Anteprima: Ultimate Marvel vs Capcom 3
Durante la Gamescom 2011 avevamo già avuto la possibilità di provare e vedere Ultimate Marvel vs Capcom 3. Nonostante sia passato meno di un anno dalla pubblicazione del capitolo precedente, gli sviluppatori hanno ritenuto necessario produrre un nuovo capitolo, invece che rilasciare diversi DLC per Marvel vs Capcom 3. Per il momento la scelta è sembrata piuttosto dubbiosa, in quanto le modifiche apportate non sono così rilevanti.
Ovviamente il minimo che ci si poteva aspettare era l’introduzione di nuovi personaggi per entrambe le fazioni, quindi dal lato Marvel vedremo l’arrivo di Ghost Rider, Dr. Strange, Hawkeye, Iron Fist, Rocket Raccon e Nova, mentre dal lato Capcom ci sarà l’arrivo di Firebrand, Vergil, Phoenix Wright, Strider e Nemesis; in tutto sono dodici personaggi.
Oltre questi ultimi, sono state introdotte otto nuove arene.
Per il gameplay le modifiche apportate riguardano le meccaniche dei personaggi che costringeranno i giocatori a rivedere le loro combo e le strategie di gioco, sicuramente ciò porterà alcune novità, ma per molti potrebbe essere solamente una seccatura; tuttavia questo sarà determinabile solo in futuro, grazie alle critiche della community.
A livello di sonoro non sono stati riscontrati problemi o grandi cambiamenti. Per la grafica, invece, è stato rinnovato il layer della schermata di selezione dei personaggi, che adesso sembrerà un fumetto che mostra da una parte i personaggi Marvel, e dall’altra i personaggi Capcom. Questo layout è stato adottato anche per la schermata successiva, per la selezione dell’arena. Anche le illustrazioni dei personaggi sono state ridisegnate. La veste grafica durante i match invece, è rimasta tale e quale, un punto inossidabile della serie.
Dopo la presentazione è stato possibile provarlo. Grazie alla nuova schermata, i personaggi sono selezionabili molto più facilmente. Il gameplay resta sempre frenetico e grazie alle combo eseguibili è possibile creare dei lunghi e potenti attacchi. Tramite gli assist, le combinazioni sono ancora più varie e il gioco non ha mostrato spiacevoli sorprese.
Purtroppo le novità del nuovo capitolo sono davvero poche e quindi, oltre ai nuovi personaggi e a un cambiamento per gli altri, il prodotto si dimostra estremamente simile al suo predecessore. Aspettiamo dunque Novembre per vedere se la scelta di Capcom sarà stata giustificata o meno