AGE – La Leggenda di Colossya
Nel mondo dei videogiochi, della televisione e dei divertimenti elettronici, tra i giovani ha sempre trovato spazio il gioco con le carte collezionabili: basti vedere il successo che tutt’oggi riescono ad avere serie come Yu Gi Oh e Magic, che a livello nazionale attirano numerosissimi appassionati anche alle competizioni ufficiali. Ovviamente parliamo anche di colossi del genere che oramai hanno fatto la storia sia a livello di cartoni animati sia a livello di giocabilità. Diventa quindi sicuramente arrembante l’iniziativa che andiamo a presentare oggi della RCS Quotidiani che presenta AGE – La Leggenda di Colossya, gioco di carte collezionabili che ha alla base un’idea di connubio abbastanza interessante: unire il calcio, lo sport più seguito tra grandi e piccini, alle carte collezionabili e ai colossi sulla falsa riga del successo ottenuto dai Gormiti della Preziosi.
Negli anni del futuro una grande battaglia sulla Terra ha messo in pericoloso la vita degli Umani, pesantemente attaccati dai Vampiri per il predominio del pianeta: gli altri esseri della Galassia ovviamente non potevano restare a guardare, soprattutto gli abitanti di AGE, gli Eletti che avevano il potere di gestire l’arma del Caos, con la quale avrebbero potuto mettere fine a tutte le problematiche; ecco quindi che gli Eletti decisero di intervenire ponendo fine alle ostilità col Trattato di Parigi, una città che sempre ha vissuto sotto l’essenza dell’uguaglianza e la fraternità. Purtroppo tale tregua non poteva durare moltissimo e dopo 50 anni tutte le fazioni delle diverse Casate tornarono all’attacco ma stavolta si decise di risolvere la battaglia con un sistema molto più logico e divertente allo stesso tempo: dividersi in squadre da 11 giocatori e vincere la battaglia a suon di goal.
Un palcoscenico interessante e con un background sicuramente innovativo per lanciare l’idea della guerra a suon di calcio con titani, alieni, acquatici e soprattutto colossi ed eletti.
In AGE avremo due punti clou di battaglia con relativi attori: innanzitutto le più che ovvie carte collezionabili e in seguito delle miniature in plastica che riprendono perfettamente le principali creature della Galassia di AGE; in totale tali miniature sono 24 con 8 Colossi e rimanenti dedicate ad altre razze. La commercializzazione avviene quindi in due modalità diverse: le classiche bustine dal prezzo di 2 euro con otto carte all’interno, e poi le bustone, se così possiamo chiamarle per distinguerle, contenenti 4 carte normali, una miniatura in plastica tra le 24 collezionabili e la relativa carta speciale olografica, commerciata a 2,90 euro. Le carte in totale sono 150, divise tra Portieri, Difensori, Centrocampisti, Attaccanti, Arma Attacco, Arma Difesa e Carta Oro: tutte hanno un determinato compito all’interno della battaglia.
È acquistabile anche uno Starter Pack, al prezzo di 6,90 euro, che contiene 15 carte di partenza, 2 Dio, ovvero i dadi, un libro che fa da contenitore per le carte, il regolamento del gioco, reperibile in formato ridotto anche in tutte le bustine, e un poster che sul davanti riporta un’immagine pubblicitaria e sul retro invece un riassunto di tutte le 150 carte disponibili con un’anteprima delle immagini. I due dadi sono di fattura particolare, di colore nero e bianco, con numerazione che va 1 a 9 per il bianco e da 00 a 90 comprendendo solo le decine per il nero. I dadi vanno usati ogni volta che si vuole compiere un’azione e l’esito del lancio risolverà l’azione, che non staremo ora qui a spiegare per evitare di incappare in un riassunto del regolamento, già abbastanza ben spiegato in sede di gioco. Basti comunque sapere che la battaglia si sviluppa in perfetta modalità partita da calcio: si può andare al goal e ricevere una respinta del portiere, o si può avviare un’azione e lanciare la palla ad un’altra carta che potrà concludere a rete, oppure si può anche tentare l’attacco fisico ad un avversario per annullarlo ed eliminarlo dal campo di gioco. L’utilizzo delle miniature poi, qualora ne foste in possesso, perfezionerà il vostro attacco o la vostra difesa andando ad aumentare la possibilità di vittoria nel tiro dei dadi. La vittoria sarà data nel momento in cui i due giocatori hanno terminato le carte personaggio e uno dei due avrà siglato più goal: nel caso di parità si procederà ai calci di rigore, come una vera e propria partita professionista.
AGE – La Leggenda di Colossya quindi, oltre ad offrire un divertimento diverso e riesce a raccogliere diverse branche di giocatori, dagli appassionati di calcio fino agli amanti dei giochi di carte collezionabili o, perchè no, anche gli amanti delle creature titaniche in miniatura, soprattutto dinanzi alla pregevole fattura di queste. Infine, aggiungiamo un’ulteriore pro a questa collezione, in ogni bustina sarà possibile trovare un coupon da compilare ed inviare alla RCS per farsi recapitare eventuali carte o miniature mancanti così da poter completare la propria collezione ed evitare di dover acquistare numerosissime bustine nella speranza di trovare, magari, l’ultima miniatura mancante o l’ultima carta.
Sicuramente un gioco innovativo, che va oltre la più semplice idea di carta collezionabile come potevano creare Yu Gi Oh e appunto Magic, e che si lancia ad un gradino più alto aggiungendo una coesione davvero affascinante con le miniature e con un background interessante: inoltre l’aver creato tutto in maniera collegata allo sport più amato della nostra nazione innalza il progetto ad un livello davvero eccellente. Con una commercializzazione così a basso costo, inoltre, sarà davvero un piacere completare la propria collezione e lanciarsi in entusiasmanti battaglie di calcio.