Back in Time – Super Monkey Ball 3D
Lo sapevate che delle scimmie in una palla rotolano anche in 3D?
La scorsa settimana abbiamo iniziato il nostro ciclo commemorativo di Nintendo 3DS con Pilotwings 3D, uno dei giochi più interessanti nella line-up iniziale della console. Questa settimana tocca a Super Monkey Ball 3D, un altro dei titoli disponibili al lancio di 3DS.
Per Super Monkey Ball il passo per saltare sul carro del lancio di 3DS è stato indolore e ha portato a un buon capitolo, certo migliore dei precedenti tentativi su DS e Wii, sfruttando anche in maniera intelligente le caratteristiche di 3DS.
Per i giocatori solitari la modalità Palla Scimmia sarà il vostro quasi unico sfogo, visto che le altre sono più che altro legate al multigiocatore, come vedremo in seguito. In Palla Scimmia ci troveremo ad affrontare i canonici livelli, in tutto 80, divisi in 8 mondi, comprensivi di 10 stage bonus dove si cercherà solo di raccogliere più banane possibile. Respingenti, ripide discese, salti nel vuoto e piani instabili saranno solo alcuni degli elementi di disturbo che affolleranno il cammino verso la meta, ma non basteranno a impedirci di finire il gioco in un paio d’ore: ogni stage, infatti, dura meno di un minuto e, anche se nei livelli più avanzati le cadute saranno numerose (nonostante la difficoltà non sia proibitiva, ndr), non pensate di accumulare tempo a rotolare per i variegati mondi, i quali spaziano da ispirazioni spaziali a oniriche, per non parlare di luoghi infestati da fantasmi. La varietà perciò non manca, ma il fattore longevità resta per nulla sufficiente. Si possono riaffrontare gli stage per battere i propri record o trovare alcuni oggetti bonus (ma per quale scopo poi? Non hanno nessun effetto sul gameplay, ndr), ma l’assenza di Leaderboard online qui spezza l’incantesimo.
Palla Scimmia non avrà una longevità impressionante, ma è realizzata ottimamente, con un level design finalmente ispirato, dopo anni di banali capitoli di Super Monkey Ball.
Per giocare tutto ciò saranno due le nostre possibilità, i sistemi di controlli di Super Monkey Ball 3D: uno legato al touch pad (o pad scorrevole), l’altro sfrutta il giroscopio della console.
Il secondo è certamente il più originale e funziona anche in maniera precisa: dovremo ovviamente inclinare Nintendo 3DS nella direzione in cui vogliamo che il nostro palla-primate si muova, regolando con attenzione i nostri movimenti. Sembrerebbe tutto molto divertente e discretamente preciso, ma, nel caso vogliate cimentarvi negli 80 livelli con questo set di controlli dovrete senza dubbio fare un compromesso, disattivando l’effetto 3D della console: muovendo 3DS, infatti, sarà pressoché impossibile non perdere lo sweet spot e di conseguenza la visione in tre dimensioni stereoscopiche. SEGA ha dimostrato comunque che la tecnologia funziona, ma per tutti ci sentiamo di consigliare il tradizionale approccio, legato all’analogico.
Non smettiamo di fare i complimenti a Nintendo per il Circle Pad: anche in questa occasione si dimostra preciso, comodo e perfetto per giochi di questo tipo. Forse il controllo di AiAi non è mai stato così nelle nostre mani.
Oltre alla modalità principale, come già scritto in precedenza, caratteristica della serie è l’inclusione di un buon numero di mini-giochi, ma in Super Monkey Ball 3D la quantità è ridotta a uno sconsolante binomio, composto da Lotta Scimmia e Corsa Scimmia. Oltre a essere soltanto un paio, sfortunatamente queste altre due modalità funzionano decisamente male e in più sono in pratica delle copie all’acqua di rose di classici Nintendo: Lotta Scimmia è uno Super Smash Bros. venuto male, mentre Corsa Scimmia è “liberamente” ispirato a un qualsiasi Mario Kart.
Se dovessimo dare un parere, diremmo che Corsa è meglio realizzato tecnicamente, ma Lotta prende il sopravvento in quanto a risposta dei controlli. In ogni caso la mediocrità (e la frustrazione) trionfa e non bastano personaggi e vetture sbloccabili (c’è anche la possibilità di usare le monete di gioco guadagnate camminando con 3DS in stand-by per acquistare contenuti extra) a garantire longevità. Nel caso abbiate qualche amico (fino a 4) in possesso della console nei paraggi, i due mini-giochi sapranno garantirvi un buon passatempo, ma anche qui nulla di clamorosamente divertente. Da segnalare ancora una volta l’assenza di gioco in rete di funzionalità Street o Spot Pass.
Super Monkey Ball 3D è un discreto gioco, una buona scelta nella non eccelsa line-up di lancio di Nintendo 3DS. Grafica e sonoro fanno il loro lavoro e l’effetto 3D aggiunge un comodo senso di profondità agli stage e risulta tra i più “belli” esteticamente finora usciti. Il gioco di Sega pecca nei contenuti: Palla Scimmia si gioca bene, ma finisce in pratica immediatamente, senza poi spingerci troppo a rigiocare i livelli, vista l’assenza di classifiche su Internet; Corsa e Lotta sono solo consigliabili in multigiocatore, visto che in singolo i livelli e i circuiti si riducono a una manciata. Il resto però funziona, a partire dai controlli, quindi, nel caso cerchiate un simpatico gioco per passare qualche ora in spensieratezza, ci sentiamo di consigliare le avventure del simpatico AiAi e dei suoi amici, senza alcuna remora.