Andrew McLeod parla del crafting in Guild Wars 2

Sono Andrew McLeod, uno dei Game Designer responsabili della creazione di un crafting system profondo ma accessibile per Guild Wars 2. abbiamo aggiunto il crafting alla demo del PAX East, quindi mi sembra il momento giusto per parlarne.

Discipline

In Guild Wars 2 ci sono otto diverse discipline di crafting fra cui i giocatori possono scegliere.

  • Armaiolo – Gli Armaioli creano le armi da corpo a corpo, come spade, asce e martelli.
  • Cacciatore – I Cacciatori creano armi a distanza come archi e pistole, così come torce e corni da guerra.
  • Artificere – Gli Artificeri creano armi magiche come bastoni e scettri.
  • Forgiatore – I Forgiatori creano le armature pesanti.
  • Conciatore – I Conciatori creano le armature medie.
  • Sarto – I Sarti creano le armature leggere.
  • Gioielliere – I Gioiellieri creano oggetti preziosi come anelli e collane.
  • Cuoco – I Cuochi possono preparare il cibo che I persoanggi possono mangiare per dei buff temporanei.

Inoltre, la maggior parte dei crafter può creare degli upgrade per il suo equipaggiamento. Ad esempio, un Armaiolo può creare un manico che può attaccare ad un arma da corpo a corpo per dargli un bonus quale l’avvelenamento dei nemici colpiti.
 
I personaggi possono essere competenti in un massimo di due discipline di crafting alla volta. Questo dovrebbe dare ai giocatori la possibilità di crearsi da sé una buona quantità di oggetti, necessitando comunque dell’interazione con gli altri giocatori. Inoltre, data la profondità e proporzioni di ogni disciplina, rende ogni personaggio più specializzato.
 
Nonostante questa limitazione, le discipline possono essere cambiate visitando i master craftsmen che si trovano in tutte le città più grandi. Quando ritorni ad una disciplina che avevi imparato precedentemente, ottieni il livello e le ricette che già possedevi, ma il costo del cambio di disciplina aumenta con l’aumentare del livello della stessa.
 

 
 
Raccolta

Prima di poter creare un oggetto, bisogna raccogliere le materie prime necessarie. Questi materiali dipendono dalla disciplina di crafting, e ci sono tre modi per ottenerli:

  • Kit di recupero — Disponibili dai mercanti, I kit di raccolta permettono di recuperare i materiali direttamente dagli oggetti vecchi o non necessari.
  • Loot — È possible trovare dei materiali nelle spoglie dei nemici uccisi.
  • Raccolta — Vene d’oro, piante e alberi si trovano in giro per il mondo, e possono essere esaminati per raccogliere dei materiali.

I personaggi possono raccogliere qualunque tipo di material, e i nodi (punti di raccolta) non si esauriscono dopo che un altro giocatore l’ha utilizzato. Se avete mai giocato ad altri MMO, forse conoscete la frustrazione della raccolta delle materie prime; correte in giro cercando alberi piante e simili, per poi essere fregati da un altro giocatore che li raccoglie per primo, magari mentre voi vi difendete da un mostro. In Guild Wars 2 ogni nodo è accessibile a tutti i giocatori, quindi non sarete obbligati a gare di corsa per raggiungere i preziosi materiali prima che lo faccia qualcun altro.
 
Questa decisione si fonda su un paio di ragionamenti. Primo, volevamo far sì che la raccolta non fosse un’attività solitaria, ma condivisa con il resto del party dato che tutti potranno beneficiarne, e non uno solo. Secondo, questo tipo di raccolta porta spesso alla nascita di un mercato di materiali che non farebbe altro che far perdere tempo e denaro ai crafter.
 

 
 
Crafting

Le postazioni di crafting si trovano nelle città e negli avamposti più grandi. Una panca da falegname è usata per ridurre i tronchi in assi, mentre le spade vengono create sull’incudine. Le postazioni di crafting sono accessibili grazie a un’interfaccia che permette di combinare fino a quattro tipi di materiali. Per creare un oggetto, bisogna semplicemente inserire i materiali necessari.
 
Quando create un nuovo oggeto, se è la prima volta, vi verrà fornita la ricetta per quel determinato oggetto, che vi permetterà di avere sempre sott’occhio la giusta combinazione di materiali. Alcune ricette di base sono già in possesso dei personaggi fin dall’inizio, ma quelle più potenti richiederanno  un po’ di esplorazione per essere trovate. Alcune inoltre si possono ottenere solo grazie a NPC o punti specifici nel mondo di gioco.
 
Abbiamo deciso di rendere l’apprendimento delle ricette più esplorativo affinché i crafter potessero distinguersi. Infatti, se le ricette fossero tutte disponibili per l’acquisto da un NPC, tutti I gicatori sarebbero uguali. Invece col nostro sistema i giocatori che dedicano più tempo al rafting si distingueranno da chi invece possiederà soltanto le ricette più comuni.
 
L’aumento di livello delle abilità di crafting dipende da un sistema per cui ogni oggetto creato vale una certa quantità di punti esperienza. Ci sono 400 punti esperienza per ogni disciplina, ma non spaventatevi perché molti oggetti valgono più di un punto.
 
Spero che questa panoramica sul crafting in Guild Wars 2 vi sia piaciuta. Come avete visto, il sistema che abbiamo creato riflette la nostra filosofia di gameplay cooperativo e accessibile.


 

Traduzione italiana a cura di Fabio "Janus" Celestini. Revisione a cura di Federico "GDTeX" Tesio.

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche