Alganon : Intervista esclusiva
Prendete un classico MMORPG theme park di genere fantasy. Create due fazioni in lotta fra loro, ed un mondo di gioco molto ampio composto di due continenti distinti. Delle feature interessanti come la possibilità di compiere studi per migliorare le nostre abilità anche quando si è offline ( un pò come EVE ), ed otterrete un massive che paga il suo pesante tributo a WoW, ma che anche per questo potrebbe essere in grado di attirare non pochi utenti in cerca di un genere ormai diventato un classico. Noi abbiamo chiaccherato con i ragazzi di Quest Online, a proposito del loro Alganon.
GS: Perchè Alganon sarà "un gioco per tutti"? Come mixare i desideri dei casual player con quelli degli hardcore ?
Attraverso un misto di meccanismi e struttura del mondo. Il nostro primo scopo era creare un mondo di gioco di cui le persone volessero fare parte, immersivo ed accogliente. Le nostre meccaniche di gameplay sono abbastanza standard per quanto riguarda le basi, ma offriamo anche un supporto aggiuntivo attraverso la feature degli Studi. I giocatori potranno poi personalizzare le aree d’interesse dei loro PG attraverso la definizione delle abilità, rami di specializzazioni customizzabili in relazione allo stile che l’utente vorrà fare intraprendere al proprio personaggio. Infine, abbiamo creato un mondo che sarà divertente da giocare e che sarà in grado di soddisfare le esigenze sia dei casual che degli hardcore players.
GS: Famiglie e gilde : ci puoi parlare della differenza fra questi due aspetti ?
Le gilde sono organizzazioni di giocatori che desiderano giocare insieme in un gruppo organizzato dove i membri possono lavorare a stretto contatto per ottenere alcuni obbiettivi e riconoscimenti. Le Famiglie sono gruppi assegnati di base che i giocatori devono obbligatoriamente scegliere in fase di creazione del personaggio, un meccanismo per raggruppare player che hanno le stesse passioni, ma le due cose, gilde e famiglie, non sono correlate.
GS: Il sistema Dual Role è diventato molto popolare nel mondo dei MMO. Runes of Magic e di recente anche Heroes of Telara ne ha annunciato uno. Il vostro da cosa differisce?
Questi sistemi tendono ad essere "Dual Class", dove un giocatore sceglie due classi e cerca di fonderle assieme in un unico personaggio. Questo porta ad avere un cavaliere bardato di persante armatura che spara palle di fuoco, o un arciere che può evocare scheletri dalla tomba. In questi sistemi, l’archetipo del PG e il suo ruolo nel combattimento sono mischiati in uno solo. Se vuoi una determinata storia, sarai bloccato in un determinato gameplay. Così, nell’ottica di fornire un doppio ruolo ai personaggi, il gioco concede loro una doppia classe allo stesso tempo.
In Alganon abbiamo separato il ruolo combat dalla classe. Il tema della classe soldier è qualcuno che carica nel combattimento melee, indossa pesanti armature, e difende l’Impero come un Campione dell’armata imperiale. Non importa se vuole difendere i suoi alleati (tank), spaccare la faccia ai nemici (DPS), o guidare le truppe e portarle alla vittoria (support). Il ruolo combat di un tank è un personaggio che è abile a sopravvivere al meglio, e mantenere l’attenzione dell’avversario più di altri giocatori. Non importa se è un soldato arruolato, un mistico maestro degli elementi o un cacciatore cresciuto nella foresta selvaggia. Il nostro scopo è quello di consentire agli utenti di avere una possibilità di scelta multipla per quanto riguarda il ruolo combat, anche se sono fortemente radicati in un dato archetipo. Allo stesso tempo vogliamo che sia facile formare i gruppi. Se il tuo party ha bisogno di un tank, non avrai bisogno di spammare in chat chiedendo in ogni canale se ce n’è uno libero. Perchè noi daremo ad ogni archetipo facente parte della storia un ruolo primario. Se hai bisogno di un tank, puoi sempre chiedere ad un soldier, in quanto ogni soldier è un tank. Al top del suo ruolo primario, il soldier potrà comunque scegliere un secondo ruolo.
Anche se il ruolo primario è sempre un ruolo valido, diamo ai giocatori la libertà di crearsi il loro ruolo secondario, operando sull’albero delle abilità. Se vorrai usare uno dei ruoli secondari che abbiamo creato, piazzerai tutti i punti un un singolo ramo. Oppure se ne vorrai creare uno tuo, potrai distribuire i punti a piacere. In altri giochi, gli utenti che scelgono una determinata build basata sul proprio divertimento spesso hanno difficoltà a gruppare. In Alganon, puoi sempre ritornare al tuo ruolo primario per i party hardcore, ed usare quello secondario per divertirti. In breve, Alganon separa il ruolo combat dalla storia del tuo PG. Scegli la classe in base a come vuoi vivere la storyline del gioco. Avrai un ruolo primario per trovare gruppo facilmente, ma quello secondario spetterà totalmente alle tue scelte, usando l’albero delle abilità per costruirtelo.
GS: Fog of War è una feature che sembra in contrasto con l’attuale tendenza alla "quest helper", richiesta dal mass-market. Ci puoi spiegare questa scelta ?
Attualmente consentiamo ai giocatori di esplorare e scoprire la mappa della parte del mondo che esplorano, mostrando dove sono stati in dettaglio. Questo permette loro di poter facilmente identificare quel particolare angolo della locazione che potrebbero aver perso o saltato, disegnandosi una personale mappa. Questo da loro il vantaggio di progettarsi le proprie aree personali, e perfino ottenere ricompense per questo. Senza il suddetto sistema, i giocatori potrebbero compiere solo pochi passi all’interno di una zona credendo di averla esplorata tutta. Vogliamo che i nostri giocatori esplorino ogni parte del nostro mondo massivo ed "immersivo" (che continuerà a crescere insieme al gioco ad ogni update) e il nostro sistema mappe li aiuta in tal senso.
GS: Aspetti del PvP : Quali saranno le regole nei server dedicati ? Ed in quelli normali ci sarà un sistema "Flag" ?
Non avremo PvP al lancio. Abbiamo scelto di concentrare la nostra attenzione sull’esperienza PvE, creando una grande community di giocatori. Dopo il lancio vedremo il feedback dei giocatori e osserveremo come si approcceranno al nostro sistema di combat per creare poi un sistema PvP ben bilanciato che possa soddisfare il modo di giocare degli utenti. Vogliamo costruire un PvP che sia la diretta conseguenza delle esigenze dei giocatori, non forzarli ad adattarsi ad un qualcosa di già esistente. Comunque, uno dei punti chiave di quello che sarà il nostro PvP sarà la netta distinzione con il PvE. Le azioni funzioneranno in maniera diversa da quanto succede in PvE e i giocatori che non vorranno parteciparvi saranno liberi di farlo. Allo stesso modo, chi non ama troppo il PvE non sarà costretto a completare i contenuti Vs Environment per aver successo. I giocatori troveranno tutto quello che serve loro nell’ambito che più riterranno idoneo alle loro abilità.
GS: Cosa sono le Custom Dynamic Quest?
Abbiamo la possibilità di rendere disponibili ai giocatori quest basate su di un largo numero di fattori – quest precedentemente completate, le abilità che hanno scelto, fazioni, percorsi di studio, livello del crafting, oggetti di cui sono venuti in possesso ed altro ancora. Praticamente tutte le azioni che compi in gioco possono essere tracciate per renderti disponibili alcuni tipi di missioni. Al lancio l’uso di questo sistema sarà limitato, con molte delle quest che funzioneranno come introduzione al mondo di gioco cui vogliamo fare accedere tutti i giocatori, indipendentemente dalle scelte di gameplay. Dopo il lancio, aggiungeremo nuovi contenuti basati sul feedback degli utenti, e questi update beneficeranno di questo sistema. Sappiamo che un sistema dinamico limita i contenuti disponibili ai giocatori, per cui vogliamo usarlo solo se è remunerativo per gli stessi, e non come un proclama per generare hype.
GS: In che modo le nostre azioni modificheranno il nostro look nel gioco?
Al lancio i giocatori avranno accesso ai contenuti di base che serviranno loro come introduzione al mondo di gioco. Da qui, Alganon crescerà e i player avranno accesso a nuovi contenuti, aree e feature. Queste nuove feature avranno un impatto anche sull’aspetto dei personaggi. Sarà facile per i PG di basso livello identificare gli amici al cap.
Ringraziamo Quest Online per l’intervista.
,
You love WoW, but you’d like something different but always "classic". OK. Time to try out Alganon, a new MMO by Quest Online, that will go live on October 31. We told with them to explore better what we could find at launch.
GS: Why Alganon will be “a game for everyone”? How to mix the casual player needs with the hardcore gamer ones?
Through a mixture of world design and mechanics. Our first goal was to create a game world people want to be a part of; immersive, beautiful, warm and welcoming. Our game mechanics are fairly standard at the core, but then we offer some serious support mechanisms with the Studies. Players can also customize their character’s focal areas through defining the abilities, custom trees related to the style of play a player wishes their character to excel at. Ultimately, we have built a game people can enjoy, a game world they look forward to playing both hardcore and casually in.
GS: Families and guilds : could you talk about the difference between these two aspects in Alganon?
Guilds are organizations of players who wish to play together in a controlled group of peers where members can work together to gain achievements and recognition. Families are core assigned "groups" all players must choose at character creation, a mechanism of grouping players of like-minded play together, but the two are not related.
GS: Dual role system seems to become popular in MMOs panorama. Runes of Magic, for example and recently also Heroes of Telara announced a similar one. How your system differs from these ones ?
Those systems tend to be "Dual Class" systems, in which a character chooses two classes and attempts to merge them together into one character. This results in a armor-wearing knight who shoots fireballs, or a archer who can also raise skeletons from the grave. In those systems, the character archetype (story) and the combat role (gameplay) are blurred into one. If you want a given story, you are locked into a given gameplay. So, in order to provide players with "Dual Roles," these games are forced to give players "Dual Classes" as well.
In Alganon, we separated combat role from the class theme. The class theme of a Soldier is someone who charges into melee combat, wears heavy armor, and defends the Empire as a champion of the Imperial Army. It doesn’t matter if they want to defend their allies (tank), smash the enemy’s face (DPS), or rally the troops and lead them to victory (support). The combat role of Tank is a character that is able to survive better and keep the enemy’s attention better than other players. It doesn’t matter if they are an enlisted soldier, a mystical master of the elements, or a wandering huntsman who was raised in the wilds.
Our goal is to allow players to have a choice of multiple combat roles, even if their heart is set on a certain character archetype.
At the same time, we wanted to make grouping easy. If your group needs a tank, you shouldn’t have to spam chat channels asking everyone you see if they are a tank or not. So, we also gave each story archetype a primary role. If you need a tank, you can always ask a Soldier; every soldier is a tank. On top of that primary role, the soldier can choose a second role.
Since the primary role is always a valid role, we gave players the freedom of creating their own secondary roles by tying this second role into the Ability tree system. If you want to use one of the secondary roles we’ve created, place all of your ability points in a single tree. If you want to create your own, feel free to mix and match those abilities. In other games, players who choose a build based on their own enjoyment often find it impossible to find a group. In Alganon, you can always fall back on your primary role for grouping with hardcore players, and use your secondary role when you just want to have fun.
In short, Alganon separates the role you play in combat from the story of your character. Choose your class based on the story you want for your character. It will provide you with a primary combat role for easy grouping, but your secondary combat role is entirely up to you – use the ability tree to choose one based on how you love to play.
GS: Fog of war is a feature that seems to be in contrast with the actual “please, give me a quest helper” request of the mass-market. Could you explain this choice?
We actually allow the player to explore and map out the world as they explore, showing where they have been down to a fine grid. This allows players to quickly determine that "little place" off in the corner of a location they might have missed or overlooked. The advantage is players can build out their explored areas, and even gain certain rewards for doing so.
Without this system, players may take only a few steps into an area and believe they have seen the whole thing. We want our players to explore every corner of our massive, immersive world (which will continue to get bigger as the game grows and expands) and our mapping system will help them to do so.
GS : PvP aspects : What kind of rules will there be in the PvP servers ? Will there be also a sort of “flagged” system in the PvE ones, in certain zones?
We will not have Player vs. Player at launch. We’ve chosen to focus our attention on the PvE experience, and creating a great community of players. Once we launch, we will be looking for player input and seeing how players approach our combat system in order to create a well balanced PvP system that matches the way our players play. We want to create the system that is right for our players, not create a system and force our players to adapt to it.
However, one of the key elements of our PvP system will be the hard line between PvP and PvE. Actions will function differently in PvP than they do in PvE, and players who do not want to PvP will not be forced to. Likewise, players who do not want to PvE will not be forced to complete PvE content to be successful. Players will be able to find everything they need on their own side of the PvP/PvE divide.
GS: What are the Custom Dynamic Quests?
We have the ability to make quests available to players based on a large number of factors – previous quests completed, the abilities they’ve chosen, factions, study paths, crafting skill level, items they have come across during gameplay, and much more. Nearly any action you can perform in game, we can track and use to change which quests are available.
At launch, use of this system will be very limited, with most of our quests acting as an introduction to the game world that we want all players to have access to, regardless of their gameplay choices. After launch, we will be adding new content based on feedback from our players, and this content will better take advantage of this system. We know that a dynamic system really only limits content available to players, and so we plan to use it where it is most rewarding for our players, and not as a marketing bullet to generate hype.
GS: How our actions will modify our look in the game?
At launch, our players will have access to the core introduction content that will introduce them to the world. From there, Alganon will grow and change as our players open access to new areas, new content, and new features. These new features will have a definite effect on the appearance of players. It will be easy for low level players to identify their higher-level friends.
Thx to Quest Online for the interview.