Assassin’s Creed Brotherhood Fan Day

Nei giorni 16 e17 di Ottobre si è tenuto a Monteriggioni, in provicia di Siena, il terzo Fan Day legato alla saga di Assassin’s Creed e, per quest’anno nello specifico, ad Assassin’s Creed Brotherhood, il nuovo capitolo della serie che vede il ritorno di Ezio Auditore sulla scena della nostra bellissima Italia rinascimentale.

Ubisoft ha selezionato 20 ragazzi, 10 da Milano e 10 da Roma, tramite un concorso proposto nella propria community ufficiale, per partecipare a questo esclusivo evento che ha permesso loro di vedere nuove parti ed elementi del gioco in anteprima assoluta.
I ragazzi sono partiti la mattina del 16 Ottobre alla volta dell’hotel "Il Piccolo Castello", tra i più rinomati di Monteriggioni, per essere poi accolti, una volta giunti a destinazione, dallo staff di Ubisoft che ha dato loro il benvenuto e illustrato il programma del pomeriggio. 

Gli organizzatori, in collaborazione con il sindaco e gli assessori di Monteriggioni, hanno infatti preparato per i gruppi, quello di Milano e quello di Roma, una sfida all’interno delle leggendarie mura di Monteriggioni in tre diverse sessioni e che avrebbe concesso ai vincitori una sorpresa:

  • la prima manche vedeva i due gruppi affrontarsi in una particolare caccia al tesoro, il cui scopo era trovare delle particolari piume sparse per Monteriggioni armati di un foglio con degli indizi e di una bussola, in pieno stile Assassin’s Creed;
  • la seconda prova consisteva in una versione anomala del classico "cattura la bandiera". Ogni gruppo aveva una propria "base" in cui vi erano custoditi diverse "reliquie". Lo scopo del gioco era raggiungere la base avversaria e requisire una reliquia, dopo aver superato un indovinello. Ovviamente la vittoria andava a chi avrebbe accumulato più reliquie allo scadere della gara. La peculiarità di questo gioco è che ogni partecipante indossava una fascia riportante due codici che rappresentavano le sue vite. Se l’avversario leggeva ad alta voce il numero scritto sopra, il proprietario di tale codice sarebbe rimasto "ucciso" perdendo così una vita a disposizione;
  • la terza e ultima sfida vedeva i due gruppi alle prese con la decodifica di un codice che avrebbe dato loro accesso ad un luogo segreto, all’interno del quale avrebbero potuto ottenere la vittoria.

Ai vincitori di queste tre sfide viene data così la possibilità di accedere ad una stanza segreta che rivela 6 postazioni PlayStation3 su cui poter provare la componente multiplayer di Assassin’s Creed Brotherhood, la prima peculiarità del nuovo titolo della serie. 
 

Come ci viene narrato dal finale di Assassin’s Creed 2, per chi avesse avuto la possibilità di portarlo a termine, vi è una scena che mostra la famosa Abstergo Industries dotata di parecchi Animus, la tecnologia che permette, a chi ne è sottoposto, di rivivere e acquisire l’esperienze dei suei antenati. L’Abstergo, che è la controparte odierna dei templari, ha deciso che per combattere Desmond e tutti i membri della confraternita degli Assassini, dovrà allenare i suoi uomini attraverso gli Animus: in questo modo nasce l’espediente per giustificare la presenza della componente multiplayer in questa avventura.
La versione messa a disposizione per questo evento è la medesima vista attraverso la Beta disponibile da qualche tempo sul PSN (che avevamo già analizzato in passato) e mette a disposizione una delle modalità di gioco che ruota attorno al concetto di "cacciare ed essere cacciati". Dopo aver selezionato il proprio alter ego e il proprio set di abilità, al giocatore viene dato un obbiettivo da eliminare e, allo stesso tempo, si diventa obbiettivi di un altro giocatore.
 

Dopo questa breve introduzione al multiplayer, e un po’ di riscaldamento, si è tenuto un breve torneo durante il quale i ragazzi si sono sfidati in un tutti contro tutti attraverso tre match da 10 minuti l’uno. I partecipanti si sono impegnati al loro meglio per portare a casa l’ambito primo premio che consisteva in una fornitura completa di un anno per tutti i giochi Ubisoft, una statuetta di Ezio in tiratura limitata (dal valore di 500 Euro), una felpa e una maglietta.
Terminato il torneo, si è tornati in hotel per una doccia veloce e ristoratrice e un breve riposo prima di tornare a Monteriggioni dove i ragazzi sono stati accolti da uno spettacolo di sbandieratori, seguito da una cena accompagnata con diversi intrattenimenti da parte di cantastorie e maghi. Non poteva mancare, ovviamente, un menù a tema.
 


 

Finisce così la prima giornata del Fan Day di Assassin’s Creed Brotherhood, ma il bello deve ancora venire. La mattina del 17 Ottobre, infatti, dopo un’ abbondante colazione tutti i convenuti vengono accompagnati in un ‘enorme sala con un proiettore e un mega schermo pronto ad accoglierli e a rivelare loro, finalmente, il single player di Assassin’s Creed Brotherhood.

Ad aprire le danze è il nuovo trailer del gioco atto a risaltare quello che sarà il conflitto tra le due figure principali del gioco: Ezio Auditore a capo degli Assassini e Cesare Borgia a capo dei Templari. Al termine del trailer, viene mostrata una breve introduzione a quelle che saranno le nuove caratteristiche del gioco, che contengono:

  •  il già citato e giustificato multiplayer (che permetterà inoltre di visitare città come Siena, Firenze e San Gimignano, che non troveremo nel single player)
  •  la possibilità di utilizzare nuovi macchinari inventati da Leonardo, tra cui una specie di carroarmato
  •  l’importanza del cavallo che adesso sarà cavalcabile anche all’interno delle città per sposarsi più velocemente, o addirittura combattere mentre si è sul dorso dell’animale e inoltre poter effettuare dei potenziamenti e addirittura equipaggiarlo per renderlo più resistente.
  •  il reclutamento degli assassini e la loro gestione, che permette di mandarli in missione, equipaggiarli e far aumentare il loro livello.
  • la presenza di Virtual Mission, simie a quelle viste in Metal Gear Solid, con prove a tempo e classifiche online
  • armi nuove, tra cui la tanto desiderata balestra
  • i "contro contrattacchi", ovvero la possibilità di rispondere ad un contrattacco nemico
     

Ciò che seguirà è un riassunto di quello che abbiamo visto: chi non volesse ricevere spoiler sulla trama di Assassin’s Creed Brotherhood è invitato a non proseguire oltre.

Con queste anticipazioni, inizia finalmente Assassin’s Creed Brotherhood: il filmato d’apertura vede quello che pare essere lo scontro finale tra Cesare Borgia ed Ezio Auditore. Dopo una serie di quick time events (altra novità del gioco) il gioco torna indietro col tempo fino all’epilogo di Assassin’s Creed 2. Ezio aveva lasciato andare Rodrigo Borgia e scoperto la vera storia dell’uomo attraverso le parole della dea Minerva.
Al termine del discorso, Ezio si dirige fuori dalla cripta e assieme allo Zio Mario iniziano la fuga da Roma, correndo sui tetti e combattimendo senza sosta: l’ideale per iniziare questa nuova avventura.

 

Termina la schermaglia, la scena si trasferisce direttamente alla fine della fuga dei due assassini: Ezio e Mario finalmente riescono a tornare a Monteriggioni ed il buon Auditore si concede un po’ di tempo per girare la città e aiutare i suoi concittadini: attraverso una serie di piccole quest come ad esempio aiutare una donna a portare della casse pesanti di fiori, recuperare il cavallo di Zio Mario che è scappato e dare una mano alla manutenzione dei cannoni atti a difendere le mura di Monteriggioni.

Finito anche questo frangente che potremmo definire spensierato, Ezio torna finalmente a Villa Auditore e racconta ai suoi più fidati membri della confraternita ciò che ha visto all’interno della cripta segreta di Roma. Dopo un’accesa discussione con Machiavelli, arrabbiato per la decisione di aver lasciato Rodrigo Borgia in vita, Ezio ritorna nelle sue stanze per rilassarsi con un bagno caldo, seguito successivamente dalle grazie di Caterina Sforza, con la quale riesce a passare una notte piuttosto focosa. La scesa originariamente prevedeva i due completamente nudi, ma a causa della censura giapponese gli sviluppatori hanno deciso di applicare un po’ di pudore nell’atto sessuale così da poter offrire un prodotto uguale per tutti.

Al loro risveglio, Monteriggioni è sotto attacco da parte dell’esercito di Borgia e qui parte la demo già vista precedentemente all’E3 e che terminava con l’apparente morte di Zio Mario ed Ezio che crollava inerme dopo essere stato colpito da un proiettile.
Il gioco riprende con Ezio salvato da Claudia, sua sorella, e i suoi fidati uomini intendi a fuggire da Monteriggioni attraverso un passaggio segreto nascosto sotto la villa Auditore, fuga che viene interrotto subito a causa della disconnessione dall’animus. Desmond si risveglia dunque a Monteriggioni, del presente, assieme ai suoi nuovi compagni assassini.
A questo punto ci toccherà controllare Desmond che, a differenza dei precedenti capitoli, avrà molto più spazio e sarà, di conseguenza, giocabile per molto più tempo. Si comincia, infatti, con la ricerca del passaggio segreto situato sotto villa Auditore, il medesimo visto poco prima della disconnessione dell’animus, dove Desmond dovrà utilizzare tutte le tecniche apprese dai suoi antenati per scalare muri, saltare da enormi distanze, tirare leve, risolvere enigmi e tante altre varie azioni che ricordano non poco il caro Prince of Persia, prodotto ugualmente da Ubisoft.

La dimostrazione del single player, purtroppo, termina qui, ma non prima di svelare un’ ultima importante caratteristica del gioco: esattamente come il primo Assassin’s Creed, le sequenze di DNA completate all’interno dell’Animus saranno rigiocabili, ma con una differenza. Le sequenze infatti presentano una percentuale di completamente e ogni volta che si rigiocano presentano nuovi elementi e nuovi missioni da svolgere per poterle completare al 100%. Una volta terminate con percentuale massima, si potrà accedere a dei ricordi extra di Ezio che andranno ad ampliare la sua storia e il suo passato, come ad esempio i suoi trascorsi a Firenze e il futuro di Cristina Vespucci, la donna di cui Ezio è perdutamente innamorato e che non ha mai dimenticato, nonostante le sue notti di passione con altre donne.

 

 

Al termine di questa primo impatto diretto con il single player, lo staff di Ubisoft ha ritenuto opportuno, dopo un dovuto e caloro pranzo, chiudere in bellezza l’evento con un bellissimo spettacolo di Falconeria seguito successivamente da una foto di gruppo che ha terminato così questo weekend.

Vi lasciamo con alcuni commenti dei partecipanti:
 

Giuseppe Lanta Cossalter Evento organizzato divinamente, 10 e lode. Sembra quasi che la cura maniacale che gli sviluppatori hanno per i dettagli sia condivisa anche dal reparto marketing Ubisoft, che non ha lasciato nulla al caso. Fan day fantastico, merita di essere ripetuto 😉 Un saluto a tutta la confraternita di assassini, senza di voi con tutta probabilità questo weekend non si sarebbe rivelato tanto divertente!

Laura Usagi Marino Non sapevo cosa aspettarmi, ma quello che ho vissuto è stato meglio di qualsiasi cosa potessi aspettarmi! ottima organizzazione, ottimo staff, ottimi partecipanti! due giorni all’insegna di una passione che ci accomuna, in un luogo suggestivo!unico rammarico… non aver potuto prolungare questa esperienza! grazie a tutti!


Riccardo Candelori Fan Day organizzato in maniera geniale. Ubisoft ha fatto veramente le cose con i controfiocchi. Epica l’idea di organizzarlo per una piccola cerchia di "eletti" e nella location di origine della casta degli assassini! Ancora un grazie alla confraternita degli assasini per un week end che difficilmente potra essere dimenticato!


Michele Passaro Quando Passione e Sentimento sono alchemicamente unite dall’Amicizia, il risultato non può che essere l’Eccellenza; ed è Eccellenza quel che abbiamo toccato con mano in quei due giorni in cui Nulla era Reale e Tutto era Lecito. Quella degli Assassini è la nostra Vocazione e l’entrata nella Confraternita, un dono che ci è stato dato. Grazie Ubisoft

William Jay di Lega Nerd Uno dei migliori, se non il miglior evento del settore alla quale abbia mai partecipato.Un’organizzazione curata nei dettagli in maniera capillare, una location da sogno ed una compagnia stellare.E’ stato un susseguirsi di forti emozioni, una sorpresa dopo l’altra; mi ritrovavo continuamente a chiedermi cosa sarebbe capitato dopo e la realtà superava costantemente le mie aspettative.Il tutto è stato condito da una serie di fuori programma (come il falconiere o la bella nottata) che hanno aggiunto a mio avviso un pusvalore eccezionale.La Ubisoft ha organizzato il fan day seguendo la linea delle migliori manifestazioni europee decidendo di renderla privata per pochi "eletti" facendo salire così l’esclusività dell’evento. Indimenticabile.


Francesco Mambrini
Chi avrebbe mai pensato che quella domanda, composta di tanta speranza e scritta magari nei ritagli di tanti impegni, avrebbe portato ad una esperienza simile? è stato un sogno diventato realtà alla fine, qualcosa che nella mente resterà intoccabile per sempre. Grazie Ubisoft Italia!


Barbara Vigolo Citando una parte del messaggio che ho scritto per poter far parte dell’elite, del 2%, dico solo che le mie aspettative sono state di gran lunga superate: "l ‘opportunità di poter passare una giornata in un luogo tanto agognato con altre persone che come me condividono questa passione, sarebbe la realizzazzione di un sogno, un’esperienza nuova,  eccitante ed irripetibile! Spero vivamente di essere una dei prescelti, perché per me questo non è stato un gioco, ma un mondo parallelo in cui immergersi è un piacere!" ed immergermi con quelli che sono diventati i miei confratelli è stata un esperienza che mi porterò nel cuore per tutta la vita! Inutile dire che l’organizzazzione è stata perfetta fino all’ultima virgola, i luoghi fenomenali, i giochi fantastici, le persone dello staff adorabili… Grazie di cuore a Ubisoft e a tutti voi!


Gianluca Ciambellano Weekend unico in tutto e per tutto! Ubisoft si è superata organizzando un fanday che non ha eguali! Tanto divertimento, tante sorprese, ma soprattutto tanti nuovi splendidi amici! Purtroppo è tanta anche la nostalgia! Sono stati 2 giorni fantastici e non finirò mai di ringraziare Ubisoft per avermi scelto.


Marco Mastrostefano Condivido le parole di Gianluca…

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche