Al via l’ottava edizione del Milan Games Week
Con una conferenza stampa nella suggestiva Sala Viscontea del Castello Sforzesco di Milano, è stata presentata ufficialmente la Milan Games Week 2018: ottava edizione della fiera di settore più importante d’Italia (terza fiera in Europa di videogiochi per importanza), che aprirà le sue porte dal 5 al 7 ottobre in quel della Fiera Milano Rho.
Durante la conferenza sia AESVI nella figura di Paolo Chisari, che il Comune di Milano nella figura dell’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo del Corno hanno sottolineato come i numeri record della passata edizione – 148.000 visitatori e 150 espositori presenti – siano lo specchio dell’importanza dell’evento in sè, ma soprattutto dell’importanza dell’industria videoludica nel mondo dell’intrattenimento. L’occasione è stata anche il momento adatto per fornire qualche dato come la presenza massiccia della provincia di Milano all’interno dei numeri riguardanti gli sviluppatori italiani. Dei 120 studi di sviluppo nostrani infatti, il 22% è ospitato dalla provincia meneghina.
Per quanto riguarda la chermesse invece, quest’anno i padiglioni saranno tre, uno in più della passata edizione, con il terzo dedicato agli eSports con la ESL Arena e la PG Arena. Padiglioni espositivi, area family, settore indie e zone ristoro invece, saranno il fulcro degli altri due padiglioni. Per quanto riguarda gli ospiti quest’anno la Milan Games Week vedrà la presenza di David Cage (Quantic Dream), Charlie Cox e Erik Oleson (Daredevil) e la campionessa internazionale Kayane che giocherà a SoulCalibur VI. Anche volti noti dello sport, del cinema, della TV e di YouTube si aggiungeranno agli ospiti internazionali, per quello che sarà un ricchissimo parterre de rois. Anche le competizioni nell’area eSports potranno riempire le vostre giornate alla Milan Games Week: Rainbow Six Siege, Tekken e Starcraft II su tutti vedranno competere talentuosi esponenti del mondo eSports italiano. Sempre in ambito di eventi presenti durante la chermesse, da notare le “Gillette Skills Challenges“, ovvero delle sessioni guidate da due esperti psicologi, Mario Lucchetta e Federica Pallavicini, che affronteranno diversi tematiche del binomio videogiochi-psicologia. Nello spazio TIM, infine, si potrà assistere alla finale di TIM Asphalt 9: Legends in compagnia di celebri youtubers.
I biglietti saranno in vendita in due tranche la prima che scadrà il 4 ottobre, e sarà esclusivamente online, la seconda dal 5 al 7 ottobre direttamente in loco presso le biglietterie della fiera o online. Questa edizione della Milan Games Week dunque, sembra seguire l’ottimo trend della passata edizione e i risultati di certo non disattenderanno le aspettative. Comune di Milano e AESVI hanno presentato l’ottava edizione di un evento, la Milan Games Week che in maniera sempre più prorompente si appresta a consolidarsi come uno dei momenti più attesi della stagione autunnale della città meneghina, al pari della Milano Fashion Week o della Milano Design Week (Fuorisalone).