Andy Velasquez ci parla di Dungeon & Dragons Neverwinter
Abbiamo intervistato Andy Velasquez, Lead Producer di Dungeon & Dragons Neverwinter. Annunciato il 10 Agosto 2010, il nuovo MMORPG di casa Cryptec è stato in Closed Beta dall’8 Febbraio al 14 Aprile di quest’anno. Il gioco è entrato in Open Beta il 30 Aprile. Andy ci racconta il dietro le quinte del nuovo gioco ispirato all’universo fantasy di D&D, il suo futuro e le aspettative del team.
Gamesource: Il gioco sarà ambientato 100 anni nel futuro, con una Forgotten Realms devastata da una terribile catastrofe. Quale sarà il ruolo del giocatore?
Andy Velasquez: In maniera molto simile alle campagne carta e penna di D&D, le motivazioni iniziali del personaggio del giocatore per arrivare nella città di Neverwinter stanno in gran parte a voi.
Noi forniamo un paio di ganci alla storia sulle origini nella creazione del personaggio a cui ci si può attaccare e utilizzare per creare il proprio retroscena con cui il proprio avventuriero ha trovato la sua strada verso la città di Neverwinter.
Detto questo, una volta iniziato giocare vi ritroverete subito coinvolti nelle macchinazioni di un potente lich di nome Valindra (i seguaci di Forgotten Realms potrebbero riconoscerla da elementi come la Guida della Campagna di Neverwinter o gli ultimi romanzi di R.A. Salvatore ). Il nemico in lungo e in largo spadroneggiando per la città e nella quest principale del gioco dovremo scoprire il perchè.
Saranno disponibili eventuali contenuti che collegheranno i più nostalgici agli eventi dei due titoli precedenti?
Anche se Neverwinter si svolge nella stessa città, regione e universo dei precedenti titoli dedicati a Neverwinter Nights, questo non è necessariamente un sequel diretto di quei titoli. Certamente i giocatori nostalgici troveranno un sacco analogie tra luoghi e riferimenti che legheranno i giochi insieme, ma il MMO di Neverwinter non riprenderà da dove i giochi precedenti si sono interrotti.
È stato specificato come il titolo non sia un normale MMO, ma piuttosto un Online Multiplayer Game (OMG). Ci chiarite le idee sulle differenze?
In precedenza eravamo propensi a rendere Neverwinter un titolo co-op online in cui ci si poteva incontrare in una hall con un gruppo di amici, fare un modulo veloce e poi tornare alla lobby per continuare o giocare e fermarsi lì.
Quando abbiamo avuto ulteriori passi avanti nello sviluppo e il progetto è davvero iniziato ad andare avanti abbiamo dato uno sguardo approfondito al prodotto e siamo stati davvero entusiasti di portare il progetto a un livello superiore. Cryptic e Perfect World hanno entrambi convenuto che il gioco stava uscendo veramente bene e che sarebbe potuto davvero diventare qualcosa di speciale, così abbiamo deciso di espandere il nostro gioco originale e sviluppare il progetto come un MMO completo!
Sappiamo che sarà disponibile lo strumento Foundry, e che quindi i giocatori potranno creare dei contenuti – storie, mappe, quest – giocabili. Ma come funziona nel dettaglio questa feature?
Lo strumento Foundry nella sua essenza è uno strumento semplice e facile da usare per gli utenti per fare ciò che hai appena menzionato: creare storie e quest che tutti gli altri utenti di Neverwinter possono godere. L’accessibilità è una grande chiave di volta per noi attraverso l’uso di Foundry, sia per quanto riguarda la creazione che la fruizione del contenuto.
Accessibilità nella creazione significa che abbiamo speso un sacco di tempo e fatica per creare un editor semplice e facile da usare. Non vogliamo che tali strumenti siano il fattore limitante nella vostra capacità di creare una quest interessante.
Accessibilità nella fruizione significa che abbiamo completamente integrato lo strumento Foundry nel gioco completo. È possibile acquisire missioni secondarie create dagli utenti assieme alle quest di Cryptic tutte nello stesso mondo di gioco che tu e i tuoi amici state già apprezzando.
C’è davvero tanto da dire su Foundry che potrebbe essere raccontato in un’intervista a sè. È sempre possibile controllare il nostro sito per ulteriori informazioni.
Il gioco si ispira alla quarta edizione di D&D, ma questa scelta cosa comporta al gameplay e alla personalizzazione degli attributi? Saranno utilizzate le stesse regole, o sarà un nuova versione modificata?
Beh, abbiamo sicuramente preso in prestito alcuni dei nomi chiave dalla Quarta Edizione ma non si tratta solo un gioco della Quarta Edizione, rappresentiamo orgogliosamente un gioco D&D prima di tutto. A causa di questo, è difficile dire quale delle regole, sistemi di gioco o caratteristiche vengano da quale edizione perché abbiamo raccolto chicche dal meglio delle varie edizioni.
Quindi, nel momento in cui ci giocherete io sono sicuro che troverete molte influenze diverse da tutte le diverse edizioni di questo amato IP.
Al momento, forse per tradizione, il titolo resta un’esclusiva PC. In futuro lo renderete disponibile anche per altre piattaforme?
Siamo sicuramente interessati a portare Neverwinter su altre piattaforme, ma non c’è ancora nulla di concreto. Saremo su PC per cominciare e vedremo dove arriveremo in futuro!
Sono stati promessi vari aggiornamenti mensili a pagamento e si sa che essi garantiranno l’evolversi del mondo di gioco. Cosa dobbiamo aspettarci quindi? In che modo cercherete di mantener salda l’utenza?
Sono davvero entusiasta di quello che abbiamo in programma per il futuro! Come si è accennato abbiamo in programma di tenere in costante aggiornamento Neverwinter dopo il lancio e vedrete molti aggiornamenti non appena rilasciato il gioco.
Abbiamo già iniziato lo sviluppo interno per il nostro primo aggiornamento importante e abbiamo utilizzato tonnellate di feedback dei giocatori tratti dai nostri Alpha ed eventi beta nei weekend per le nuove features che aggiungeremo al gioco.
Una volta che il gioco sarà sul mercato diventerà totalmente un prodotto dei nostri utenti. Se tutti stanno parlando per la funzione X, beh, allora si inizierà a capire come ottenerla nel gioco. È un momento davvero emozionante per lo sviluppo di Neverwinter.
Avete in programma di continuare la campagna con altre espansioni? Qualcuna di esse è già in lavorazione?
Sì! Come ho detto prima, stiamo già lavorando sulla continuazione della trama e sull’aggiunta di nuove funzioni interessanti al gioco.
E con questo è tutto! Grazie mille per il tempo che ci hai concesso!
È stato un piacere.
Continuate a seguirci nuove news aggiornamenti su Neverwinter e sull’open beta in corso!