AESVI diventa IIDEA
L'associazione si rinnova per essere più competitiva possibile in campo internazionale
Abbiamo avuto l’onore di partecipare alla conferenza tenuta a Milano da AESVI, dove ci è stato annunciato come l’associazione… cambierà nome e obbiettivi!
Da ora, quella che abbiamo sempre chiamato AESVI diventa IIDEA, ovvero Italian Interactive Digital Entertainment Association. E non è cambiato soltanto il nome, ma anche il fine ultimo che l’associazione si prefigge.
IIDEA punta attualmente a un rebranding completo, in modo da guadagnare il più possibile visibilità in campo internazionale, mantenendo però, come al solito, il focus sulla produzione e l’ideazione di giochi made in Italy.
Il rinnovamento non avverrà soltanto per quanto riguarda il loro sito, ma anche per tutta quanta la parte social, per far si di riuscire a raggiungere più pubblico possibile, specie tra i più giovani.
Per fare questo, l’associazione si è arricchita di una nuova sezione oltre a quelle dei publisher e degli sviluppatori. Il ventinovenne Federico Brambilla ha dunque preso in mano il timone di IIDEA4ESPORTS, la branca associativa che, come facilmente intuibile, si occuperà di eSports, realtà in continua crescita sia nel nostro paese che a livello internazionale.
La nuova sezione si occuperà di eventi, a partire da “Round One”, manifestazione in programma a partire dal prossimo 11 maggio nell’incantevole cornice di Riva del Garda, ma anche di tutte quelle questioni collaterali – non ultima quella relativa agli inquadramenti legali dei contratti – relative al mondo del gaming competitivo e della comunicazione con la parte più giovane, e maggioritaria, degli utenti.
Un cambio di pelle necessario quindi, e finalizzato inoltre per andare a rapportarsi nel migliore dei modi con le istituzioni nostrane, con il fine ultimo di far contare sempre di più l’industria e la produzione videoludica italiana, settore che negli ultimi anni ha visto una notevole espansione, nonostante la scarsa attenzione di cui, purtroppo, gode ancora nel nostro paese.