Bologna Game Farm, due team di sviluppo pronti a pubblicare i propri titoli
Due dei quattro studi di sviluppo vincitori della prima edizione del Bologna Game Farm sono in procinto di pubblicare i loro titoli.
Bologna Game Farm è il progetto per la sperimentazione di un percorso pilota finalizzato allo sviluppo di prototipi di videogiochi e piani per lo sviluppo e commercializzazione del prodotto, che ha come obiettivo il rafforzamento delle capacità manageriali del settore videogiochi e lo sviluppo di relazioni tra il settore e l’ecosistema regionale dell’innovazione, favorendo iniziative di cross over con altri settori.
La prima edizione del progetto ha visto trionfare ben quattro team e per due di essi vi sono splendide notizie: infatti, Orbital Games e Green Flamingo hanno recentemente siglato accordi di publishing per la pubblicazione dei rispettivi giochi, Basket Party e Spanky’s Battle Swing.
Rosa Grimaldi, delegata del Sindaco alle Industrie Culturali e Creative, ha dichiarato: “Siamo felici di questo risultato che premia Bologna Game Farm e tutto il percorso di accelerazione. Ci impegniamo durante e dopo il percorso a dare visibilità, attraverso fiere ed eventi di settore, ai partecipanti e ai loro prodotti. Questi accordi suggellano la qualità dei progetti, la passione e la competenza dei partecipanti e ci rendono orgogliosi del lavoro fatto”.
Basket Party di Orbital Games fonde la pallacanestro al combattimento
Orbital Games è una software house composta da giovani ingegneri di Modena, nello specifico Andrea Fontana, Direttore Artistico e Tech Artist, Alberto Pietrangelo, Product Manager e Mario Baroni, Direttore Tecnico, i quali condividono l’ambizioso obiettivo di realizzare videogiochi che siano in grado di unire le persone di tutto il mondo.
Alberto Pietrangelo, Product Manager di Orbital Games spiega che: “Nel corso di un evento internazionale al quale abbiamo partecipato con i nostri tutor di Bologna Game Farm – la GDC di San Francisco – abbiamo avuto l’opportunità di entrare in contatto con diversi publisher, che hanno mostrato interesse per il nostro gioco mobile free-to-play ‘Basket Party’.
Prosegue Pietrangelo: “uno di loro in particolare ha creduto fortemente nel progetto e attualmente siamo in fase di soft launch in diversi Paesi: Brasile, Stati Uniti, Polonia, Germania, Turchia e India, con ben 10 persone a supporto per le attività di marketing, comunicazione, produzione, ecc.”
Competenze tecniche verticali, multidisciplinarietà e grande coesione del team sono i punti di forza messi in campo per la realizzazione di “Basket Party”, un videogioco multiplayer mobile che fonde azione, sport e divertimento in frenetiche partite 3v3. Non solo, il gioco includerà meccaniche tipiche dei MOBA, alternando, dunque, tiri a canestro e combattimento.
Unici ad aver proposto un videogioco mobile durante il Bologna Game Farm, i ragazzi di Orbital Games hanno creato anche una linea di attività di orientamento, BGF@Mobile, per supportare gruppi di sviluppo dedicati al mobile gaming, che per sua natura ha modalità di produzione, monetizzazione e accesso al mercato molto diverse da quelle dei mercati Pc e Console.
Spanky’s Bat-a-Swing, azione e musica per Green Flamingo
Green Flamingo è una startup cooperativa che si occupa di sviluppo di software e videogiochi composta da Matteo Mezzetti, Producer e fondatore dell’azienda, Valerio Bellia, 3D Artist, Massimo Bignamini, Level Designer, Pietro Chioni, Animatore, Flavia Kaiser, 3D Artist, Angelo La Farina, Animatore, Salvatore Palermo, Musicista e compositore e Lorenzo Viglietti, Programmatore.
Insieme, i ragazzi di Green Flamingo hanno dato vita a “Spanky’s Battle Swing”, divertente e originale platformer 3D musicale ispirato all’animazione americana degli anni 30/40, che si rifà allo stile d’animazione degli anni ’30, catapultando il giocatore in un’ambientazione punk e molto colorata a suon di musica, nello specifico electroswing e electrojazz.
Matteo Mezzetti, Producer e fondatore di Green Flamingo racconta come l’opportunità sia nata proprio in occasione di una fiera di settore: “Il nostro incontro con il publisher che ha poi deciso di firmare l’accordo con Green Flamingo per ‘Spanky’s Battle Swing’ è avvenuto alla Gamescom di Colonia, dove abbiamo presenziato accompagnati dai nostri tutor di Bologna Game Farm.
“Dopo qualche mese di attesa abbiamo avuto ricevuto il riscontro ufficiale a maggio di quest’anno e da giugno siamo in produzione. Ritengo sia fondamentale essere presenti a eventi e fiere nazionali ed internazionali, sia per entrare in contatto con i professionisti del settore, sia per avere un confronto diretto con il mondo del lavoro.”
Il gioco, che ricordiamo essere atteso per il 2024, dovrebbe essere pubblicato su PC e Nintendo Switch.
Bologna Game Farm è sinonimo di successo
Già, perché va riconosciuto il merito, ad una realtà italiana, di essere attualmente uno dei progetti più interessanti nel panorama videoludico nostrano e senza dubbio il Bologna Game Farm può essere inquadrato alla stregua di una fucina di idee e videogiochi.
Ivan Venturi, coordinatore del percorso di accelerazione di Bologna Game Farm, ha commentato la notizia così: “Siamo orgogliosi di questi primi importanti risultati, frutto del lavoro dei team e di Bologna Game Farm, che continua a seguire i progetti selezionati nei loro percorsi di crescita anche una volta terminato il programma di accelerazione, creando occasioni di incontro con gli operatori del settore a fiere, congressi, eventi. Proprio durante 2 di questi appuntamenti sono avvenuti gli incontri che hanno portato a questi primi grandi risultati… non possiamo che esserne fieri!”
Non vediamo l’ora di poter mettere le mani sui due titoli, mentre è già partito il programma della seconda edizione del BGF, a cui guardiamo con altrettanta interessata attenzione.