlos Santana

Il centravanti brasiliano che porta lo stesso nome del famoso chitarrista è senza ombra di dubbio uno dei nostri personaggi preferiti. Velocità, tecnica sopraffina, istinto del goal, sono queste le caratteristiche più luminose del numero 9 della nazionale brasiliana, un vero e proprio predestinato del calcio. La sua storia è infatti una delle più incredibili: cresciuto senza pietà dal proprietario di uno dei club calcistici più famosi, si discosta dalla sua persona soltanto diversi anni dopo, iniziando a muovere i primi passi nel Flamengo e successivamente nel Valencia CF, per continuare a scontrarsi con il suo rivale di sempre Oozora Tsubasa, leader del Barcellona.


Karl Heinz Schneider

L’antagonista per eccellenza della serie, sia per Oozora (Holly) sia e soprattutto per Genzo (Benji), anche suo compagno di squadra nelle giovani dell’Amburgo. Schneider è considerato il calciatore più forte del mondo, tanto da venir rinominato “Il giovane imperatore”, con una spropositata fama che lo precede un po’ ovunque. Riconosce in Holly e Benji i suoi due più acerrimi rivali e tale rivalità si accende ancor di più dopo il passaggio al Bayern Monaco, un’occasione ideale per fronteggiare da avversario l’ex compagno di squadra Wakabayashi. Il suo nome è un omaggio a Karl Heinz Rumenigge, di cui il giocatore ha ereditato in parte anche i tratti fisici.

Jun Misugi (Julian Ross)

Per un ex sportivo che ha dovuto affrontare non pochi problemi di salute, Jun Misugi non può non essere un vero e proprio punto di riferimento. Più volte costretto a rinunciare alla propria passione e a mettere da parte il proprio talento a causa di una grave malformazione cardiaca, Misugi trova la propria dimensione nelle fasi più avanzate della storia, cambiando ruolo e diventando in tal modo uno dei migliori difensori visti nell’opera. È molto popolare tra le ragazze, generando l’invidia di tanti giocatori meno “fortunati”.

Captain Tsubasa


Masao e Kazuo Tachibana (i Gemelli Derrick)

Vi ricordate la catapulta infernale? Bene, soltanto questo termine basta e avanza per motivare la nostra scelta. I gemelli Derrick (Tachibana Twins col nome originale) sono tra i più pirotecnici e famosi personaggi dell’opera di Takahashi-San. Sia chiaro, certamente non rientrano nella schiera dei personaggi più forti, e infatti la loro carriera si “limita” ai lidi nipponici, ma sono sicuramente tra i nostri preferiti. E poi hanno giocato in una squadra che si chiama Hot Dog (nella versione italiana) che stimola anche il nostro appetito. Cosa si può desiderare di più?

Captain Tsubasa

Kojiro Hyuga (Mark Lenders)

Lo conosciamo come Mark Lenders, con la vecchia nomenclatura, ed è passato alla storia per la sua spropositata fame di vittoria e per la sua incredibile potenza fisica. Anche se rappresenta uno dei principali antagonisti della storia, è chiaro come il buon Kojiro, spinto in realtà da un cuore d’oro completamente dedito alla sua famiglia, fosse destinato a diventare uno dei personaggi più amati della storia (e anche del sottoscritto). Il suo tiro della tigre è forse una delle cose più iconiche dell’intero manga e lo accompagna durante tutta la sua carriera, il cui punto più alto viene toccato con l’esordio in Serie A italiana con la maglia del Piemonte (Juventus). Potremmo definirlo il coprotagonista di Captain Tsubasa? Forse sì!

Captain Tsubasa


Makoto Soda (Sam Reynolds)

Il buon terzino sinistro della nazionale giapponese Makoto Soda (che ha cambiato una quantità di “nomi” non quantificabile), lo ammettiamo, è uno dei nostri giocatori preferiti, al netto di qualità oggettive e soprattutto di un atteggiamento poco sportivo, specialmente nelle primissime apparizioni. Lo ricordiamo con grande emozione perché tra i pochi portatori della maglia numero 7, la nostra preferita nella realtà e per essere uno dei pochi difensori in possesso del cosiddetto “super tiro” nelle precedenti iterazioni videoludiche.

Captain Tsubasa


Hikaru Matsuyama 

Talento, classe, voglia di vincere e una testa sempre saldamente sulle spalle. Questo è Hikaru Matsuyama (da noi conosciuto come Philip Callaghan), uno dei principali volti dell’opera di Takahashi-San. Così come tutti gli altri, Matsuyama esordisce come grande rivale, per poi diventare uno dei pilastri della nazionale giapponese e compagno di reparto di Oozora nella mediana. È in possesso di uno dei tiri “speciali” più apprezzati dell’opera, ossia il tiro del Falco, un violento rasoterra che risulta imparabile per la maggior parte degli estremi difensori. Cede la maglia numero 10 e la fascia di capitano ad Oozora una volta che il giovane ritorna a pieno regime nella nazionale.

Captain Tsubasa


Genzo Wakabayashi

Al primo posto della nostra speciale classifica non poteva non esserci lui, Benji Price (Genzo Wakabayashi), il prodigioso portiere dei record che col suo immancabile berretto ha insegnato agli europei come si gioca a calcio e soprattutto come si sta tra i pali. Certo, non è esattamente un simpaticone e non brilla per le sue qualità “umane”, ma sul campo da calcio ha veramente pochi rivali, e la sua carriera europea da primato mondiale ne è una delle conferme più inossidabili. Ci ricorda un po’ Lev Yashin? Sì, assolutamente sì.


Menzione speciale: Roberto Sedinho

La menzione finale, però, è dedicata tutta a lui: Robertone Sedinho, colui che ha insegnato ad Oozora come essere un calciatore migliore. L’ex genio del calcio brasiliano, costretto al ritiro per problemi fisici, è certamente uno dei volti più iconici di Captain Tsubasa e sicuramente uno di quelli a cui è più facile affezionarsi. Accompagna Oozora nella sua cavalcata trionfale nella sua patria, in Brasile, ed è sempre un vero e proprio punto di riferimento per tutti i giovani talenti che ruotano intorno al protagonista. Emozionante!


Dopo avervi svelato quali sono i nostri personaggi preferiti, vi invitiamo a fare lo stesso: quali sono i vostri? Quanto aspettate il gioco? Siete già in trepidante attesa come il sottoscritto? Siamo convinti di sì!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche