Cambiare il finale di Mass Effect 3? BioWare risponde ai fan

BioWare, nella persona di Ray Muzyka (CEO), reagisce al malcontento generale, causato dal controverso e discusso finale di Mass Effect 3, pubblicando una lettera aperta sul blog ufficiale del team.
Muzyka si è detto sinceramente sorpreso dall’incandescente reazione di alcuni dei fan più legati alla serie. Specifica però che il team rispetta esclusivamente le opinioni provenienti dalla comunità di Mass Effect, non quelle di individui isolati che si traducono spesso in mere critiche distruttive o attacchi individuali ai membri del team.

Alla luce dell’appassionata polemica al finale del gioco, Muzyka afferma che il produttore esecutivo, Casey Hudson, e il team "sono duramente al lavoro su una serie di contenuti che aiuteranno a rispondere alle domande e a fornire maggior chiarezza a tutti coloro che desiderano un epilogo diverso per la loro avventura". Ad Aprile saranno rilasciate maggiori informazioni al riguardo.
Muzyka conferma anche il saldo impegno del team a rilasciare ulteriori contenuti digitali e nuovi giochi completi per l’universo di Mass Effect.
Ecco il testo integrale della lettera:

Ai giocatori di Mass Effect 3 dal Dr. Ray Muzyka, co-fondatore di BioWare.

Nelle vesti di co-fondatore, nonché general manager, di BioWare, sono assolutamente orgoglioso del team di ME3; ritengo personalmente che ME3 sia la nostra miglior creazione. Per questo motivo, è stato incredibilmente doloroso apprendere che il fulcro degli appassionati non ha giudicato il finale degno delle sue aspettative.
Il nostro primo impulso è stato quello di difendere il nostro lavoro, ponendo in risalto l’alta percentuale di voti positivi ottenuti dalla critica. Tuttavia, in rispetto dei nostri fan, dobbiamo accettare qualsiasi critica o feedback con assoluta umiltà.

Credo fermamente che i videogiochi siano forme d’arte e che il potere di questo medium fluisca dal nostro pubblico, che incide profondamente sul modo in cui la storia si svolgerà e che detiene l’incontestabile diritto di fare critica costruttiva. Nello stesso tempo però, credo anche nelle scelte artistiche operate dal team e le supporto a pieno. Ecco perché mi sono consultato a lungo con loro per scegliere il modo più idoneo in cui replicare ai commenti dei fan, in merito al finale di ME3.


Questo gioco conclude una trilogia con un tale livello di controllo e di personalizzazione della storia, da parte del giocatore, che è arduo prevedere la portata delle emozioni che si proveranno, una volta terminato di giocare. L’epica avventura che si intraprende in Mass Effect provoca una vasta gamma di emozioni personali nel giocatore; nonostante questo, la reazione esplosiva dei fan, e soprattutto quella di alcuni dei nostri fan più leali, ci ha stupito ugualmente. Si tratta di un problema di cui ci stiamo occupando a tempo pieno e che risolveremo in modo onesto e tempestivo. Siamo già al lavoro su una possibile risoluzione.

A tal fine, sin dal lancio del gioco, il team ha monitorato ogni fonte dove fosse possibile reperire reazioni ed opinioni in merito a ME3: stampa, forum, Facebook e Twitter, solo per citarne alcune.
Il team di Mass Effect, così come gli altri di BioWare Label all’interno di EA, è costituito da un gruppo di appassionati che lavorano sodo con lo scopo di creare, con amore, esperienze che risultino eccitanti e divertenti per tutti i fan. Sono onorato di lavorare con loro perché hanno avuto il coraggio e la forza di rispondere ai feedback costruttivi.


Basandosi sulle loro ricerche, il produttore esecutivo Casey Hudson ed il suo team stanno lavorando ad una serie di contenuti che aiuteranno a rispondere ad alcune domande e a fornire maggior chiarezza a tutti coloro che desiderano un epilogo diverso per la loro avventura. Avrete maggiori informazioni nel corso di Aprile.
Stiamo svolgendo un duro lavoro nel pieno rispetto del giusto equilibrio tra l’integrità artistica della storia originale e le segnalazioni ricevute dai fan. Un lavoro che ovviamente si aggiunge a quello, già pianificato, per la produzione di nuovi contenuti e di nuovi giochi completi per la serie. State certi che il vostro viaggio all’interno dell’universo di Mass Effect può continuare, e lo farà.

Le reazioni a cui abbiamo assistito, in merito a questo caso del finale di ME3, non hanno precedenti. Da una parte, alcuni degli storici fan della saga hanno attivamente manifestato il loro disappunto per il modo in cui il gioco si conclude; come già detto, ascolteremo queste opinioni e forniremo una soluzione. Dall’altra, molte persone sembrano considerare il gioco eccezionale, nella sua interezza, avvalorando le oltre 75 recensioni positive che hanno conferito al nostro prodotto un perfect score; insomma un ottimo ed importante risultato che, grazie alla media dei punteggi, lo colloca nella fascia superiore a 90.
Si, sono orgoglioso del team, senza alcuna riserva. È necessario e doveroso però non allentare i nostri sforzi per fare sempre meglio.


Alcune critiche, che sono evidentemente il frutto del pieno furore dei nostri fan più ardimentosi, pur fondandosi su principi validi, come ad esempio la ricerca di una maggior chiarezza o di un finale un po’ meno “aperto”, sono sfortunatamente diventate più distruttive che costruttive. Noi ascoltiamo e rispondiamo alle critiche costruttive, ma nello stesso modo in cui non tolleriamo attacchi individuali ad alcuni membri del team, ignoriamo totalmente i commenti aggressivi e poco seri.

Se siete fan di Mass Effect e avete dei suggerimenti per il team, noi rispettiamo sicuramente la vostra opinione e vogliamo ascoltarla; ci impegniamo ad esaminare i vostri consigli al meglio delle nostre possibilità. In cambio, oserei solo chiedervi di aiutarci fare ciò, supportando quello che continuo davvero a ritenere il miglior prodotto mai creato da BioWare.
Vi invito a condurre una vostra ricerca: giocate a ME3, completatelo e dopo diteci quello che pensate. Se pensate che sia un buon gioco, in tutto e per tutto, non dimenticate di dirlo ai vostri amici. Abbiate fiducia nel fatto che stiamo facendo l’impossibile, come sempre, per accontentarvi. Da bravi artisti, noi teniamo molto ai nostri fan e apprezziamo il vostro supporto.

Grazie per le vostre idee: saranno ascoltate.
 
 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche