Assassin’s Creed Revelations: Fan Day
A poco più di un mese di distanza del nuovo capitolo di Assassin’s Creed, Assassin’s Creed Revelations, Ubisoft ha organizzato un nuovo fan day, al quale Gamesource è stato nuovamente partecipe, per dare alla possibilità ad alcuni fortunati appassionati della saga di provare il titolo in anteprima. A differenza dell’anno scorso (trovate il nostro resoconto qui), quest’anno l’evento non si è tenuto a Monteriggioni o in un’altra location italiana che ha fatto da sfondo nelle ultime due avventure di Ezio Auditore, bensì a Milano, ospitati dal bellissimo hotel Tocqueville.
Sedici sono stati in totale i partecipanti selezionati per questo fan day, scelti attraverso un contest in cui bisognava dimostrare la propria passione per la saga Ubisoft tramite un cosplay, un lavoro artistico (disegno, poesia, canzoni ecc.) o una semplice motivazione sul perché essere scelti.
Arrivati in hotel, dopo una bella rinfrescata in camera, ci siamo diretti subito a cena per poi essere abbastanza carichi per quella che sarà definita come "La notte degli Assassini": dopo la cena infatti ci siamo recati in camera per poi essere letteralmente prelevati da degli uomini, in camicia, dell’Abstergo. Ci hanno fatto salire su un van e successivamente incappucciati per portarci al luogo "segreto" dell’evento, il tutto con un appropriato sottofondo musicale tratto dal prossimo Assassin’s Creed Revelations.
Arrivati a destinazione, siamo stati portati all’interno di una stanza bianca molto futuristica piena di "scienziati" dell’Abstergo pronti ad analizzarci. Fa l’entrata in scena Darby McDevitt, Lead Scriptwriter di Revelations, che interpreta il ruolo del capo dell’Abstergo e che ci illustra quello che "ci accadrà", ovvero dapprima ci verrà mostrata una sequenza inedita tratta dal prossimo Revelations e successivamente un torneo multiplayer che decreterà il miglior assassino.
Indossati degli occhiali 3D, comincia dunque la nostra esperienza tridimensionale di Revelations in cui troviamo il nostro caro Ezio Auditore a Costantinopoli a discutere con Yusuf Tazim, capo della gilda locale degli Assassini, che aiuterà Ezio nel corso delle sue numerose missioni. La sua missione attuale è quella di raggiungere il Principe Suleiman prima che possa venire assassinato da chi complotta contro di lui, in quanto scomodo erede al trono dell’impero Ottomano. Purtroppo il Principe deve presenziare ad una festa privata e l’unico modo che Ezio e i suoi alleati hanno per entrare è quella di camuffarsi da suonatori e infiltrarsi.
Si parte dunque a caccia di paggi che, dopo averli storditi a suon di pugni, vengono prelevati e nascosti per derubarli del loro vestiario e dei loro strumenti. Durante tale caccia abbiamo potuto ammirare alcune piccole migliorie del gioco, a partire dal lato tecnico, per quanto Costantinopoli non raggiunga il livello artistico donatoci da città come Firenze, Venezia e Roma. Anche durante i dialoghi abbiamo potuto assistere a una notevole miglioria a livello di espressioni facciali, ora molto più credibili e notevolmente più definite. A livello di gameplay, al momento, l’unica introduzione è stata data dalla Hookblade, ovvero un’arma che sostituirà la celebre lama celata e che ci aiuterà a scavalcare meglio gli edifici o appenderci alle sporgenze in fase di caduta.
Tornando alla missione, e indossati i panni di un simpatico suonatore con tanto di calzamaglia e mandolino, il nostro caro Ezio si improvvisa cantautore di eccellenza per rendersi credibile agli occhi delle guardie e dei partecipanti alla festa. Strofe sicuramente originali e divertenti, merito soprattutto del doppiaggio italiano che come sempre risulta quello più azzeccato, anche rispetto alla controparte originale. Tra l’altro ricordiamo che Ezio, in Revelations, sarà doppiato da Diego Baldoin (che aveva già prestato la sua voce a Bartolomeo nei precedenti Assassin’s Creed), in quanto Renato Novara non era più adatto, considerata l’avanzata età del nostro protagonista.
Una volta intrufolati, l’obiettivo della missione è quella di distrarre i vari invitati e, sfruttando il nuovo occhio dell’aquila, individuare gli assassini del Principe e farli eliminare dai nostri alleati che agiranno nell’ombra per sopprimere il bersaglio, per poi nasconderne il cadavere. La missione si conclude con l’uccisione, per mano di Ezio, dell’ultimo attentatore che ci garantirà la gratitudine del Principe e il suo appoggio.
Termina dunque qui la presentazione del single player, veniamo spostati in un’altra stanza con 8 postazioni PS3 in cui avrà luogo un breve torneo multiplayer, in uno scontro Deathmatch da 8 giocatori. Il codice si basa su una versione pressoché simile a quella già testata nella beta, di cui vi riportiamo il nostro resoconto qui.
Sotto gli occhi vigili di misteriosi individui mascherati e con una voce computerizzata che introduceva il da farsi si sono tenuti due turni da 10 minuti per decretare i migliori 8 giocatori che si sono dati battaglia nel match finale, con brevi pause contornate da snack e strane bevande energizzanti contenute in strane ampolle che facevano sicuramente scena. Al termine del torneo, gli addetti dell’Abstergo ci hanno lasciati al buio nella stanza, salvo poi l’arrivo di una "squadra di Assassini" che ci ha condotto in salvo, ma non prima di aver ricevuto gli elogi direttamente da Ezio Auditore che si è complimentato per lo svolgimento della serata e per esserci comportati all’altezza delle sue aspettative.
"Fuggiti" dal losco edificio siamo tornati in taxi all’hotel, per tirare le somme della serata e, ovviamente, premiare i partecipanti: il vincitore del torneo si è meritato una bellissima statua di Ezio di quasi 30 cm tratta da Assassin’s Creed 2.
La serata si è conclusa con l’arrivo di Diego Baldoin, che come già anticipato è la voce di Ezio Auditore in Revelations, che ci ha tenuto compagnia e ci ha raccontato un po’ della vita da doppiatore.
La Notte degli Assassini termina qui e di conseguenza anche il Fan Day: Ubisoft è riuscita ancora una volta a regalare ai suoi fan un’esperienza particolare che, seppur breve e compattata in una sola nottata, è risultata indubbiamente efficace.
Appuntamento dunque al 15 novembre per l’arrivo delle rivelazioni e dell’avventura finale di Ezio Auditore, assieme ovviamente alla nostra recensione.