Back in Time – Super Ultra Dead Rising 3 Arcade Remix Hyper Edition EX + α

Follia regolarizzata Made in Capcom.

Di giochi sugli zombie, forse, ne avete perfino abbastanza. E non potremmo nemmeno darvi torto, considerando la valanga di prodotti legati ai non-morti che hanno invaso le nostre amate console, le televisioni e i cinema di tutto il mondo. Eppure anche il solare mese di maggio continuerà ad accogliere i morti viventi: fra un paio di giorni uscirà Evil Dead: The Game, seguito a ruota da Deadcraft.

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di proporvi un mini-ciclo di giochi a tema zombie nelle prossime settimane. Iniziamo con l’ultimo add-on di Dead Rising 3, Super Ultra Dead Rising 3 Arcade Remix Hyper Edition EX + α, uscito nel giugno del 2014.

Dead Rising 3 fu uno dei giochi del lancio più venduti e apprezzati su Xbox One, ma ebbe una coda – seppur lunga – decisamente deludente dopo la release: la serie di DLC delle Storie Segrete di Los Perdidos fu insoddisfacente nonostante le buone premesse; un peccato, considerata la qualità del titolo principale. Super Ultra Dead Rising 3 Arcade Remix Hyper Edition EX + α cambiò le carte in tavola: per questo motivo, il nostro mini-ciclo dedicato agli zombie inizia con Super Ultra Dead Rising 3 Arcade Remix Hyper Edition EX + α.

Al di là del nome parodistico, geniale di per sé, Super Ultra Dead Rising 3 Arcade Remix rappresenta una curiosa variazione sul tema del titolo originale. Nel DLC, giocabile sia in singolo sia in co-op online fino a quattro giocatori, si verrà inseriti in arene chiuse ambientate nei quattro distretti di Los Perdidos, dalla difficoltà crescente.

super ultra dead rising 3

Non aspettatevi, però, di poter con calma andare a caccia di non morti: la struttura arcade di questa espansione è vecchia scuola, sia nel layout (menu e intro stile 8-bit) sia nel gameplay, dotato di timer e imperniato sulla sfida ai punteggi.

Scelto il personaggio e una delle quattro location disponibili, in Super Dead Rising 3 Arcade Remix saremo chiamati ad affrontare cinque round/missioni consecutive, dalla durata di 5-7 minuti l’una. Gli obbiettivi saranno molteplici, dalla semplice uccisione di un numero prefissato di zombie al salvataggio di pixellosi ostaggi o magari alla distruzione di oggetti sparsi per i livelli. Ad accompagnare l’azione arrivano anche stage bonus, incluso quello classico stile Street Fighter dove distruggere l’automobile, oppure altri basati sui veicoli. Il gameplay effettua quindi un cambio di ritmo quasi totale rispetto a Dead Rising 3, ponendo l’accento sulle combo ancora più del solito e sulla distruzione senza soluzione di continuità, specialmente in cooperativa.

super ultra dead rising 3

A fare la parte del leone in Super Ultra Dead Rising 3 Arcade Remix è però la storia di Capcom, la quale si riflette sì in tutti i settori del titolo, ma impatta in particolare ambienti, bonus e personaggi. Le aree già conosciute della città di Los Perdidos sono disseminate di particolari ispirati a titoli come Street Fighter, Breath of Fire e Darkstalkers. Anche le armi e i bonus utilizzabili sono di chiara ispirazione “aziendale”: riconosceremo l’armatura di Arthur di Ghouls n’ Ghosts e il sempreverde Yashichi.

La grande forza di Super Dead Rising 3 Arcade Remix arriva comunque dal roster di 20 “personaggi” selezionabili, ognuno parecchio diverso dall’altro. Le virgolette sono lì in quanto tecnicamente i personaggi giocabili sono solo quattro, tutti già protagonisti di episodi di Dead Rising: Frank West, Chuck Greene, Nick Ramos e Annie Greene. In casa Capcom Vancouver però devono essere appassionati di cosplay, in quanto ognuno di questi eroi avrà un costume aggiuntivo – per esempio Nick Ramos avrà una sua versione in smoking – e altre tre identità ulteriori, ispirate ad altri giochi più o meno conosciuti della storia di Capcom. Annie Greene potrà vestire i panni di Regina di Dino Crisis, Nick si travestirà da Ryu di Street Fighter o altri nomi da Onimusha, Power Stone o Captain Commando. Non cambierà solamente l’aspetto dei personaggi, visto che ogni cosplay avrà un suo moveset, caratteristiche, attacchi e armi peculiari: 20 modi molto differenti di approcciare Super Ultra Dead Rising 3 Arcade Remix, a patto di averli sbloccati tutti ottenendo ranking alti in tutti i distretti e spendendo la quantità giusta di Zenny, ovviamente la valuta ufficiale del gioco.

super ultra dead rising 3


Uscito dal nulla, Super Ultra Dead Rising 3 Arcade Remix Hyper Edition EX + α è un modo giustissimo di allungare la vita di Dead Rising 3. Rispetto alle banalissime Untold Stories, questo ultimo DLC è vincente. Il divertimento scorre a fiumi e uccidere zombie a furia di hadoken è un’esperienza da non mancare, soprattutto in Live con tre amici. Unico difetto: a parte qualche collectible e sbloccabile, non c’è troppa carne al fuoco, ma per 10 € non ci si può lamentare.

Vai alla scheda di Dead Rising 3
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche