Broly e Bordack portano altra distruzione in Dragon Ball FighterZ
Come già vi avevamo annunciato Broly e Bordack sono arrivati su Dragon Ball FighterZ come personaggi extra da aggiungere al roster.
Dopo averli provati, eccoci a descriverveli per darvi un’idea di che tipo di combattenti sono, anche per valutarne l’eventuale acquisto.
Broly
Con il suo mastodontico corpo, Broly è un personaggio decisamente opprimente ma anche facile da colpire. I suoi colpi non sono velocissimi (anche se ci sono personaggi più lenti), ma hanno una portata davvero considerevole, tanto da non farvi mai sentire al sicuro al suo cospetto.
La sua specialità è quella di piombare addosso all’avversario, stringerlo alle corde e non dargli tregua, e le sue mosse sono più o meno tutte rivolte a questo stile di gioco. Per contrastare i personaggi focalizzati sugli attacchi energetici a distanza, Broly può innalzare una barriera che annulla gran parte dei projectiles, a parte quelli che costituiscono Super di Livello 1; la barriera ovviamente non è infinita e dopo alcuni attacchi viene annullata.
L’enorme Saiyan compensa la sua velocità con una resistenza impressionante, diverse sue mosse dispongono infatti di una naturale armor che gli permette di passare attraverso i colpi dell’avversario e colpire a sua volta. Con il rush in avanti chiamato “Laccio diretto” è possibile scagliarsi rapidamente verso l’avversario ignorando un colpo o anche un entrata in campo di un compagno, e a seconda della potenza dell’attacco portarlo fino al margine dell’arena.
Il suo attacco energetico “Colpo eliminatore” ha bisogno di qualche istante di animazione per essere lanciato, ma dispone anch’esso di armor; non può essere eseguito in aria però.
Infine c’è “Artiglio gigante” che è una presa diretta a cortissima distanza, ed è l’unica mossa speciale eseguibile anche in aria.
La sua Super di Livello 1 “Cannone eliminatore” ha anch’essa un’animazione di qualche istante, e può essere eseguita solo a terra.
Al contrario, la Super di Livello 3 “Meteorite gigante” può essere eseguita ovunque, è facilmente collegabile a ogni tipo di combo e dispone di una gittata enorme; gli unici modi efficaci per evitarla sono il teletrasporto e trovarsi esattamente sotto Broly quando viene lanciate.
Bordack
Il padre di Goku è anch’esso un combattente votato a lavorare di pressione, ma è sicuramente più agile e bilanciato di Broly, non avendo quindi la stessa potenza e resistenza. Non dispone di colpi efficaci dalla lunga distanza, ma ha diverse tecniche interessanti nel suo repertorio ed è molto più versatile soprattutto in aria, rendendolo un personaggio particolarmente indicato a giocatori più tecnici.
Come Broly (e altri personaggi) anche Bordack dispone di un attacco di carica in avanti chiamato “Lancia della ribellione“, ma più flessibile: la sua versione debole colpisce semplicemente in linea retta, la versione media punta verso l’alto (ma a corta distanza colpisce comunque), e la versione potente può essere collegata a un altro colpo. Può essere eseguita anche a mezz’aria.
L’attacco “Meteorite furente” invece è meno diretto, e può potenzialmente intercettare l’avversario mentre salta, colpendolo turbinando su sé stesso e mandandolo violentemente a terra. La cosa interessante è che la versione media e potente di questo colpo vi permetterà di collegare una Super in combo per aggiungere altri danni.
Arriviamo dunque all’attacco ravvicinato “Lancia del tiranno“, che può essere caricata tenendo premuto il tasto, concatena due attacchi che spediscono l’avversario indietro, e nel caso rimbalzi al muro dietro di sé diventa facile preda per ulteriori combo.
Bardock ha la peculiarità di avere due Super di Livello uno, una delle quali concatenabile con l’altra. La più semplice è l’unico attacco speciale a distanza (a parte la semplice sfera) “Giavellotto della rivolta“, e la sua grande utilità è che potremo personalizzarne la direzione: di base viene scagliata orizzontalmente, ma potremo anche lanciarla verso l’alto da terra e verso il basso a mezz’aria.
La seconda “Spirito di Saiyan” è una versione più potente di Lancia della Ribellione, ma ha il grande vantaggio di poter essere utilizzata come reverse, e sostanzialmente scavalcare l’attacco avversario per colpire a nostra volta approfittando della sua apertura. Una volta colpito l’avversario, premendo un qualsiasi tasto di attacco potremo inoltre concatenare Giavellotto della rivolta, ovviamente al costo di un’ulteriore barra di ki.
Infine la sua Super di Livello 3 “Attacco vendicativo” vede Bardock trasformarsi in Super Saiyan e lanciarsi verso l’avversario attraversando tutto lo schermo con un attacco non bloccabile, finendolo poi con una sequenza abbastanza simile a quella di Goku.