Assetto Corsa Competizione e l’arrivo su console
Dopo l'evento di presentazione del titolo, già rilasciato per PC, c'è stato un Q&A dove abbiamo potuto interagire direttamente con Kunos Simulazioni
Il 23 giugno 2020, il titolo di Kunos simulazioni dedicato al mondo delle gare automobilistiche Assetto Corsa Competizione sarà finalmente rilasciato su PlayStation 4 e Xbox One. Oggi c’è stata una presentazione da parte della software house, alla quale noi di GameSource abbiamo partecipato, così da poter avere un “contatto diretto”, se pur in digitale, con il team di sviluppo.
Cosa è stato detto? Prima di tutto, il titolo non arriverà su console next-gen, in quanto gli sviluppatori hanno deciso di concentrarsi maggiormente su quello che è il presente di Assetto Corsa Competizione, ovvero PC e generazione attuale. Per quanto riguarda la versione console, sono stati fatti dei sacrifici relativi alla grafica del titolo, così da permettergli di girare senza alcun problema; una cosa che potevamo chiaramente aspettarci, vista la differenza di hardware tra PC e console.
Inoltre, la mappatura dei comandi è stata ricreata ad-hoc, in modo da dare l’impressione di star davvero guidando anche a coloro che prediligono il pad o a chi non possiede un volante da collegare alla console.
Si è inoltre parlato tanto di eSport e del loro impatto sul mondo (videoludico e non) in questo particolare periodo di lockdown: ovviamente i ragazzi di Kunos Simulazioni sperano che un giorno entrambe le discipline (l’eSport e lo sport tradizionale) coesistano senza che una sovrasti l’altra.
Ma cosa possiamo aspettarci da Assetto Corsa Competizione? Come suggerisce il titolo, sicuramente tanto agonismo, sia a livelli professionistici che “da pulcino”, ma anche abbastanza customizzazione per quanto riguarda i bolidi, anche se piuttosto limitata dagli sponsor già presenti sulle carrozzerie delle auto.
In poche parole, il gioco si concentrerà sul gameplay nudo e crudo, come potevamo aspettarci da un titolo che vuole puntare a una simulazione quanto più realistica possibile. A proposito di come sarà il gameplay: possiamo aspettarci una fisica davvero ai limiti del digitale, i ragazzi e le ragazze di Kunos Simulazioni hanno davvero cercato di fare di tutto per rendere l’automobile che si andrà a guidare fisica non solo dal punto di vista del gameplay, ma anche sotto l’aspetto grafico e di animazione, in quanto si potranno vedere le mani sul volante tremare. Pensate che sarà possibile vedere tremare le mani del nostro avatar digitale nei momenti più di tensione della gara.
Insomma, Assetto Corsa Competizione è agonismo, simulazione e realismo, così come insegna il Re di questo genere, Gran Turismo, di cui tutti ora aspettano il nuovo capitolo che verrà rilasciato in esclusiva per PlayStation 5.
Molti giocatori sono in trepidante attesa per questo piccolo gioiello tutto italiano, per quanto comunque influenzato da piloti professionisti, che con la loro esperienza diretta sul campo sono riusciti ad indirizzare il team verso una simulazione molto realistica. Uno di questi (David Perel) è anche intervenuto durante l’evento, sottolineando appunto che Assetto Corsa Competizione riesce davvero a proporre un realismo mai provato prima, e che coloro i quali hanno avuto esperienze in pista noteranno senz’altro questo aspetto.
Dopotutto quando si è su un tracciato vero si hanno a disposizione tutti i sensi e, per quanto sia una gara di nervi, il pilota viene aiutato da vari fattori. Nel caso di un titolo simulativo invece, l’unica luce guida non può che essere l’istinto e per citare quanto è stato detto all’evento:
“Si percepisce il cuore che batte all’impazzata.”
Questo può essere di grande aiuto, sempre secondo David Perel, per coloro che vogliono allenarsi o approcciarsi a questo sport, in quanto fa comprendere quali parti del corpo si irrigidiscono quando si è sotto stress, per imparare a rilassarle così da arrivare nella pista “vera” con calma e concentrazione.
Chissà se prima o poi vedremo un evento di questo genere in TV, così come ora vediamo la Formula 1 e MotoGP, e soprattutto chissà se prima o poi la gente smetterà di denigrare l’eSport e ne comprenderà i vantaggi, così come hanno fatto gli sviluppatori di Kunos Simulazioni quando hanno pensato di creare Assetto Corsa Competizione proponendolo a un vero professionista.
Per il momento accontentiamoci di sapere che martedì 23 giugno Assetto Corsa Competizione arriverà anche su PlayStation 4 e Xbox One.