Batman: Arkham City – Intervista ad Adam Vincent: alla scoperta di Robin

Articolo tradotto da arkhamcity.co.uk

Intervista ad Adam Vincent – Animator di Batman: Arkham City

Qual è la parte che preferisci di più del tuo lavoro?

Probabilmente ogni volta che devo spremere e fare affidamento sulla mia immaginazione. Mi siedo e penso “Cosa farebbe Batman in questa situazione? Cosa sarebbe forte?” e poi… lo realizzo! Mi sento un po’ Dio in un certo senso, faccio in modo che Batman effettui quello che voglio io, tutte le animazioni che mi vengono in mente!

*Risate* Di quale animazione ti preoccupi? Cinematica o quella di gioco?

Io creo tutta l’animazione giocabile; beh, non proprio tutta! Mi preoccupo anche della Motion Capture con il resto della squadra. Creo i combattimenti di Batman, la sua agilità, alcune animazioni contro i Boss, e alcuni svolazzamenti del mantello. Tutti realizziamo molto materiale, e poi ci piace mescolarlo. Mi preoccupo per lo più dei combattimenti, un po’ meno dell’agilità; ma è bello essere vari. Qualche volta creo materiale per Catwoman!

Fantastico! Sappiamo che avete raddoppiato le mosse in combattimento rispetto ad Arkham Asylum; quanto è stato difficile?

Ah, molto! Uno sforzo enorme! Abbiamo trasferito tutti i dati dal vecchio gioco, quindi ci saranno alcune mosse di Asylum, ma le abbiamo modificate dandole degli aspetti diversi. Ci sono così tante cose nuove però!

Già, ne ho vista qualcuna oggi! Ovviamente ci sono Batman e Catwoman, cosa mi dici, invece, riguardo Robin o Talia Al Ghul, come funzionano le loro animazioni?

Dal punto di vista combattivo, Talia è principalmente guidata da azioni cinematiche, abbiamo poche animazioni per lei nel gioco, quindi non c’è molto da aggiungere. Mentre Robin per esempio è l’unico ragazzo che ha un bastone, ha un’arma! Batman può utilizzare i suoi gadgets come armi ma è differente, con il bastone si parla di una vera e propria arma, le armi principali di Batman sono i pugni, è il combattente corpo a corpo definitivo. Mentre per Robin non è così!

Puoi dirci qualcosa di più riguardo Robin?

Robin è un gran personaggio. Lavorando su come deve muoversi, progettandone un concept ce ne siamo resi particolarmente conto. In quanti modi diversi possiamo rendere Robin? Vogliamo veramente separare gli stili di combattimento! E quando poi si aggiungono gli effetti sonori è pazzesco; con il bastone quando colpisci un ragazzo in testa, il risultato è fantastico! 

Così con Robin si utilizza solo il bastone? O può anche utilizzare i suoi piedi e le sue mani?

Oh no no no! Lui le utilizza bene, ma la sua principale arma è il bastone! È l’arma primaria.


Così è solo il bastone? O anche lui ha i suoi giocattoli?

Certo! Con il bastone effettua “un movimento circolare con le sue braccia” aprendosi uno scudo intorno, con il quale lancia via il nemico e lo atterra; ha anche una specie di pistola rampino, così può colpire i nemici, attirarli a sè e prenderli a calci! Utilizza dei fantastici shuriken, che sono come i Batarang e quindi lanciabili contro le persone. È orientato più sull’esplosione, possiede ha la Mina di prossimità che puoi lanciare alle spalle dei nemici e distruggerli tutti, detonandola quando vuoi tu!

Ecco, questa è la sua versione di gel esplosivo?

Si! Solo che il gel lo puoi utilizzare per terra, le granate le puoi lanciare  in giro.

E come si muove Robin, ha anche lui un mantello; è tipo quello di Batman?

Beh, avrai visto le immagini, ha un suo stile unico, ma può planare in giro come Batman. Catwoman utilizza invece delle strade differenti, può arrampicarsi intorno utilizzando la sua frusta, veramente bellissimo!

Rocksteady si è davvero impegnata molto con Robin; nel comic lui è una figura normale, un fantino spensierato, mentre da quello che abbiamo capito dal personaggio Rocksteady, è un animale da combattimento. In termini di animazione, come descriveresti il suo personaggio? Catwoman è seduttiva e sexy, Batman cercherà di spezzarti tutte le ossa del corpo; e Robin?

È un’idea interessante! Abbiamo reso la figura di Batman come se ogni suo pugno ti stesse per scaraventare via, è più agguerrito! Catwoman è veramente veloce, e le sue mosse sono uniche. Per quanto riguarda Robin… non so come come collocarlo; mentre utilizza il bastone, sfrutta ginocchia, gomiti e pugni. Credo si trovi nel mezzo tra Catwoman e Batman in termini di agilità, puoi sentirlo veramente quando giochi con lui!

Grazie per averci dato la possibilità di parlare con te! Sei stato grande!

Traduzione a cura di Ermes "Stoupwhiff" Marino

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche