Abbiamo provato per voi i giochi di lancio di Playstation VR

Non sarà certo un autunno tranquillo per Playstation, specialmente dal punto di vista hardware.

Non sarà certo un autunno tranquillo per Playstation, specialmente dal punto di vista hardware. Se la line-up di esclusive first-party per PS4 si riduce a Gravity Rush 2 e The Last Guardian in dicembre, la casa nipponica ha pronte ben DUE nuove versioni della sua console ammiraglia. PS4 Slim infatti ha già soppiantato nei negozi con le sue forme rotonde la pre-esistente PS4, mentre PS4 Pro a novembre promette di regalare un po’ più di potenza di fuoco e soddisfazioni a chi di voi avesse già a casa una scintillante TV 4K. Ma quello che forse attizza di più l’immaginazione di voi giocatori dello stivale è un altro pezzo di plastica e tecnologia: stiamo infatti parlando del visore per la realtà virtuale Playstation VR, pronto a esordire sul mercato al prezzo di 399€ (Camera, Move esclusi).

Niente PC stracostosi, niente cellulari, PSVR vedrà l’esordio della VR su console, ad un prezzo accessibile e con una tecnologia non al top della classe ma comunque più che godibile. Nella simpatica cornice del PSVR Dome di Via Tortona a Milano, Sony ci ha ospitato per provare una buona fetta dei giochi che accompagneranno il lancio della periferica il prossimo 13 di ottobre nei negozi, solo una piccola parte dei più 160 titoli in lavorazione, dei 50 che verranno rilasciati da qui alla fine dell’anno.

VR Worlds

VR Worlds

Cinque esperienze intense per acclimatarsi con il vostro visore nuovo di zecca, sfruttando tutte le sue caratteristiche: questa è la raison d’être di VR Worlds, non una serie di demo, piuttosto una raccolta di mini-titoli indipendenti dalle tinte più variopinte. Ocean Descent per esempio è perfetto per far prendere un bello spavento ai vostri amici a casa, curiosi di provare per la prima volta l’ebbrezza dell’astrazione dalla realtà; affrontare un terribile squalo bianco in una piccola gabbia negli abissi, pur restando nel proprio salotto, scommettiamo non rappresenti una vostra giornata tipo. In The Luge invece la discesa a perdifiato su una tavola in mezzo al traffico metterà a repentaglio i vostri nervi, mentre London Heist sfrutta anche i controller move per metterci all’interno di una sfida tra malfattori. Ricaricare le cartucce avvicinando le due bacchette come se stessimo davvero inserendo un nuovo caricatore nell’alloggiamento della pistola è una di quelle piccole cose che rendono la VR davvero una figata.

Until Dawn: Rush of Blood

Until Dawn Rush of Blood

Until Dawn è stato un successo commerciale non indifferente per Sony, e una nuova IP che si aggiungerà sicuramente negli anni al pool di esclusive Playstation. Rush of Blood, sebbene un progetto dalle prospettive non altrettanto promettenti, ci è sembrato un inquietante ma adrenalinico passatempo, utile soprattutto per rispolverare i vostri Move. Sedere su una montagna russa al buio, con due fucilazzi in mano mentre intorno si susseguono ambienti terrificanti è stato davvero intenso… Dal punto di vista giocoso Rush of Blood perde tutta la componente di scelte e storia dell’originale ma ne guadagna in azione, risultando un consigliabile primo approccio per i neofiti della VR, grazie anche al prezzo budget (20.99€).

Driveclub VR

Driveclub VR

VR è una tecnologia attesissima dai piloti virtuali di tutto il mondo. Accoppiata a una combo pedaliera e volante, promette immersione quasi totale nell’esperienza di guida. Nonostante il brutto epilogo che Evolution Studios ha avuto dopo la semi-debacle di Driveclub, è proprio una versione in realtà virtuale dell’ultimo racer Sony ad accompagnare Playstation VR nei negozi. Dobbiamo dire che – nonostante una davvero importante perdita di risoluzione e qualità grafica rispetto alla splendida versione PS4 del gioco – usando la visuale da dentro l’abitacolo il senso di velocità dato da Driveclub VR è irresistibile: il nostro corpo infatti reagirà a una forza G che in verità non esiste ad ogni curva. Strano forte.

RIGS

RIGS

Tra PS Move e volanti potrebbe quasi sembrare che il caro vecchio joypad non abbia spazio nell’era della VR. E invece gli ultimi tre giochi sui quali ci soffermeremo ci tengono a riaffermare come anche qui le esperienze di gioco più interessanti nascano proprio da pulsanti, grilletti e levette. E RIGS è sicuramente interessante, sebbene ci abbia un po’ lasciato perplessi. L’idea di usare dei mech salterini per segnare canestri in un’arena futuristica contro altri giocatori online pareva di quelle giuste, ma per il momento la realizzazione lascia un attimo a desiderare, almeno alla prova veloce che ci è stato concesso di fare. Le regole del gioco sono leggermente più confuse di quanto ci aspettavamo e soprattutto l’accento è posto fin troppo sullo sparare, più che sul giocare tatticamente per vincere la partita. Da rivedere, anche per una realizzazione grafica sottotono, nonostante i problemi di risoluzione siano un po’ comuni a tutti i giochi PSVR che abbiamo provato.

Battlezone

Battlezone

Quello che invece ci ha lasciato con la voglia di giocare ancora e una positiva adrenalina addosso è stato, forse a sorpresa, Battlezone di Rebellion. Pad alla mano, visore in testa e via, catapultati in un’arena virtuale, nella quale guidare il proprio carro armato futuristico e colorato. Qui abbiamo notato infatti la bellezza e le opportunità che giocare in realtà virtuale offre ai videogame: muoversi a velocità sfrenata sparando all’impazzata verso tutti i bersagli mobili, immobili o volanti di Battlezone, sfruttando la visuale a 360° per colpire in tutte le direzioni è stato esilarante a dir poco. Lo stile grafico stilizzato inoltre funziona benissimo e riesce a nascondere le limitazioni del visore in maniera esemplare. Most wanted.

EVE Valkyrie

EVE Valkyrie

Se guidare un carro corazzato è figo, pilotare un’astronave in VR è un’esperienza unica, inimitabile e che da sola potrebbe valere il prezzo di PSVR. EVE Valkyrie non ha certo la personalità di Star Wars e la missione VR che sarà contenuta in Battlefront, ma si tratta di un titolo vero e proprio, con una sua profondità e storia. Evoluzioni di ogni tipo, battaglie spaziali: CCP Games esaudirà i desideri di una marea di nerdoni come noi non appena potremo indossare il visore di Playstation il prossimo 13 ottobre e lanciarci tra le stelle con la nostra nave. Fate giusto attenzione: muovere il velivolo troppo in fretta potrebbe causarvi qualche piccolo attacco di nausea.

PSVR

PSVR è quindi alle porte, i giochi li avete visti e ora? Cosa farete? Lo comprerete? Lo avete già prenotato? Fatecelo sapere!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche